Sign in to follow this  
Curioso

Testi OpenOffice - Xpress

Recommended Posts

Buongiorno a tutti e buon ponte a chi lo fa!

Ho un bel problemino da sottoporvi e cerco di essere più schematica e chiara possibile:

-schede di un sussidiario per bambini F/R A4 colori

-64 pagine (quindi 128 in totale)

-i testi sono stati fatti in OpenOffice

-le schede verranno stampate in rotativa e raccolte poi in un cofanetto.

Inutile dire che mi hanno chiamata adesso a patata fatta, quando i tempi non ci sono più ed è tardi e impensabile fare un planning adesso. Confesso che mi fanno pena (si sono rivolti a dei disgraziati) e visto che gli utenti finali sono i bambini, mi dispiace che ci vadano di mezzo loro. Bon a parte questo…

Mi sono scaricata OpenOffice, installato e aperto i file e ho scoperto che sono stati gestiti a box con una pseudoimpaginazione senza gestione stili (cambio stile solo da paletta cvo e nero, ma per intenerci tutti in Normal) e con inserimento di immagini catturate da internet (quindi inutilizzabili, alcune sono, tenetevi, gif o png!)

-in segreteria scolastica si sono resi disponibili a darmi una mano sui testi (hahaha dopo il danno…)

-allego un pdf esportato da OpenOffice per farvi un’idea di che cosa stiamo parlando.

A grandi linee esprimo due problemi di massima che mi si sono presentati.

Primo problema:

importare il testo è un’isteria perché ovviamente va tutto rigestito. Quali alternative o suggerimenti avete da darmi? Ho provato a esportare il testo in word ma il problema è praticamente lo stesso: perdo tutto e devo prendere pezzettino per pezzettino… e riassegnare cvi e neri che sono una valanga.

Idea folle ed estrema che aborrisco: impaginarglielo in OpenOffice? (orrore…)

Secondo problema:

immagini: ovviamente la scuola non ha fondi e (ma va?) nemmeno soldi. Ora sto anche venendo incontro a una realtà dando una mano a tutti. Mi si chiede: possiamo riprendere le immagini da una rivista? (Le immagini sono tipo una ciminiera, una macchina in corsa…) Farle si potrebbe anche farle, ma il problema ovviamente è che non ci stiamo con i tempi (con i costi ormai non se ne parla più da mo’…) Alla domanda dei credits non so rispondere. Voi mi sapere aiutare? E’ la prima volta che mi succede. Se in un articolo di una rivista patinata compare una ciminiera, io posso farla scannerizzare e poi loro la pubblicano (finisce solo in quella scuola) sulle loro schede del sussidiario? O finiscono in un mare di guai?

Per ora direi che basta, sono due piccole bombe. Sicuramente non vi ho dato tutti i dettagli ma ci vorrebbero venti pagine. Sono qui a incassare… e a ringraziare chiunque sia così pio da leggermi.

Grazie ragazzi!