Snow Leopard la Windows S"Vista" di Apple?

Recommended Posts

Premetto che utilizzo Mac da circa 15 anni, e forse non ricordo nei dettagli la stabilità del System 7(che dipendeva anche molto dall'accortezza dell'utilizzatore), ma ormai da molti anni ero abituato ad uno standard elevato nell'esperienza d'uso dell'OS.

Devo dire che per quanto mi riguarda sono veramente deluso e stupito da questa release, che mi crea diversi fastidiosi problemi pur utilizzando un hardware aggiornato.

E' una mia impressione o è un'opinione condivisa?

Ciao

System 7 era un OS tutt'altro che stabile ... non farei paragoni con quel tipo di sistema operativo :-)

Snow Leopard non soffrei di problemi particolari che non siano quelli dovuti all'incompatibilità (nota tra l'altro) di alcuni software.

Se hai qualche problema particolare magari possiamo essere più precisi.

infatti ho specificato che dipendeva molto dall'utilizzatore e da come lo si usava, è chiaro che OS X è tutto un'altro mondo, appunto per questo non mi sembra normale che vadano in crash inaspettatamente, applicazioni di sistema come le preferenze, safari, mail, numbers, pages, non stiamo parlando di office già "poco" stabile di suo, oppure che il computer non esca più dallo stop e si debba forzarne lo spegnimento, tenendo poi conto che siamo alla seconda minor release , che è stato addirittura corretto un bug che cancellava tutto il contenuto della home e tanti altri piccoli particolari, ma ripeto non volevo entrare nel dettaglio ma solo avere una impressione generale rispetto ad altre release.

Mah... che applicazioni di sistema vadano in crash non credo proprio sia un problema diffuso, magari è andato storto qualcosa durante la tua installazione?

Il bug dell'utente guest invece era bastanza grave, concordo.

Ad ogni modo in generale, 10.5 durante i suoi primi mesi di vita diede molti più problemi di questo che tutto sommato si comporta di norma molto bene :-)

ma hai aggiornato a 10.6.2???

io sono molto critico su questo "OS-aggiornamento" ma per altri aspetti, alla fine snow è sempre Mac OS X quindi non si può minimamente paragonare ad alcun OS Microsoft.

con gli ultimi aggiornamenti questi problemi sono stati risolti e restano solo le incompatibilità note che però non dipendono da apple quindi non puoi fargliene una colpa.

Per fortuna che c'è Gennaro, altrimenti penserei che sia la mia mente a giocarmi brutti scherzi... A parte noi due, pare infatti che abbiano tutti la memoria corta e oggi nessuno si ricorda più dei problemi che ci furono all'uscita di Leopard. Adesso sembra invece che il 10.5 abbia sempre funzionato bene fin dalla sua prima apparizione e che invece Snow Leopard sia uno schifo. Va beh, tanto, appena uscirà MacOS 10.7, il 10.6 verrà immediatamente santificato come un SO perfetto fin dalla sua nascita.

Comunque se si va ad analizzare la configurazione di chi ha problemi con SL, salta fuori che la maggior parte è gente che ha semplicemente aggiornato Leopard invece di fare "archivia e installa" o, meglio ancora, "inizializza e installa". Per carità, se Apple prevede che sia possibile semplicemente aggiornare il system precedente, farlo non dovrebbe dare problemi, resta il fatto che personalmente sono felice della mia "filosofia" che mi spinge a formattare e ripartire da zero ogni volta che esce una nuova major release.

Edited by guass

Tra le prime versioni di Leopard e le prime di Snow Leopard c'è una grossa differenza in positivo secondo me...

Ok ci sono ancora delle imperfezioni probabilmente, e fino a poco fa c'era quella che cancellava tutti i files che era davvero molto grave... tuttavia mi sembra molto più stabile del predecessore, ovvio che questo è più un aggiornamento di Leopard che non una nuova release per cui è ovvio che si richieda più stabilità e affidabilità, ma mi sembra che i risultati ci siano...

