Rimozione Logo trasmissione televisiva

pacuvio
 Share

Recommended Posts

Per installare qualsiasi plugin (effetto, transizione, generatore) devi trascinarlo in <tuaHome>/Library/Preferences/Final Cut Pro User Data/Plugins, oppure in /Library/Application Support/Final Cut Pro Support/Plugins, se stai usando FCP. Se invece usi FCE lo metti in <tuaHome>/Library/Preferences/Final Cut Express User Data/Plugins o /Library/Application Support/Final Cut Express Support/Plugins.

In ogni caso dopo aver sistemato il plugin devi riaprire FCP o FCE per renderlo attivo. A secondo del tipo di plugin lo trovi in Video Filters, Video Generators, oppure Video Transitions. Clone è in Video Filters > pf > Clone.

Piero

Grazie Piero per la risposta. E per quanto riguarda la seconda domanda del mio post? C'è qualche anima pia che può aiutarmi? Utilizzo FCP. Grazie

Se ho capito bene la tua domanda, dipende dal tipo di movimento nel logo.

Se è ciclico (esempio una rotazione di 360°) puoi concatenarne tante copie quante necessarie per allungarne la durata. Se il ciclo è incompleto (per esempio ruota di soli 180°) non è possibile concatenare se non accettando un salto nel movimento.

Piero

Se ho capito bene la tua domanda, dipende dal tipo di movimento nel logo.

Se è ciclico (esempio una rotazione di 360°) puoi concatenarne tante copie quante necessarie per allungarne la durata. Se il ciclo è incompleto (per esempio ruota di soli 180°) non è possibile concatenare se non accettando un salto nel movimento.

Piero

Grazie ancora Piero per il tuo suggerimento. Si tratta di un movimento ciclico a 360°, per cui credo che la soluzione sia quella di aggiungere sulla timeline tante copie del file "logo" una dietro l'altra. Un saluto e adesso provo ad usare Clone.....se ho problemi ti ricontatto :). Grazie ancora

In teoria sì. Anche se l'ho provato solo su FCE 4 e FCP 6.0.2. Ma non vedo che cosa potrebbe impedirgli di funzionare su 6.0.6...

La cosa più semplice è provare, visto che è gratis, e scaricare ed installare richiede pochi minuti.

Piero

Funziona alla grande. Complimenti Piero !!!

Credo mi convenga frammentare la clip in più parti, in modo tale da poter applicare il tuo effetto con diverse "sources" nelle parti dove la clonazione appare inadatta. Presumo si possa fare altro, ma l'istinto mi dice di fare così.....sarà giusto??? :o

Ho un altro dubbio che riguarda l'acquisizione di un video dalla TV. Una volta che lo trasferisco dalla TV al mio Mac tramite un DVD e utilizzando "HandBrake" (file Mpeg-4), lo importo in FCP e lo posiziono sulla timeline, ho un avviso che dice che i settaggi del formato della clip non combaciano con quelli del progetto; se provo a forzare ottengo sul canvas una visualizzazione con bande superiore ed inferiore nere, che non è malvagia, ma.......se volessi ottenere lo schermo pieno? Esiste, per caso, un "vademecum" che riporta tutti i settaggi relativi ai vari formati (4/3, 16/9, ecc.)?

Scusami se ti assillo e ancora grazie per la soluzione datami col tuo "clone" plug-in.

Edited by Zoom61
Aggiunta elementi info

Il tema è piuttosto complesso e lo trovi in vari post di questo forum.

In sintesi (e facendo alcune ipotesi su quello che desideri fare) io propongo questo:

- Usa l'applicazione gratuita MPEG Streamclip per convertire da .VOB (su DVD) a .mov per FCP (NB: per convertire filmati MPEG2 Streamclip usa anche QuickTime MPEG2 Component, che comunque è incluso FCP). Dopo aver aperto il file .VOB in MPEG Streamclip, usa Esporta in Quicktime (NON Esporta in DV), selezionando Compressione: Apple DV-PAL, Qualità: 100%, Frequenza: 25 for PAL, Suono: non compresso, Stereo, 48 KHz. Se anamorfico seleziona Proporzioni: 16:9 in Opzioni DV.

- In FCP crea una sequenza con gli stessi settings (in Easy Setup dovresti trovare quella giusta, con DV-PAL, audio 48 kHz ecc.). Assicurati di scegliere anamorfico o no a secondo che il tuo filmato sia 16:9 o 4:3. Quindi importa i file .mov creati da MPEG Streamclip

- In questo modo il file .mov importati in FCP non richiedono rendering preliminare né video né audio.

Il problema di Handbrake è che non converte in un formato adatto all'editing.

Piero

Il tema è piuttosto complesso e lo trovi in vari post di questo forum.

In sintesi (e facendo alcune ipotesi su quello che desideri fare) io propongo questo:

- Usa l'applicazione gratuita MPEG Streamclip per convertire da .VOB (su DVD) a .mov per FCP (NB: per convertire filmati MPEG2 Streamclip usa anche QuickTime MPEG2 Component, che comunque è incluso FCP). Dopo aver aperto il file .VOB in MPEG Streamclip, usa Esporta in Quicktime (NON Esporta in DV), selezionando Compressione: Apple DV-PAL, Qualità: 100%, Frequenza: 25 for PAL, Suono: non compresso, Stereo, 48 KHz. Se anamorfico seleziona Proporzioni: 16:9 in Opzioni DV.

- In FCP crea una sequenza con gli stessi settings (in Easy Setup dovresti trovare quella giusta, con DV-PAL, audio 48 kHz ecc.). Assicurati di scegliere anamorfico o no a secondo che il tuo filmato sia 16:9 o 4:3. Quindi importa i file .mov creati da MPEG Streamclip

- In questo modo il file .mov importati in FCP non richiedono rendering preliminare né video né audio.

Il problema di Handbrake è che non converte in un formato adatto all'editing.

Piero

Grazie Piero per la risposta sempre molto chiara. Farò come da te consigliato, sono sicuro che risolverò anche questo dilemma legato all'acquisizione video. Se ho dei problemi di farò sapere.

Ciao

So che il Quicktime MPEG2 Component è fornito insieme a FCP (mentre non è fornito con FCE - io ho FCE e ho dovuto acquistarlo nel sito Apple). Quindi anche se è stato disinstallato da Snow Leopard dovresti essere in grado di re-installarlo dai dischi di FCS. Però qui non so darti ulteriori dettagli perché non ho Snow Leopard; mi pare però che il problema sia già stato trattato nel forum. Prova con una ricerca.

Piero

So che il Quicktime MPEG2 Component è fornito insieme a FCP (mentre non è fornito con FCE - io ho FCE e ho dovuto acquistarlo nel sito Apple). Quindi anche se è stato disinstallato da Snow Leopard dovresti essere in grado di re-installarlo dai dischi di FCS. Però qui non so darti ulteriori dettagli perché non ho Snow Leopard; mi pare però che il problema sia già stato trattato nel forum. Prova con una ricerca.

Piero

Grazie ancora Piero per la pronta risposta, proverò a cercare la discussione all'interno di questo utilissimo forum.

Ti saluto