Mac vs Linux per video

Orto
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti

Recentemente ho avuto una discussione con un mio amico il quale sosteneva che per la realizzazione dei filmati professionali il mondo linux offre prodotti migliori rispetto al mondo della mela. Tra le altre cose è stato detto che alla Pixar/Wald Disney si lavora quasi esclusivamente in ambiente linux. Premetto che io sono assolutamente ignorante in materia, ma il tutto mi sembra un po' strano. Mi piacerebbe poter avere delle argomentazioni per poter ribattere e quindi mi rivolgo a chi ne sa più di me.

Ringrazio anticipatamente!

Io direi una cosa: poche idee ma confuse. Una per tutti - ma che filmati professionali fanno in Pixar? Che io sappia nessuno, mi risulta che siano uno dei massimi produttori mondiali di 3D.

Dato che praticamente nessuno che fà 3D usa Apple.................

Ovviamente per filmati professionali si intendeva, riferendosi alla pixar, film di animazione! Quindi ok, in Pixar si lavora in ambiente Linux per il 3D. Ma per il resto? Quali soluzioni può offrire il modo opensource all'editing video professionale? Qualcuno di voi le ha provate? Ha potuto fare dei paragoni con Final Cut o Premiere?

questo non lo si sa per certo...potrebbero usare anche pinkopallinox; fatto sta che, se si dà un'occhiata veloce a tutto l'armamentario per il render stipato sugli scaffali nell'immagine che compare sul sito Pixar, non si trova un solo pezzo di Hardware Apple; quindi, a meno che non siano clienti Psystar, credo proprio che non utilizzino Mac OSX, né Mac.

personalmente, non vedo dove sia il problema.

Sara'... ma nelle offerte di lavoro vedo che cercano:

1) Senior Unix Administrator

e tra le note, leggo:

Experience with Windows and MacOS X and cross-platform integration

2) un Technical Director, FX

con esperienza Maya (Maya c'e' sia per WIndows e sia per Mac OS X)

3) un Editorial Production Assistant

Computer literacy (ideally Mac proficiency)

4) Un Production Coordinator

Proficiency with Excel, Word and Photoshop; FINAL-CUT-Pro and experience with project-planning applications a plus.

(Final Cut Pro esiste solo ed esclusivamente per MAc)

5) un Editorial Production Assistant

Computer literacy (ideally Mac proficiency)

Nelle sezione "Unievrsity Program"

per il Motion Picture Group una persona con esperienza

- 1+ years of experience engineering in Objective-C / Cocoa

- Strong OS X application development experience

- Experience with OS X multimedia architecture and APIs including Quicktime, Core Audio, and Core Video a plus

Ho provato a cercare tra le offerte di lavoro presenti e passate la keyword "Mac OS X" e sono venuti fuori una trentina di offerte...

Ovviamente usano cio' che gli pare, quando gli pare e - sopratutto - i migliori strumenti a disposizione, indipendentemente dalla piattaforma e dal sistema operativo...