Sign in to follow this  
Nestor

Semplice Editor HTML

Recommended Posts

Salve a tutti,

come da titolo sto cercando un editor html molto molto base. Ho visto altri 3d sull'argomento ma non rispondevano alle mie esigenze (minime). Vi spiego un po': mi capita di dover caricare spesso contenuti (in genere presi da documenti in word) su una piattaforma che gestisce una rivista online. Prima la piattaforma usava il TinyMCE plugin ed era più che sufficiente ma in seguito ad una migrazione non si riesce più ad attivare. Mi servirebbe qualcosa di simile (che è poi tipo quello che usa anche questo forum) ma per farlo localmente sul mac e poi incollare il codice html ottenuto nel campo della piattaforma. Per ora lo sto facendo inserendo i tag html manualmente ma è molto il processo è molto più lento quando nel testo c'è molta formattazione (par. giustificati, corsivi, links etc.).

Quindi fondamentelmaente mi servirebbe un editor (magari free) che mi permetta di incollare un testo formattato (o di formattarlo attraverso un interfaccia) e poi di copiare il codice che ne deriva

Qualcuno mi può aiutare?

:D Nestor

Allora diciamo che ti consiglierei applicazioni a pagamento come Coda oppure BBEdit. Però se poprio cerchi qualcosa di free e ti interessa poco l'estetica :D ho trovato questo programma che funge perfettamente e si chiama Amaya. Cerca su google.

Allora diciamo che ti consiglierei applicazioni a pagamento come Coda oppure BBEdit. Però se poprio cerchi qualcosa di free e ti interessa poco l'estetica :D ho trovato questo programma che funge perfettamente e si chiama Amaya. Cerca su google.

Grazie!

mi sembra che Amaya non lo diano ancora compatibile con SnowLeopard.

Per ora mi sembra che l'unica soluzione decente che ho trovato è questa (lo dico solo se qualcun altro avesse necessità simili):

1. incollare i contenuti di testo formattato in un editor wysiwyg che ti permetta di visualizzare il codice

2. copiare il codice ottenuto

3. pulire dalle parti non necessarie in un qualunque editor di testo o html (visto che il risultato non è una pagina ma una porzione di testo su una pagina preconfezionata tutto ciò che riguarda stili barre laterali header etc. è di troppo!)

4. copiare e incollare nel box della piattaforma

Tutto questo non mi sembra molto diretto ma è l'unica soluzione che ho trovato: eppure mi ricordo che ai (brutti) tempi di windows l'editor html di office permetteva contemporaneamente di usare (e modificare) il testo tramite interfaccia grafica ma anche tramite codice...e questo alla fine è quello che mi servirebbe ;)

ciao a tutti