Sign in to follow this  
pacuvio

Rimozione Logo trasmissione televisiva

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo chiedervi se conoscete un modo per eliminare il logo di una emittente televisiva da un filmato mpeg4.

Possiedo final cut express. Nel caso serva un altro software se poteste consigliarmelo ve ne sarei grato.

Grazie mille per l'aiuto.

Puoi provare il filtro gratuito Clone: ti permette di ricoprire una porzione di video con un'altra presa dallo stesso frame. Ispirato al tool Clone di Photoshop.

Dipende molto dalle immagini che appaiono sotto il logo, ma se il logo è su un'area abbastanza uniforme dovresti riuscire a nasconderlo abbastanza bene.

Piero

Olaf, l'hai provato ?

Secondo me Clone permette di fare quello che fa xlogo come descritto nel tuo link (stessi pregi e difetti: funziona su sfondi uniformi, meno sugli altri) ma è più semplice da usare e funziona come filtro di FCE e FCP: installalo, scegli come destination area il logo da coprire (setta Center, Width e Height), scegli la source area da cui copiare lo sfondo (setta il suo Center), ed eventualmente aggiusta blur radius e opacity per migliorare l'effetto.

Nei primi 2 esempi del tuo link basta copiare un area subito sopra al logo per ricoprire il logo stesso.

Comunque apertissimo a suggerimenti per migliorare Clone ...

Piero

PS: Riguardando meglio gli esempi nel link per xlogo, credo che Clone possa anche fare di meglio: nell'esempio del panorama della città puoi nascondere il logo con un'area di tetti, che appare più realistica della macchia di colore creata da xlogo. Lo stesso vale per la barca a vela: scegliendo l'area da cui copiare SOTTO il logo forse riesci a nasconderlo meglio che xlogo.

Ah ma sei lo sviluppatore! ottimo...

Servono queste funzioni:

- copertura della zona desiderata con una immagine esterna;

- interpolazione (quale algoritmo si deve valutare) del riquadro del logo con i valori circostanti;

- sottrazione (e/o somma) dal frame di una immagine esterna rgb o in formato più adatto contenente anche un canale alfa. Esempio: Italia1 ha un logo semitrasparente, in pratica sommano un logo ai frame. Salvando un frame della tv a sfondo bianco uniforme e uno a sfondo nero uniforme e facendo un paio di calcoli si ottiene il logo incluso il canale alfa. Con essa puoi ricostruire buona parte della zona coperta dal logo, interpolando (vedi sopra) solo dove serve, per coprire le zone in cui il logo è opaco. Il procedimento è generale e funziona anche se il logo è del tutto opaco (Rai?). Interpolare solo attorno alle zone opache al posto che attorno all'intera zona del logo migliora il risultato.

Se vuoi puoi, in futuro, usare

http://cimg.sourceforge.net/greycstoration/demonstration.shtml (Image inpainting).

Ehi, calma!

OK sono lo sviluppatore, ma ci lavoro gratis nei ritagli di tempo con quel meraviglioso linguaggio e relativo ambiente di sviluppo (!?) che si chiama fxscript... quindi, vedi tu... (fxplug lo lascio ad altri).

Comunque a proposito delle tue richieste:

- per la prima non vedo problemi, ma si può anche fare a meno di un filtro e semplicemente usare un'immagine opportunamente ritagliata (con alpha channel) in una traccia superiore, se ho capito la richiesta

- sottrazione e/o somma di un'immagine con canale alfa per isolare le porzioni più o meno opache del logo per interpolare (o ricoprire...) solo dove serve. Isolare può essere fattibile; il punto difficile che vedo l'interpolazione (ricoprire o applicare blurring è facile).

- interpolazione: per quello che ne so con fxscript ho alcune funzioni predefinite e basta. Non ricordo nulla di simile (ma posso cercare meglio).

Ci penso.

Nel frattempo sarei sempre curioso di sapere se Clone risolve almeno il problema di pacuvio.

Piero

ha risolto alla grande :-) Grazie Mille

Ciao a tutti, sono interessato anch'io alla risoluzione del problema. Siccome sono da poco passato dal PC a Mac e mi sento come un pesce fuor d'acqua nonostante la contentezza del cambio, mi dite come faccio ad installare l'effetto "Clone" all'interno di FCP dopo il download?

Stavo cercando di risolvere il problema sovrapponendo un mio logo in movimento creato con "Motion", per poi rimpicciolirlo sino alle dimensioni del logo che voglio coprire, ma se sulla timeline lo trascino sino alla fine del video mi rallenta la velocità sino ad arrivare a fermo immagine :confused: Si può estendere la durata di un video senza intaccarne la velocità? Sapreste aiutarmi anche in questo?

Grazie anticipatamente

Per installare qualsiasi plugin (effetto, transizione, generatore) devi trascinarlo in <tuaHome>/Library/Preferences/Final Cut Pro User Data/Plugins, oppure in /Library/Application Support/Final Cut Pro Support/Plugins, se stai usando FCP. Se invece usi FCE lo metti in <tuaHome>/Library/Preferences/Final Cut Express User Data/Plugins o /Library/Application Support/Final Cut Express Support/Plugins.

In ogni caso dopo aver sistemato il plugin devi riaprire FCP o FCE per renderlo attivo. A secondo del tipo di plugin lo trovi in Video Filters, Video Generators, oppure Video Transitions. Clone è in Video Filters > pf > Clone.

Piero