Sign in to follow this  
stege

oh voi fotografi...ma l'archiviazione?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

so che questo argomento è stato già trattato ma ho letto qualcosa senza trovare grandi risposte.

Dunque, come gestire l'archiviazione delle foto?

Io pensavo con Iphoto: comodo, veloce e pratico. Salvo tutti i jpeg alta qualità ottenuti dalla elaborazione del raw dentro iphoto. Salvo poi il raw su hd esterno per la serie "non si sa mai!".

Timecapsule mi fa il backup delle foto in automatico e dovrei stare tranquillo.

Domanda: ho 1 terabyte di spazio su HD, non è che se ci metto tante foto mi si rallenta tutto il computer (anche altre applicazioni)?

Sapete col computer nuovo sono in sbatti di rallentarlo perchè lo farcisco troppo...

Qualcuno ha fatto qualche test? quale è un limite accettabile?

Lato negativo di iphoto, se ho due cartelle dello stesso evento (tipo "capodanno fatte da me e fatte da amici") Se salvo l'evento "capodanno" poi non posso salvare un sottoevento "mie" giusto?

In questo caso dovrei usare aperture? o lightroom? ma mi spiace perchè "volti" e "luoghi" di iphoto mi piace parecchio...

voi come fate?

grazie :)

Aperture è vero che è comodo e completo, ma per una semplice visualizzazione prediligo iphoto (appunto per i motivi di cui sopra).

Cosa intendi come libreria fotografica? Fai una selezione di quelle che devi tenere sull'hd? o una volta elaborate tutte stanno li?

Qualcuno nota problemi di rallentamento ad aggiungere GB all'HD?

Per libreria fotografica intendo tutte le immagini importate dalla fotocamera in aperture, dopo una selezione..... Completato l'import in un progetto di Aperture, prima di cancellare la memoria SD, trasferisco tutti gli scatti sul mio disco esterno, come ulteriore forma di backup.

Su Aperture: la visualizzazione delle immagini è abbastanza veloce quanto quella di iPhoto, fondamentalmente usano gli stessi criteri, ma in più, rispetto all'ultimo, Aperture offre un tag editor molto più esteso e preciso, tramite il quale ordinare e ricercare le foto. Molto comoda anche la visualizzazione della libreria, come pacchetto e non come una serie di cartelle, sull'HD e la sua esportazione...

Come problemi di rallentamento ancora nessuno.....