Sign in to follow this  
Anthil

Consigli su archiviazione e backup

Recommended Posts

Ciao a tutti! Io ho un MBP che uso per suonare, con 320 GB di hd, ma che voglio però tenere leggero e scattante per le performance live.

Faccio regolarmente il backup di tutti i miei documenti su un HD esterno da 1TB.

La mia preoccupazione era che, essendo tutti i miei file in copia unica su quell'hd, potessero andare un giorno persi, se per caso si rompe l'hd.

Cosa ho fatto allora? mi son preso un altro hd da 1TB dove fare il secondo backup.

Ora veniamo al mio "problema":

Io faccio settimanalmente il backup (manuale, no time machine) sul primo hd, e volevo fare una volta al mese il backup del primo hd anche sul secondo.

- Come posso fare per non cancellare e ricaricare tutti i file dell'hd ma fare in modo vengano solo aggiunti i file nuovi e/o modificati?

Perché cancellare ogni volta 800 GB di file e ricaricarli mi sembra un metodo stupido.. visto che su 800 GB ne cambieranno massimo una decina in un mese...

ps. non uso time machine perché i file li ho solo sull'hd esterno, mentre mi sembra che time machine gestisca solamente quelli che ho nel computer, facendo il backup sull'hd esterno, ma non da "esterno1" a "esterno2"..

non so se mi son spiegato bene :P

Ho scritto tanto, spero di non avervi annoiato troppo..

Grazie!!

backup e copia unica sono termini antitetici...

comunque, esistono diversi software di sincronizzazione come LaCie Silverlighting.

A me comunque sembra che TM faccia il backup di tutto...

backup e copia unica sono termini antitetici....

In effetti non hai tutti i torti!

Ma posso per esempio dire a time machine di farmi il backup di "hd1" in "hd2" senza fare nessun tipo di backup dell'hd interno del computer?

comunque, esistono diversi software di sincronizzazione come LaCie Silverlighting

Ho provato il suddetto programma, trovato dentro l'hd LaCie.. mi dice che può gestire il backup dal computer al LaCie ma non da un altro HD quale il mio WD al LaCie.. e che per farlo mi serve il programma a pagamento..

Tutt'ora una volta al mese cancello tutto dal LaCie (hd2) e ci copio tutto ciò che c'è nel mio HD primario WD (hd1)

Non c'è un programma che mi aggiunge in hd2 solo le cose che ho modificato in hd1?

lacie silverkeeper

grazie mille proverò

rsync da terminale

il terminale è ancora troppo lontano dalle mie capacità

in ogni caso grazie ad entrambi, proverò quanto prima ;)

puoi usare il prog SyncTwoFolders

in pratica setti come origine le cartelle del primo hd e come destinazione il secondo hd e poi aggiungi solo i file mancanti

è un po' da impostare per modifiche ai stesso file per evitare di avere più copie/versioni dello stesso file

lacie silverkeeper

ho provato a fare il backup con silverkeeper, che mi sembrava la soluzione più semplice..

ora se aggiungo dati nell'hd1, quando faccio il backup in hd2 mi aggiunge in automatico solo i file in più o devo settare qualcosa?

ho provato a fare il backup con silverkeeper, che mi sembrava la soluzione più semplice..

ora se aggiungo dati nell'hd1, quando faccio il backup in hd2 mi aggiunge in automatico solo i file in più o devo settare qualcosa?

Dal manuale leggi le caratteristiche delle azioni "back up" e "sincronizza" e concludi quale è migliore per te.

http://www.lacie.com/silverkeeper/SilverKeeperV2.0.2Help.pdf