Sign in to follow this  
mane79

Quale macchina fotografica ?

Recommended Posts

Salve a tutti ... dovrei comprare una macchina fotografica per fotografare dei capi di abbigliamento ed i relativi dettagli ( tipo bottoni , etichette , ecc ... ) . Cosa mi consigliate ? io avrei pensato a una Nikon D80 pero' di macchine fotografiche non ne capisco nulla e quindi chiedo a voi se c'è di meglio per il mio fine . Grazie ...

Per poterti dare un consiglio con un minimo di senso bisognerebbe almeno capire quanto puoi/vuoi spendere.

Per quel tipo di fotografia (particolari) non è da sottovalutare l'ottica. Non sarebbe male avere obiettivi che ti permettono di fare macro.

Sta di fatto che se non ne capisci nulla di macchine fotografiche (e di tecnica fotografica?) la vedo dura fare qualcosa di professionale.

A me hanno consigliato una Nikon D90 con kit 18-105 , oppure una Nikon D5000 sempre con lo stesso kit . Secondo te possono andare bene ? Come prezzo vorrei comunque stare sulle 1.000 / 1.500 euro .

Penso che la D90 sia meglio della D5000. Quanto alle ottiche, visto che per quel tipo di fotografia non è indispensabile avere uno zoom (ti puoi spostare tu avanti ei indietro) sarebbero da preferire ottiche fisse di qualità superiore come questa

http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=NI905

o questa

http://www.ilfotoamatore.it/Scheda_Avanzata.asp?art=NI667

(per stare nel tuo budget)

certo, coi bottoni ci sarà da ruscare, ti ci vorrebbe un 105 fisso, ma costa un botto. Del resto credo che il 18-105 sia poco più di un fondo di bottiglia e non ti darebbe risultati veramente apprezzabili.

Resta il fatto che lo danno (il 18-105) in kit con la D90 e potrebbe valere la pena provarlo