Mac Mini: è un valido acquisto?

superpunk733
 Share

Recommended Posts

Superpunk, spendi il meno possibile. Spendere 700 e passa euro per un Mini è un'ingenuità da novellini. Ci sono negozi noti nell'ambiente Apple come Datatrade e CE Group che stanno vendendo il Mini early 2009 a 408 e 419 euro (con Snow Leopard, e prodotti in Novembre: ho verificato). Stesse specifiche dell'ultimo modello, a parte il processore un po' meno prestante. Secondo me è un'occasione (di cui ho approfittato ieri sera, per regalarlo). In ogni caso, anche prendendo gli ultimi modelli, dovrai cambiare l'hard disk (un 320GB da 7200 rpm costa non più di 53 euro) e aggiungere ram (almeno un altro modulo da 2GB costa 30/40 euro). Con quello che risparmi rispetto al nuovo modello, puoi aggiungere della ram, un hard disk decente (per "decente" intendo da 7200 rpm, non da 5400), e magari anche una bella tastiera aluminium con tastierino numerico. Buon Natale. E buon divertimento.

P.S. Aprire il Mini per un upgrade è semplice: serve pazienza, determinazione e delicatezza. L'operazione invalida la garanzia soltanto se provochi dei danni evidenti. Se il Mini dovesse avere bisogno dell'assistenza (ma è una delle macchine più robuste prodotte da Apple), riapri, smonti e rimonti ram e disco originale.

GRANDE Gaspè. Quoto in tutto ciò che hai detto.

@Gaspé, falk

Non conoscevo queste due ditte, ho visto che ci sono occasioni interessanti... le terrò in considerazione, sperando di beccare un'occasione... sennò prenderò tutto sull'Apple Store :)

Avevo pensato, come ho scritto, a prendere il meno costoso e alla successiva sostituzione dei componenti... magari in futuro, quando i prezzi saranno ulteriormente calati (tra l'altro tra un anno potrebbe anche avere senso un SSD al posto dell'hard disk meccanico);

la RAM SO-DIMM DDR3 è ancora cara, e dovendo prenderne 2 moduli per il dual channel, partono sugli 80euro. Non ho paura di smontare il Mini, se poi come dici non invalido la garanzia...

@[email protected]

Purtroppo lo so che il Mini come Q/P è una delle macchine peggiori della Apple, però per ora, dato che non ci devo fare grandi cose, mi interessa soprattutto il prezzo di acquisto più basso :)

Grazie a tutti, di nuovo :)

• 1 month later...

Riporto la mia esperienza sul Mac mini, acquistato sull'Apple store funziona benissimo e sopratutto non sento piu le ventole rumorosissime del PC, per la cronaca ho già composto un brano da discoteca con Garagband.

Il passo successivo una scheda audio approfitto per chiedere la consulenza di esperti per marca e modello!!!!

grazie Zanardini