Sign in to follow this  
extreme81

Curiosità Nuovi Imac i5 e i7

Recommended Posts

Beh a livello di prestazioni, il Mac Pro Base è alla pari se non leggermente inferiore. E a pari prezzo hai anche un led display da 27". Poi il doppio quad è sicuramente un'altra storia. In più hai l'espandibilità che all'iMac è preclusa, ma se uno non ha bisogno del doppio quad, di 32 Gb di ram o di 4 HD l'iMac è comunque un'ottima scelta anche per lavori professionali. O per lo meno...per quello che dovrei fare io :)

l'imac basta e avanza..il pro lo hanno in pochi e il 90% delle persone che hanno il PRO lo usano meno di un notebook ..quindi fidati l'imac i5 o meglio ancora i7 bastano e avanzano..e in più saranno al top anche tra 2 o 3 anni

l'imac basta e avanza..il pro lo hanno in pochi e il 90% delle persone che hanno il PRO lo usano meno di un notebook ..quindi fidati l'imac i5 o meglio ancora i7 bastano e avanzano..e in più saranno al top anche tra 2 o 3 anni

Tutto vero..... ma vale per tutti...personalmente dubito di aver mai usato tutta la potenza di calcolo del mio 20" mid 2007...e ripeto VALE PER TUTTI

Già, infatti il Mac Pro era una delle mie scelte, ma vediamo se fanno uscire modelli nuovi. Come ha detto Lord_Mac la potenza difficilmente viene sfruttata al 100% per applicazioni che non siano di rendering video o grafica 3d ad alti livelli (Maya, giochi vari...).

L'unica "pecca" (passatemi il termine) dell'iMac è che è praticamente un laptop, quindi l'espandibilità è ridotta a zero. Anche se le parti più importanti, cpu, hd e ram, si possono tranquillamente sostituire in caso di rottura.

Sono sempre più convinto dell'i5 o i7 per il prossimo acquisto. Cmq attendiamo i Mac Pro nuovi...con gli iMac a questi livelli prestazionali non dovrebbero tardare molto ad uscire!

Mmmh....

vado a intuito, ma dubito che usciranno a breve cose simili.

Hanno dovuto farlo di 27" perchè se no i chip i5 e i7 scaldavano

troppo, al momento credo sia impossibile metterli in un portatile.

Finchè non faranno uscire qualche "soluzione" tecnologica per farlo.

Off course..

Sono quasi il doppio...in quali applicazioni? Voglio dire, hai guardato i "benchmark" che ci sono sulla pagina del sito Apple, o hanno già fatto delle prove usando software "vero"? Altrimenti le prove di velocità le fanno sui giochi, che sinceramente vanno da dio anche sul mio MBP.

Poi, ripeto, dipende dall'uso che se ne fa. Ovviamente l'i7 è più longevo, quando usciranno applicazioni apposite sarà già pronto all'uso (visto che l'iMac non si può aggiornare se non sbaglio) e la spesa aggiuntiva non è proibitiva.

E' comunque un bel dilemma anche per me uffi :D

a me sembra un cane che si morde la coda, i nuovi processori sono fantastici ma promettono di esserlo di più solo con "applicazioni che sfrutteranno le nuove tecnologie" solo che di queste applicazioni sono proprio poche.. i 64 su Mac OS ci sono e non ci sono, Adobe deve ancora riscrivere la creative suite in 64 bit, io uso l'ultimo Vectorworks che pur funzionando bene non è ottimizzato per due core.. insomma le software house non si stanno dannando l'anima per ottimizzare tutto al massimo, anche perchè di potenza ce n'è da vendere lo stesso e perchè un dual non è un quad, e quindi per cosa si ottimizza?poi arrivano i 6 e 8 core e via dicendo..

a me sembra un cane che si morde la coda, i nuovi processori sono fantastici ma promettono di esserlo di più solo con "applicazioni che sfrutteranno le nuove tecnologie" solo che di queste applicazioni sono proprio poche.. i 64 su Mac OS ci sono e non ci sono, Adobe deve ancora riscrivere la creative suite in 64 bit, io uso l'ultimo Vectorworks che pur funzionando bene non è ottimizzato per due core.. insomma le software house non si stanno dannando l'anima per ottimizzare tutto al massimo, anche perchè di potenza ce n'è da vendere lo stesso e perchè un dual non è un quad, e quindi per cosa si ottimizza?poi arrivano i 6 e 8 core e via dicendo..

Infatti l'acquisto di un quad dovrebbe essere una sorta di "investimento per il futuro". La cosa che mi inquieta un pò è che il quad è già sul mercato da un pò, per non parlare del dual. E quali sono le applicazioni che sfruttano effettivamente il multicore? Per non parlare del 64 bit...!

