Calcolatrice RPN

Recommended Posts

Segnalo, per chi ancora non la conosce, questa fantastica calcolatrice. Utilizza la notazione inversa polacca (come la mia hp48g), è in grado di lavorare con gli angoli centesimali (sistema indispensabile per quelli che utilizzano stazioni totali) ed ha tantissime altre funzioni. Fatta davvero bene: ve la consiglio.;)

sarò io strana, ma non mi ci trovo mai con quel tipo di calcolo.. come calcolatrice infatti anni fa ho preso una ti89...fantastica!

per fortuna non mi è mai servito per nessun tipo di calcolo, intendo l'RPN, altrimenti non sapevo come fare.

c'è qualche applicazione specifica, per cui è indispensabile il suo utilizzo.. parli di gradi centesimali.. ma a cosa esattamente?

sarò io strana, ma non mi ci trovo mai con quel tipo di calcolo.. come calcolatrice infatti anni fa ho preso una ti89...fantastica!

per fortuna non mi è mai servito per nessun tipo di calcolo, intendo l'RPN, altrimenti non sapevo come fare.

c'è qualche applicazione specifica, per cui è indispensabile il suo utilizzo.. parli di gradi centesimali.. ma a cosa esattamente?

Non sei strana, è questione di abitudine. La notazione inversa polacca io la trovo fantastica ed il trucco sta nella catasta cui inserire i numeri, ad esempio: inserire il primo numero, inserire il secondo numero, selezionare l'operatore matematico tra i due numeri. Per calcoli facili non si hanno vantaggi, ma quando è richiesta la risoluzione di equazioni molto lunghe si nota una netta velocità: considera che un numero in seconda, terza, quarta, ecc. stringa può essere già il risultato di una equazione precedente e che puoi direttamente utilizzabile senza riscriverlo.

Per quanto riguarda, invece, i gradi centesimali.... tutti gli strumenti topografici (moderni), cioè i teodoliti e le stazioni totali (sono esclusi i GPS geodetici che non hanno bisogno di angoli), utilizzano questa unità angolare per la misura degli angoli azimutali (al cerchio orizzontale) e zenitali (al cerchio verticale). Di solito vengono individuati con "grad" sulle calcolatrici e la precisione angolare degli strumenti viene individuata in milligon (esempio: la mia stazione totale ha precisione di 1milligon che corrispondono a 3 secondi sessagesimali). Spesso capita di dover fare delle verifiche angolari usando la trigonometria e gli angoli in questo formato: in questi casi la calcolatrice che ho segnalato "capita a fagiuolo". In pratica un angolo giro equivale a 400g.

Felice di risponderti. Ciao.:D