Sign in to follow this  
pollu

riconoscere file uguali ma con nome diverso

Recommended Posts

si ma è a pagamento.

A mio avviso, dato che abbiamo la fortuna di avere un sistema che parla unix, dovremmo sfruttare questa risorsa in casi come questo.

Magari dopo che un utente esperto (non io) abbia dato un'occhiata allo script.

Il problema è che il terminale è uno strumento potente quindi se non sai bene quello che fai puoi fare danni (ad esempio perdere dati).

In questo caso però non vedo pericoli. L'unica azione sui file è che vengono spostati in una cartella sulla scrivania. Confermate?

Pollu scusa, nella fretta ho sbagliato. Ti ho detto di inserire come prefissi iomegaIMG_9200.jpg e lacieIMG_9200.jpg quando devono essere iomegaIMG e lacieIMG.

Certo, i file sono tanti, altrimenti non servirebbe lo script.

In sostanza per ogni immagine cerca il file con lo stesso nome ma con prefisso diverso e se lo trova li confronta col comando cmp che è fatto apposta. Se combaciano ne sposta uno nella cartella Doppioni sulla scrivania e ne lascia traccia nel file log.

Per usarlo salvalo ad esempio sulla scrivania, mettiamo col nome "doppioni.sh" e digita da terminale "./Desktop/doppioni.sh"

Magari prima prova con altri file, ad esempio copiane un po' in una cartella (tra cui alcuni doppi) e fallo girare. Chiaramente nella prima riga devi specificare la cartella dove vuoi che cerchi i file.