pulire mac

vagabond
 Share

Recommended Posts

Limitazioni:

La versione di prova limita la pulizia a 200 MB.

Di conseguenza o lo acquisti o passi ad altro.

Magari dicci cosa vorresti fare e vediamo, chessò eliminare lingue?

Eliminare driver stampanti?

Eliminare architetture ppc?

Eviterei comunque di parlare di sw non originale...

Non c'è proprio bisogno di stare a craccare utility di manutenzione, sul Mac...

E nel caso non ti avremmo neanche risposto.

Ce ne sono a millanta free sul sito Apple e su qualsiasi distributore di programmi sul web (e ti posso garantire che quelle a pagamento non valgono neanche i pochi euro da spendere).

Cerca e trovane uno.

Io ne uso uno molto potente che si chiama OnyX, ma se cerchi sul Forum troverai che molti ne usano di analoghi e per diverse funzioni.

Pulire un po' il tuo Mac è una vera e propria bestialità

Il Mac non si pulisce tanto per farlo, non è come per sua redmondiana schifezza.

Non ci sono registri di sistema da sfoltire né tantomeno deframmentazioni da eseguire.

Sul Mac, ove occorra per evidente e comprovata anomalia, si interviene per eseguire riparazione e/o eliminazione di file deteriorati, di log osoleti, di preferenze corrotte, di permessi errati e simili.

Ti sconsiglio di effettuare operazioni inutili, che a volte possono risultare anche dannose se fatte a "capoccia", non sia solo altro per il fatto che perdi tempo ed impostazioni.

Ti consiglio di descrivere un problema, qui sul Forum, se ce l'hai.

Oppure leggere i file di log se hai qualche problema che desideri risolvere

si, inizio col dire che sono un mac pivello, nessuno dei miei amici lo usa e quindi sono un po' autodidatta.

poi, ad esempio ho cancellato safari, ma nonostante questo periodicamente il macbook mi ha chiede di aggiornarlo, eppere sulla cartella applicazioni non lo trovo, idem con opera, idem con divx...

e francamente mi sarei scocciato....

si vede che penso ancora windows

si, inizio col dire che sono un mac pivello, nessuno dei miei amici lo usa e quindi sono un po' autodidatta.

poi, ad esempio ho cancellato safari, ma nonostante questo periodicamente il macbook mi ha chiede di aggiornarlo, eppere sulla cartella applicazioni non lo trovo, idem con opera, idem con divx...

e francamente mi sarei scocciato....

si vede che penso ancora windows

Sarei curioso di sapere per quale motivo hai cancellato safari....

Rimango dell'idea che secondo me non hai ben chiaro cosa vuoi fare.........

Se per programmi per la pulizia intendi qualcosa stile windows quando cancelli i programmi, beh, lassa perdere, cestinali e fine, per altro, chiedi dettagliatamente...

P.S. Ad essere pignoli al massimo puoi eliminare le lingue inutili o i driver stampanti che non ti servono, altro non ho mai fatto su nessuno dei miei mac.

... ho cancellato safari, ma nonostante questo periodicamente il macbook mi ha chiede di aggiornarlo...

Pure se l'eliminazione di applicazioni su OSX si fa, nella grande maggioranza dei casi, semplicemente buttandola nel cestino, sarà bene che ti abitui ad usare delle utility che permettono di eliminare tutti file relativi residui.

Anche se innocui e pesanti solo pochi kb.

Io, allo scopo uso uApp, ma ce ne sono altri altrettanto validi,cerca sul Forum, sul sito Apple, su VersionTracker, su MacUpdate ecc.

Perché comunque l'apertura dell'applicazione genera almeno un file di preferenze, nella tua libreria utente (~Library/Preferences ad esempio com.apple.Safari.plist).

Spesso anche in ApplicationManagers, in Receipts ed altre cartelle della tua libreria utente ed in quella di sistema che servono a far funzionare bene la tua applicazione.

A volte installano codec e plugin, che non vengono rimossi, dato che possono servire ad altre funzionalità, non necessariamente legate all'uso specifico ma generale e quindi non vengono rimossi automaticamente

Io, allo scopo uso uApp, ma ce ne sono altri altrettanto validi,cerca sul Forum, sul sito Apple, su VersionTracker, su MacUpdate ecc.

Un pò OT ma delle volte mi chiedo il perchè le funzionalità di software come uApp non siano implementate direttamente dal SO tramite cestino.

... ho cancellato safari...

Hai fatto un'operazione poco utile, hai spazio sufficiente sul disco per tenerlo.

Non pregiudica niente tenerlo.

Non ti chiede mica da mangiare...

Considera che io tengo i miei Mac sempre accesi, da anni, e che applicazioni come Safari, Mail, iTunes sono sempre aperti, insieme a molte utility.

Mai dato problemi di sorta e non consumano risorse né impegnano la cpu od altro, quando non sono usate in modo attivo

Un pò OT ma delle volte mi chiedo il perchè le funzionalità di software come uApp non siano implementate direttamente dal SO tramite cestino.

Posso supporre che sia per non caricare eccessivamente di funzioni l'OS.

E poi potrebbe anche essere il caso di pagamento di eventuali licenze.

O, chissà, potrebbe creare qualche problema su alcune eliminazioni in caso di upgrade.

Certo però che sarebbe una di quelle cose che gradirei avere di default