La spesa aggiuntiva non è proibitiva per passare dal dual 3,06 all'i5 o l'i7, ma se devo prenderlo per fare i giochini allora mi tengo il mio dual che va da dio ugualmente. Oppure attendo un paio d'anni, quando forse (e dico forse) ci saranno applicazioni che sfruttano il multi-core in modo appopriato e l'i7 lo venderanno anche al mercatino sotto casa.

Poi secondo me il "cane che si morde la coda" è sempre lo stesso: escono computer sempre più potenti e le software house realizzazio applicazioni che sono sempre più pesanti. Il risultato è che probabilmente con il Photoshop cs4 fai le stesse cose che facevi con il Photoshop 7, solo che è molto più pesante da gestire. Idem per i giochi, prendi computer sempre più potenti ma i giochi (o comunque la grafica pro) richiedono hardware sempre più performante.

Il che ci riporta al quesito originario: a cosa ci serve un computer? Per cosa lo utilizziamo? L'i7 è sicuramente una bomba e mi attira un sacco, però una bella espansione di ram o paio di hd in firewire 800 mi attirano allo stesso modo. Dubbio amletico :)

Nel mondo dei videogiochi pc addirittura si consiglia(va?) di usare i dual perchè costando molto meno e vanno uguale visto che i giochi per ora non sono ottimizzati..

Perchè comprare adesso una tecnologia inutilizzata per poi poterla sfruttare tra qualche anno quando sarà obsoleta?

Ora prendo un core duo, uso Photoshop CS 4 e quando uscirà CS 6 ottimizzato per i quad e le schede video del futuro cambiero' macchina..

si, meglio ram e hd :)

Nel mondo dei videogiochi pc addirittura si consiglia(va?) di usare i dual perchè costando molto meno e vanno uguale visto che i giochi per ora non sono ottimizzati..

Perchè comprare adesso una tecnologia inutilizzata per poi poterla sfruttare tra qualche anno quando sarà obsoleta?

Ora prendo un core duo, uso Photoshop CS 4 e quando uscirà CS 6 ottimizzato per i quad e le schede video del futuro cambiero' macchina..

si, meglio ram e hd :)

Beh, non è proprio una tecnologia inutilizzata, i presupposti ci sono tutti. Ecco un interessante documento al riguardo:

http://images.apple.com/macosx/technology/docs/GrandCentral_TB_brief_20090903.pdf

Inoltre i due quad i5 e i7 sono in grado, in caso di inutilizzo di uno o più core, di "spegnerli" e di aumentare la frequenza su quelli residui.

Non mi sembrano proprio soluzioni da poco conto e possono giustificare da sole il passaggio ad un multicore.

Certo se l'utilizzo è scrivere lettere o navigare non c'è nessun motivo per utilizzare una quad ed Core 2 (nemmeno Duo..) va' bene lo stesso, ma se l'utilizzo è il montaggio video in alta definizione, la differenza si sente (Final Cut Pro è già ottimizzato per il multicore)

http://www.barefeats.com/imi7.html

La poca ottimizzazione per il multicore processing sembra essere più un problema per windows che per snow leopard.;)

In questi giorni ho guardato un pò in giro. Sentendo le varie magagne del 27" sicuramente aspetterò un pò di tempo prima di prenderlo. Ma mi stavo orientando anche verso il Mac Pro, è sempre un dubbio che ho in questi ultimi tempi. Io ho già un monitor da 22, che non è sicuramente un 27, ma per ora può anche bastare.

Il Mac Pro costa di più, però è possibile espanderlo maggiormente e se si rompe qualcosa è sicuramente più semplice metterci le mani. Esempio: se si rompe il monitor da 27 quanto costa rimpiazzarlo? A me avevano chiesto da 750 ai 900 euro per il monitor del mio MBP 15".

Poi visto che tra poco sicuramente usciranno i modelli nuovi, sarà possibile trovare quelli di adesso (una bomba direi!) a prezzo inferiore.

Nessuno ha questo dubbio?

Mmmh....

vado a intuito, ma dubito che usciranno a breve cose simili.

Hanno dovuto farlo di 27" perchè se no i chip i5 e i7 scaldavano

troppo, al momento credo sia impossibile metterli in un portatile.

Finchè non faranno uscire qualche "soluzione" tecnologica per farlo.

Off course..

è perchè mi hanno passato queste 2 notizie

http://www.melablog.it/post/10335/a-breve-nuovi-processori-per-i-macbook-pro

http://www.fudzilla.com/content/view/16642/1/

e mi ero fatto un paio di castelli x aria... :P