Sign in to follow this  
Jethro

ScummVM.... Un MITO!!!

Recommended Posts

Ciao a tutti! Prima di cominciare vorrei avvertire tutti voi amici (?!? mi faccio schifo da solo, lo ammetto, ma e' un momento "sentimental") che nonostante questo post mi interessi parecchio, sabato sono in partenza per le brevi eppur tanto desiderate vacanze (se si puo' chiamare cosi' una misera settimana al mare) e quindi non potro' essere presente alla eventuale discussione che forse nascera'.

Questo post, nasce sopratutto per fare conoscere a piu' utenti possibili quell'autentico pilastro del software "ludico" che e' ScummVM, per illustrare quella che ne e' una delle caratteristiche piu' importanti e che magari ad una prima occhiata puo' passare inosservata, ed infine anche per chiedere a chi ne conosce un po' di piu' qualche delucidazione su come possa realizzarsi quel "miracolo" di cui a breve andremo a parlare (chiudo umilmente scusa al sig.Dante Alighieri e a chiunque possa essersi sentito offeso).

Per prima cosa cos'e' ScummVM? Dal file READ_ME una breve introduzione:

ScummVM is a collection of interpreters, capable of emulating several adventure game engines. ScummVM mainly supports engines created using SCUMM (Script Creation Utility for Maniac Mansion), used in various LucasArts games such as Monkey Island, Day of the Tentacle, and others. ScummVM also contains interpreters for several non-SCUMM games. Currently these are Beneath a Steel Sky, Broken Sword 1 & 2, Flight of the Amazon Queen and Simon the Sorcerer 1 & 2. At this time ScummVM should be considered beta software, and is still under heavy development. Be aware that whilst we attempt to make sure that many games can be completed with few major bugs, crashes can happen. If you enjoy ScummVM feel free to donate using the PayPal button on the ScummVM homepage. This will help us buy utilities needed to develop ScummVM easier and quicker. If you cannot donate, help and contribute a patch!

Detto in parole ancora piu' semplici il programmino in questione permette ai moderni computer (Mac nel nostro caso, ma ne esistono versioni anche per WIN, UNIX, AMIGA, PalmOS e non so' quante altre ancora) di giocare senza problemi a quelle pietre miliari che sono i giochi di avventura grafica della LUCAS, e non solo (Monkey Island, Indiana Jones, Day of the Tentacle, Broken sword, ecc.... solo per fare degli esempi).

Il programma permette di giocare i suddetti giochi, senza problemi di incompatibilita' (alcuni di questi giochi sono davvero vecchi, e risalgono ai tempi del C64, del dos, passando dall'Amiga e cosi' via) a tutto schermo, anche con le risoluzioni dei monitor moderni, e con effetti antialiasing, neppure presenti nelle versioni originali.

Il fatto che mi ha veramente stupito e meravigliato, pero' e un altro, ed all'inizio nemmeno me ne ero accorto:

Questo gioiello di software permette di giocare, non solo alle versioni dei giochi per la piattaforma sulla quale gira, ma per una qualsiesi versione disponibile.

Ok, avete capito bene!!

Sul mio Mac posso giocare alla versione di Monkey Island ,per esempio, dell'Amiga500 , oppure ancora ,per esempio, a tutti quei giochi che nella versione WIN erano stati tradotti in Italiano e nella versione Mac no, oppure ancora giocare a giochi che mai videro una uscita della versione Mac (appena trovo in qualche negozio Monkey Island 3, lo faro' immediatamente mio, anche se nella versione per Windows).

Questa caratteristica di poter fare girare i giochi per Win, mi ha stupito tantissimo: sia che siano i giochi originali, o le versioni scaricate da Internet, queste funzionano alla perfezione sul mio powerbook, con tutti i loro file .BAT, .EXE, .DAT e schifezze varie.

Come sia possibile questo miracolo, non so', e non credo che ScummVM abbia niente a che vedere con programmi come VirtualPC o soci. Se qualcuno puo' svelarci il mistero, ben venga!

Detto questo, non fate come stavo rischiando di fare io, e cioe' usarlo solo per far girare le vecchie versioni Macintosh di questi giochi, ma sappiate che potrete provare l'ebrezza di giocare con la versione migliore di ognuno (in genere, quando esiste e' proprio quella Mac, ma non sempre esiste purtroppo) oppure con quella piu' facilmente reperibile (chiaramente e' la versione DOS/Windows)

BUON DIVERTIMENTO!!!!!!

bYE

Un sito in tema da visitare assolutamente e'

http://diduz76.interfree.it/index.html

Umh!! :(

Noto con gran dispiacere che su questo forum, non ci sono fan delle mitiche Avventure Lucas.

Io sono in procinto di entrare in possesso di una copia di Monkey Island 3 (l'unico che non avevo mai giocato, perche' uscito solo per PC) e non vedo davvero l'ora di potermelo godere grazie allo ScummVM.

Posso solo dire che vi perdete delle grandissime esperienze (videogiocose) e che per esempio le prime 2 avventure di Monkey Island, si trovano facilmente da scaricare fra gli AbandonWare, e perderle sarebbe davvero un gran peccato.

bYE

io ho giocato e finito day of the tentacle...mi ha fatto scompisciare dalle risate...ma poi mi sono disappassionato ai giochi ed è finito tutto...certo che questo SCUMM (di cui ignoravo l'esistenza...) ha del miracoloso...

Ah, beh, allora non sono solo.... ;)

Posso affermare con certezza che chi ha provato questi giochi, non se ne dimentica facilmente,

DOTT (Maniac Mansion 2 : day of the tentacle) e' sicuramente una delle migliori avventure grafiche mai create e probabilmente la piu' divertente in assoluto (insieme a Sam e Max).

Per quel che riguarda la palma di Numero Uno, io direi "Monkey Island 2 : LeChuck's Revenge" dove trama, enigmi, grafica, sonoro, situazioni divertenti e bilanciamento di tutto creano quello che e' considerato da un impressionante numero di fans quanto di meglio si possa trovare nel campo (ed e' un record che dura dal 1991).

bYE

P.S. Un tale coinvolgimento, personalmente credo di averlo provato solo con la saga di Zelda su Nintendo (altro capolavoro)

Ho giocato a tutti i monkey island e l'idea di giocare al 3° episodio mi elettrizza.

Mi dici passo passo come hai fatto ad avere SCUMM e tutto il resto?

Il sito per scaricare ScummVM e' : http://www.scummvm.org/

Per quel che riguarda i giochi, moltissimi si trovano facendo una semplice ricerca con Google e sono (piu' o meno) legalmente scaricabili cone AbandonWare. Prova per esempio:

http://web.infinito.it/utenti/m/meleeisland/home.htm

Per quel che riguarda Monkey3 che e' un gioco relativamente piu' recente, e' piu' complicato (anche perche' il supporto originale era su 2CD e non su pochi Floppy, come altri piu' vecchi).

la strada piu' semplice credo sia quella di cercare il gioco originale nei negozi piu' forniti, altrimenti credo ci siano altre strade per averne una copia, ma un po' meno legali ;)

bYE