Mac Mini: è un valido acquisto?

superpunk733
 Share

Recommended Posts

Buongiorno forum, è un pò che non scrivo più qui...

mi sono allontanato per un pò dal mondo Apple (ho un PowerBook G3 del 2000), pur seguendo le evoluzioni dei modelli, in quanto necessitandomi un portatile economico (<500€) quando al PB si ruppe l'HDD, mi sono comprato un PC.

Ora però, la recente rottura del PC fisso mi sta orientando verso un acquisto in casa Apple, per tutti i motivi per i quali generalmente la si preferisce (sistema piu ottimizzato, suite iLife, meno sbattimenti in generale);

guardando un pò sullo store, il fisso meno costoso mi sembra essere il Mac Mini "base", che costa attorno ai 600€ (con telecomando e adattatore VGA). Il Mini da 749€ non lo considero, in quanto la differenza con l'iMac base è minima.

Cosa ne pensate? E' una macchina valida o è un computer scarso? Purtroppo non ho possibilità di provarlo (non considero 10 minuti al mediaworld una "prova"), quindi chiedo a voi.

L'uso che ne farei è generico: foto, qualche video in iMovie, navigazione, cose che si fanno tranquillamente con qualsiasi scassone del supermercato che però non voglio comprare :D

So che l'iMac è piu conveniente come qualità/prezzo, ma ci sono 500€ di differenza (credo non giustificati dall'uso che ne farei)...

Vi ringrazio per l'attenzione :)

Cerca un macbook refurbished, costano poco e vanno meglio, oppure vai per il mini.

Ciao, ho pensato al MacBook, ma preferisco avere un fisso... ma in teoria i nuovi MacBook e Mini non hanno lo stesso processore (e stessa RAM standard, 2GB)? Se si, come fa il MacBook ad andare meglio?

Grazie della risposta :)

il Mini va benissimo ... se poi monti 4Gb di Ram va una bomba (la ram montala dopo anche da solo non la prendere alla Apple che costa troppo)

Infatti avevo pensato a questa cosa... in particolare all'HDD: 160GB non sono pochi, ma neanche abbondanti... avrei pensato, allo scadere della garanzia, di comprare un hard disk da 500GB e 4GB di RAM (non ho problemi negli smontaggi vari :))

Comunque ciò non toglie che, se mi trovo bene con 2GB di RAM, lo possa lasciare cosi :)

Non vorrei dire una cavolata, ma cambiare hard disk e Ram non invalida la garanzia....potresti farlo anche da subito!

Non ho cercato bene su google, ma "a naso", dato che i tutorial che si trovano su internet prevedono l'uso di una "spatola" per aprire il piccoletto, immagino che la sostituzione di HDD e RAM non sia un'operazione prevista da mamma Apple :)

Nel senso, non mettono uno sportellino apribile con una vite... :)

Comunque se è fattibile prima di un anno meglio ancora ;)

Buongiorno forum, è un pò che non scrivo più qui...

mi sono allontanato per un pò dal mondo Apple (ho un PowerBook G3 del 2000), pur seguendo le evoluzioni dei modelli, in quanto necessitandomi un portatile economico (<500€) quando al PB si ruppe l'HDD, mi sono comprato un PC.

Ora però, la recente rottura del PC fisso mi sta orientando verso un acquisto in casa Apple, per tutti i motivi per i quali generalmente la si preferisce (sistema piu ottimizzato, suite iLife, meno sbattimenti in generale);

guardando un pò sullo store, il fisso meno costoso mi sembra essere il Mac Mini "base", che costa attorno ai 600€ (con telecomando e adattatore VGA). Il Mini da 749€ non lo considero, in quanto la differenza con l'iMac base è minima.

Cosa ne pensate? E' una macchina valida o è un computer scarso? Purtroppo non ho possibilità di provarlo (non considero 10 minuti al mediaworld una "prova"), quindi chiedo a voi.

L'uso che ne farei è generico: foto, qualche video in iMovie, navigazione, cose che si fanno tranquillamente con qualsiasi scassone del supermercato che però non voglio comprare :D

So che l'iMac è piu conveniente come qualità/prezzo, ma ci sono 500€ di differenza (credo non giustificati dall'uso che ne farei)...

Vi ringrazio per l'attenzione :)

ciao io sono passato a mac prendendo il mini di marzo 2009, con core2duo 2ghz bus 1066mhz e 2 gb di ram, ora ho su snow leopard e va da dio, molto meglio di una analoga configurazione con windows. Silenziosissimo, fresco e gestisce anche gli hd grazie al chip grafico nvidia. Eccellente.

Ciao, io 3 giorni fa ho preso il mac mini da 749 euro (4GB di ram, 320 GB di HD).

E' il mio passaggio ufficiale da Win a MAC ! Che dire ?

Tutto troppo bello per essere vero. Un altro pianeta !

Ho installato già alcuni programmi di grafica : Adobe CS4 master, Pixelmator, Painter, Art Rage.

Il Mac va alla grande.

Io ho preso anche l'Apple cinema display da 24", perchè nel 2010 vorrei prendere il Mac Pro.

L'accoppiata è straordinaria.

Non posso che consigliarti l'acquisto del mini. Al 100 x 100 !

Non riesco a trovare un solo difetto.

Inoltre consuma pochissimo ed è super silenzioso.

Mentre il mio PC emanava rumori da ogni poro !

Ciao !

Bene...

ringrazio tutti per le risposte esaurienti :)

Ora non mi resta che prenderlo... vediamo se per Natale ci riesco :D

Superpunk, spendi il meno possibile. Spendere 700 e passa euro per un Mini è un'ingenuità da novellini. Ci sono negozi noti nell'ambiente Apple come Datatrade e CE Group che stanno vendendo il Mini early 2009 a 408 e 419 euro (con Snow Leopard, e prodotti in Novembre: ho verificato). Stesse specifiche dell'ultimo modello, a parte il processore un po' meno prestante. Secondo me è un'occasione (di cui ho approfittato ieri sera, per regalarlo). In ogni caso, anche prendendo gli ultimi modelli, dovrai cambiare l'hard disk (un 320GB da 7200 rpm costa non più di 53 euro) e aggiungere ram (almeno un altro modulo da 2GB costa 30/40 euro). Con quello che risparmi rispetto al nuovo modello, puoi aggiungere della ram, un hard disk decente (per "decente" intendo da 7200 rpm, non da 5400), e magari anche una bella tastiera aluminium con tastierino numerico. Buon Natale. E buon divertimento.

P.S. Aprire il Mini per un upgrade è semplice: serve pazienza, determinazione e delicatezza. L'operazione invalida la garanzia soltanto se provochi dei danni evidenti. Se il Mini dovesse avere bisogno dell'assistenza (ma è una delle macchine più robuste prodotte da Apple), riapri, smonti e rimonti ram e disco originale.