Sign in to follow this  
chocomac

"montare" drive usb

Recommended Posts

Ciao ho una richiesta da fare, ho cercato nel forum ma non ho trovato risposta.

(questa parte descrive solo la situazione, la domanda vera e propria è nell'ultima riga, se sei di fretta salta direttamente lì!)

Mi sto apprestando a comprare un macmini da attaccare alla tv di casa da utilizzare per mail, youtube, internet e poco più.

Ho un hard disk multimediale che utilizzo per vedere in tv tutti i file che si trovano all'interno, è molto comodo ma quando è connesso a un computer non è possibile utilizzarlo in visualizzazione, quando si espelle il volume anche se il cavo usb rimane connesso tutto funziona.

Vorrei continuare a utilizzare l'hard disk come lettore multimediale ma tenerlo connesso al mac, perchè dover ogni volta attaccare e staccare il cavo usb è un po' uno sbattimento, anche perchè quando è disconnesso, il drive, può essere spento con il telecomando..

La cosa migliore quindi sarebbe avere un programma che riconosca l'usb connesso ma disattivato e che permetta di attivarlo, per la disattivazione basterebbe espellere il volume con il comando abituale.

La domanda quindi è:

Esiste un programma che monti un disco usb connesso fisicamente ma già espulso dal sistema?

Grazie

Di solito un HD esterno si monta automaticamente al momento dell'accensione anche se è già collegato su l'USB.

Almeno quelli in mio possesso si comportano così.

Prova ad accenderlo dopo aver acceso il MacMini.

non mi sembra..

purtroppo quando smonti dal finder un hard disk, ti tocca sempre rimettere la porta usb per ricollegarlo.. Naturalmente si parla della stessa sessione di accensione del computer.

ho provato anche a rimontarla da terminale senza riuscirci... magari qlc ci riprova, e ci riesce..

Secondo me puoi provare ad aprire Utility Disco e, selezionando la partizione del drive, scegli "Disattiva".

Vedi se così funziona per la visualizzazione.

Poi sempre da Utility Disco (che continua a vederlo) puoi selezionare "Attiva".

N.B.

Devi selezionare la partizione del drive USB, non il drive direttamente; per capirci non quella più in alto che riporta il modello del drive, ma quella subito più giù che riporta il nome che vedi nel finder.

Posted Image

ho appena provato con un macbook ma purtroppo in questo modo non funziona, presumo perchè il sistema dell'hard disk multimediale vede ancora il disco impegnato..

ho saputo che esistono utility che lavorano in questo modo su linux, vengono utilizzate per fare i backup automatici sui server e in caso di attacco remoto o virus non vengono viste e quindi cancellate.

provo a informarmi meglio e se ho novità vi faccio sapere..

intanto grazie!

Spero di non cazziare e far perdere tempo.

Da System Profiler , --> Hardware --> USB

Cliccare sopra e chiedere a OSX di Visualizzare/Ripristinare TUTTO QUELLO CHE C'E' collegato come USB (.. ovviam,ente accendere il disco USB esterno ... )

Teoricamente , dovrebbe andare a cercare tutto l' USB che "sente" collegato : nel far questo , dovrebbe poi renderlo disponibile nel Finder .

Ciao.