Sign in to follow this  
Jethro

ScummVM.... Un MITO!!!

Recommended Posts

Desidero giocare giochi dos o per commodore 64 tipo Zack mac Kraken o Maniac Mansion, come debbo fare?

Quale tipo di emulatore posso downloadare? Funzionano?

Thx per l'aiuto

saluti

valerio bea

:o

Bhe, forse che non sai leggere?? :confused:

Vabbe, vabbe' , mi ripeto....

Non hai bisogno di nessun emulatore, ma quello che ti serve e' il programma che si schiama ScummVM e permette di giocare a tutte le avventure della Lucas basate sul linguaggio SCUMM (praticamente tutte tranne Grim Fandango e Monkey4).

Puoi scaricare il programma all'indirizzo che ho postato piu' sopra e i giochi all'altro indirizzo che pure ho indicato. Funziona benissimo.

Buon DIVERTIMENTO!!

bYE

Ho downloadato zack mac kraken ma scumm nella funzione per caricare il gioco non vede il formato exe (che attualmente si trova sul desktop).

Non lo vede in quanto non lo evidenzia per cliccarlo.

Che si fa?

Grazie

valerio bea

beh ragazzi io VIVO per Guybrush Threepwood e tutta la banda....sono crescuto a forza di Grog e Lucasart....quando un paio di anni fa scoprii ScummVM risolsi tutti i problemi.....che avevo con DosBox!!!!!!

VIVA MONKEY ISLAND!!!

Ho downloadato zack mac kraken ma scumm nella funzione per caricare il gioco non vede il formato exe (che attualmente si trova sul desktop).

Non lo vede in quanto non lo evidenzia per cliccarlo.

Che si fa?

Grazie

valerio bea

Ho lo stesso problema.

Spiegate meglio come si carica il gioco please.

Ho lo stesso problema.

Spiegate meglio come si carica il gioco please.

Effettivamente c'e' un problema del quale mi ero completamente dimenticato.

Se si scaricano i file dei giochi per PC (per quelli per Mac il problema non c'e') , spesso si scarica il file di istallazione del gioco, come appunto e' il caso di Zack.

Questo e' un file .EXE che dovrebbe essere eseguito da un PC, e che crea una cartellina che poi viene normalmente riconosciuta da ScummVM anche su Macintosh (ed e' questa che si ddicare al programma per caricare il gioco, l'intera cartella che lo contiene).

Io ho risolto scaricando i file su un PC, eseguendo l'istallazione sempre su PC, e infine mandandomi per e-mail la cartellina risultante dall'istallazione sul mio Mac (la si puo' anche comprimere in .ZIP e poi decomprimere sul Mac).

Spero di essere riuscito a farmi capire. ;)

bYE

Aggiornamento:

Per il problema dei file di istallazione in formato .EXE , c'e' da dire che basta un po' di buona volonta' e si trovano anche altri siti, dove si possono scaricare direttamente i file .ZIP delle cartelle contenente i giochi.

Il file va' decompresso e la cartella risultante e' quella che deve essere indicata al programma ScummVM per caricare il gioco.

Io ho trovato questo sito : http://adventurering.altervista.org/

bYE

Ma si può fare anche senza pc.

dunque i file sono:

uno principale chiamato per esempio monkey.exe

vari file di supporto chiamati per esempio monkey.r00, monkey.r01 etc.

Come procedere:

-cambiare l'estensione del file principale (.exe) in .zip; es.: monkey.exe->monkey.zip

-cambiare la lettera r dei file restanti in z. es.: monkey.r00->monkey.z00, monkey.r01->monkey.z01 etc.

-ctrl-click sul file monkey.zip e selezionare apri con> stuffit (altrimenti viene aperto dallo scompattatore di sistema e non funzia)

-creare una cartella con il nome del gioco e metterci dentro i file nuovi ottenuti dall'operazione testè fatta

-i file originali non servono più, potete buttarli

-lanciare scummVM e selezionare la cartella di cui sopra

-buon divertimento

A dire il vero vado a memoria, perciò potrei aver confuso le lettere "r" e "z", ma mi pare di no, quindi fatemi sapere.

ciao

tom