Sign in to follow this  
KenzoFujieri

Rete: Ibook-Router WIfi-pc

Recommended Posts

Come da titolo ho collegato in questa maniera il pc e l'ibook.

Ora, riesco a collegarmi a internet sia con ibook che pc, il problema viene quando provo ad accedere alle cartelle condivise di win con mac.

Praticamente vado su vai: smb://indirizzoPC, ma non mi trova il pc o alle volte me lo trova ma mi dice che non posso accedere alle cartelle (errore: -36); so che questo problema puo derivare dal funzionamento del firewall...il problema è che non so quale firewall settare, se quello del router o quello su winzoz.

Finisco col dire che tramite ethernet ci sono riuscito a collegarli entrambi settando opportunamente il firewall (Agnitum Outpost firewall), ora vorrei complicare un po la faccenda eliminando un po di cavi.

Il router è un belkinn,

grazie a chiunque provi a darmi na mano

scusa in anticipo per la seguente domanda cretina... ma il pc ha cartelle condivise? è attivato il servizio server? in xp il firewall per la condivisione documenti mi sembra si disattivi in automatico da quando attivi il servizio... poco tempo fa con un modem router ethernet ci sono riuscito senza problemi di firewall... prova a smanettare tra le impostazioni del router... :)

dato che ci sei toglimi una curiosità.. con "indirizzo pc" intendi il suo nome es nova5000 oppure 192.160.0.2? sono totalmente inesperto in materia e ci sono riuscito solo andando per tentativi

scrivendo il nome, esempio

smb://nova2004/

cifs://nova2004/cartella%20condivisa :)

il pc ha cartelle condivise, il firewal di windows è disattivato (ho solo l'Outpost), per indirizzo pc intendo l'ip, cioè: 192.xxx.xxx.xxx, indi in smb:// puoi mettere o l'indirizzo ip o il nome del pc, dovrebbe prendere ugualmente, personalmente posso dirti che mi è partito tranquillamente utilizzando il primo metodo (almeno quando utilizzai il cavo incrociato per connettere pc e mac).

Praticamente mi sa che è il firewall outpost a creare un po di casini perche mi vede l'indirizzo ip del mac quando provo a connettermi al pc, ma lo interpreta come scanning della porta o come connection request e me lo blocca, il problema è che questo firewall regola il flusso (aprendo porte tcp e udp) solo quando ne fa richiesta specifica, di ingresso alla rete, un programma. Ora, non riesco a capire quale programma si avvia su pc quando provo a connettermi da mac. Credo che una volta individuato sto programma il gioco sia fatto.

Per controprova (da suicidio) disattivero il firewall, prima pero provo a staccarmi dalla rete ;), poi vedremo se ho ragione o se avro fatto un buco nell'acqua