P.S. basta fare una ricerca sui topic in cui si parlava dell'OS appena uscito, e tutti si lamentano in favore del predecessore... tutta storia vecchia...

io ho una memoria cortissima...anche perché non c'è niente da ricordare al riguardo dell'installazione dei nuovi OS...ha sempre tutto funzionato alla perfezione sin dal primo momento...nessun conflitto di sorta (anche perché avevo precedentemente minacciato di rappresaglia qualsiasi periferica o applicazione si fosse messa in testa di creare problemi).

forse ora riceverò la punizione divina e tutto smetterà di botto di funzionare...;)

La mia esperienza è simile a quella di renato2... A parte qualche applicazione che ha temporaneamente smesso di funzionare (fino al successivo aggiornamento), per me i passaggi da una versione all'altra di MacOS X sono sempre stati privi di traumi e problemi, fermo restando che per installarli ho ogni volta formattato tutto. E preciso che ho installato tutte le versioni di MacOS X a partire dalla beta pubblica (anche se fino al 10.2 usavo OS X solo per gioco, per le cose serie il classic era ancora il mio sistema operativo principale).

È sempre la solita storia...ad ogni major release la commedia si ripete, identica e patetica...tutte le volte. 10.5 è stato ammazzato di critiche non appena uscito....vi ricordate l'attesa per 10.5.2? Gente che lanciava software update ogni 3 minuti, e postava ogni 30 secondi rimpiangendo i bei tempi di Tiger e bla bla bla. Ora....10.5 è sempre stato una colonna di marmo nel mare in tempesta e 10.6 è la risposta a Vista da parte di Apple. Sono un professionista dell'IT e, per la mia personale esperienza, posso dire che i problemi del SO operativo Apple possono essere così classificati:

30% ----> Problema hardware della macchina

20% ----> Perferiche difettose o non compatibili acquistate ad *******m dall'ut(o)nto di turno

50% ----> Incapacità generalizzata dell' ut(o)nto medio.

Io ho installato Leopard non appena uscito e i soli problemi che ho riscontrato erano dovuti ad applicazioni non ancora compatibili. La migrazione da Tiger a Leopard per le software house è stata più complessa rispetto a quella da Leopard a Snow Leopard...decisamente più simili tra loro.

10.6.2 non mi dà alcun problema e l'HW agiornato o meno non c'entra nulla se la macchina è in ordine. Faccio girare SL su un iMac Aluminium mid 2007 e su un MacBook ultima release.... va a cannone ovunque.

Di solito mi limito a "lurkare", ma mi sento di intervenire in questa discussione. Quoto in pieno quelli che parlano del fatto che "il sistema precedente era migliore" con forte scetticismo, aggiungendo che succede anche nella vita di tutti i giorni. Avete mai sentito i vostri nonni parlare di un'immaginaria epoca d'oro che ai nostri giorni non esiste più? Be', se tutto va bene il nonno è vissuto tra le due guerre e si è cuccato in pieno il ventennio fascista... OT a parte, è vero che quando è uscito Leopard il buon vecchio Tiger sembrava "il sistema perfetto" a confronto, ma nessuno si ricorda più quei due o tre aggiornamenti di Tiger che mandavano brutalmente in crash il sistema se solo si tentava di attaccare qualcosa - qualunque cosa eccetto tastiera e mouse - sull'USB. E non erano i primi aggiornamenti, ma qualcuno degli ultimi. Adesso che c'è Snow Leopard, il suo predecessore sembra Winzozz XP rispetto a (S)Vista... eppure io ho la sensazione contraria. SL è più veloce e forse più stabile, già dalle prime versioni. Il bacherozzo della cancellazione di file nel passaggio da un utente all'altro era grave, sì, ma sembrerebbe risolto. E dunque?

Piccola nota relativa agli aggiornamenti: forse sui Macbook la questione "aggiorna il sistema precedente" è un po' più problematica, ma sui Mac Pro va liscia come l'olio d'oliva. Sul mio precedente Mac Pro (prima serie) avevo Tiger e poi l'ho aggiornato a Leopard; sul Mac Pro che ho adesso mi ero limitato a ripristinare il clone del disco di sistema tramite Time Machine, e poi quando è uscito Snow ho anche qui aggiornato il sistema esistente, senza problemi. Per quanto riguarda la compatibilità di certe applicazioni, lì l'unica è aspettare che vengano fuori aggiornamenti da parte del produttore di quelle applicazioni.

stokker, aggiornare il sistema precedente può andare bene o può andare male. In particolare, le possibilità che vada male sono direttamente proporzionali a quante "porcherie" (software più o meno inutili che modificano più o meno le funzioni del sistema operativo) hai l'abitudine di installare. Io ne installo sempre un sacco e ne provo un altro sacco che poi decido di disinstallare. Per questo, quando devo installare una nuova major release, preferisco farlo da zero in modo di trovarmi su un sistema ripulito di tutto!