Sign in to follow this  
davidcima

Bingo! Il mio nuovo iMac 27" è arrivato col vetro rotto!!!

Recommended Posts

l'alluminio ha un alto coefficiente di dilatazione termica, quindi un abbassamento di temperature elevato potrebbe aver provocato la contrazione del materiale con appunto la creazione di tensioni intorno al vetro.

Interessante la tua analisi, ma se non erro sarebbe dovuta succedere anche con la precedente serie da 24".

Ciao

Sèvero

Interessante la tua analisi, ma se non erro sarebbe dovuta succedere anche con la precedente serie da 24".

Ciao

Sèvero

In quelli nuovi il vetro arriva fino al bordo, magari nella serie precedente da 24", essendo il vetro "circondato" dall'alluminio aveva un piccolo gioco e non si rompeva.

Ciao

Sèvero

devi considerare l'aspect ratio a 16:9 che puó essere reponsabile di una ditribuzione della pressione molto differente

Ciao

Sèvero

Non è detto, dipende da tantissimi fattori che senza un'analisi approfondita è difficile considerare.

• I vecchi imac avevano la cornice tutta intorno al vetro, il che distribuiva la pressione magari più uniformemente sul vetro, senza concentrazioni di tensioni.

• La dilatazione termica dipende dalla struttura del materiale, dai vincoli, dal trattamento dell'alluminio... difficile dire se sia cambiato qualcosa tra una generazione e l'altra...

• Il montaggio tra vetro e alluminio può presentare interferenza o gioco, magari hanno abbassato le tolleranze di progetto mentre in fase di costruzione qualcosa è andato storto, o magari non avevano previsto che l'iMac potesse raggiungere temperature così basse da deformarsi così tanto...

Bisognerebbe vedere se il vetro rotto si manifesta in posti "particolarmente" freddi... l'autore del post in che parte di Italia vive? fa tanto freddo da quelle parti? :)

Secondo me più che il posto si tratta del viaggio... Il camion della tnt non credo sia riscaldato, ed è facile che di notte le temperature in alcuni tratti del viaggio siano arrivate abbastanza in basso...

Comunque di motivi ce ne possono essere a bizzeffe, magari la dilatazione termica non c'entra nulla ed è il vetro che è stato trattato male e quindi ha delle tensioni interne che lo portano a creparsi.

Di motivi in definitiva ce ne possono essere a decine, ma se la Apple ha deciso di ritardare la consegna delle macchine evidentemente è qualcosa in fase di progetto più che nella fase di trasporto/uso.

tutte ipotesi plausibili.......ma se non sbaglio si sono rotti tutti nell'angolo in basso a sx ?

Ciò non può verificarsi accidentalmente.

Vuol dire che in quel punto c'è un componente o un pezzo dell'imballaggio che crea problemi.

Bisognerebbe vedere se il vetro rotto si manifesta in posti "particolarmente" freddi... l'autore del post in che parte di Italia vive? fa tanto freddo da quelle parti? :)

Io abito in Friuli, in provincia di Pordenone. Qui fa freddino, ma penso come in altre città di Italia.

Comunque ragazzi, stiamo facendo un ottimo lavoro di squadra, secondo me dovrebbero prenderci alla Apple per sistemare le cose! :) Marco in primis che ha dato diverse ipotesi di lavoro.

E come ricompensa un iMac 27" nuovo gratis a tutti (integro però :) )

rispetto alle confezioni dei 20 e dei 24 le differenze nell'imballo dei nuovi imac sono notevoli.

Ad esempio escono molto più difficilmente dal cartone col quale vengono spediti (quello marrone, per capirci), e il polistirolo che protegge la parte superiore è decisamente meno protettivo.

Senza contare il vetro che arriva fino al bordo...

probabilmente cambieranno in silenzio gli imballi, come già accaduto in passato con i portatili della stessa serie che nel tempo si sono visti via via più sottili

Cmq il mio 27" che doveva essere spedito oggi non è partito... Uffi, ordinato il 27 novembre e ancora in attesa...

Anch'io l'ho ordinato il giorno del Black Friday e praticamente devono ancora spedirmelo, visto che quello che ho a casa distrutto non lo considero. E chissà se me lo spediscono prima di capodanno...

Aggiornamento sul mio caso (schermo con alone giallo verso il basso)

Visti i tempi di consegna degli i7 il telefonista di Apple Care ha detto che mi mandano un altro i7 e finchè non mi arriva posso tenere il mio attuale in modo da non restare senza computer....un ottima soluzione secondo me!

Anch'io l'ho ordinato il giorno del Black Friday e praticamente devono ancora spedirmelo, visto che quello che ho a casa distrutto non lo considero. E chissà se me lo spediscono prima di capodanno...

Io l' ho ordinato il 25 (i7) e mi è arrivato giovedi scorso