Sign in to follow this  
kaosone1975

Partizionare HD

Recommended Posts

Salve..

sono in attesa di un imac 27" e volevo fugare un dubbio prima dell'arrivo del mio gioiellino

vorrei fare una partizione sull'HD da i Tb in modo da utilizzare la partizione secondaria per arkiviare foto, vieo, etc

la domanda:

esiste un modo per effetuare questa partizione senza formattare?

se si con che software?

voi sul vostro HD da 1 tb che partizione avete fatto?

grazie delle risposte!

Ciao a tutti

Vieni da un sistema Windows? Di solito facevo così quando usavo XP, dato che dovevo formattare e reinstallare 3 volte l'anno, tenevo sistema e dati separati. Con Leopard non ho mai fatto partizioni separate per i dati, backuppo tutto con Time Machine e se devo reinstallare (chissà se capiterà mai) ho comunque tutto salvo.

Se partizioni un disco poi in ogni modo la partizione la devi formattare, un formato lo deve pur avere. Non so se puoi farlo con Utility Disco, secondo me serve iPartition o un software del genere.

Nel Mac esiste time machine che è lo strumento perfetto per i salvataggi e l'archiviazione, utilizza quello e non avrai problemi. Non ha senso archiviare dati sull'hd principale anche se partizionato, in caso di guasti o problemi non riusciresti a recuperare i tuoi dati. Fidati utilizza TM è ottimo.....

Nel Mac esiste time machine che è lo strumento perfetto per i salvataggi e l'archiviazione, utilizza quello e non avrai problemi. Non ha senso archiviare dati sull'hd principale anche se partizionato, in caso di guasti o problemi non riusciresti a recuperare i tuoi dati. Fidati utilizza TM è ottimo.....

Scusate..sono un neofita melainnamorato...ma pur sempre neofita

Perkè non riuscirei a utilizzare i dati slavati sull'hd partizionato?

per usare time machine dovrei allora usare un hard disk esterno?

grazie per le risposte

siete mitici

Per Time Machine DEVI utilizzare un HD esterno. Altrimenti il backup non avrebbe senso...se ti si rompe l'HD hai perso anche il backup dei dati!

Riesci ad usare anche i dati se partizioni l'HD ma secondo me non ha tanto senso, a meno che tu non voglia proprio tenerli organizzati in quel modo perchè sei abituato così. Ti dico, lo facevo anch'io, ma da quando ho il Mac di queste cavolate mi sono dimenticato bellamente :D

Per Time Machine DEVI utilizzare un HD esterno. Altrimenti il backup non avrebbe senso...se ti si rompe l'HD hai perso anche il backup dei dati!

Riesci ad usare anche i dati se partizioni l'HD ma secondo me non ha tanto senso, a meno che tu non voglia proprio tenerli organizzati in quel modo perchè sei abituato così. Ti dico, lo facevo anch'io, ma da quando ho il Mac di queste cavolate mi sono dimenticato bellamente :D

Si in effetti sconto una provenienza windows che non mi aiuta..:)

ma nel caso in cui partizionerei l'HD e userei la partizione creata per archiviare i dati..nel caso di formattazione e reinstallo del sistema operativo..i dati che ho salvato nella partizione creata sono accessibili vero?

scusate per la domanda idiota!

Si i dati sarebbero accessibili. Il problema non è la reinstallazione, il problema è se il tuo HD decide di morire! In quel caso perdi anche i dati nella partizione 2.

Quindi secondo me è inutile fare una partizione per i dati, a meno che non sia una tua esigenza di organizzazione mentale :)

Cari amici,

mi accodo a questo post poichè ho una questione simile a quella di Kaosone.

Io ho un "lampadone" G4 "elaborato" in cui è stato installato Leopard, fin quì tutto bene fino al giorno in cui ho avuto bisogno di IMovie, e il sistema mi ha detto che era inutilizzabile poichè era necessario un processore G5.

Mi hanno consigliato di disinstallare Leopard e tornare a Tiger ma tranne IMovie tutto il resto va benissimo ed inoltre utilizzo tanti programmini free che girano a partire da Leopard,allora ho pensato di partizionare l'HD e di installare nella II partizione il vecchio Tiger per poter utilizzare la vecchia versione di IMovie.

Vi chiedo quindi se, gentilmente, qualcuno di voi può "istruirmi" con parole semplici sia sulla partizione che sull'installazione del secondo sistema operativo.

Vi ringrazio tantissimo.

Susanna

p.s. Non ditemi di cambiare il "Lampadone" con un modello recente poichè lo farò solo quando morirà spontaneamente.

Buone feste