Sign in to follow this  
figliadiluna

Quanto farsi pagare un template?

Recommended Posts

Ciao a tutti,

non so se vi è mai capitato, ma un cliente mi ha chiesto di fargli 30 template, o forse più per poterseli poi rivendere "a noleggio" su internet. Io curerei solo la parte grafica ma vorrei capire quanto ci si può far pagare per un lavoro del genere, calcolando che ogni template sarà di 3 o 4 pagine e che alcuni saranno uguali cambiando solo nel colore.

Grazie a tutti. :)

Non saprei dire, è in genere un lavoro che calcoli nel complessivo di un sito.

Normalmente, poi, dopo l'uso, si mette gratis in rete.

Posso considerare che un template commerciale standard si fa pagare 15/40 euro sulla rete.

Un template personalizzato o specializzato mediamente 10 volte tanto.

(Non è il caso di citare template artistici dedicati, che possono costare qualche migliaia di euro)

Bisogna stabilire la parte grafica a che cosa si riferisce e quanto impegna.

E per quale sistema va preparato.

Quindi direi, in base a queste considerazioni, che potrebbe andare da uno commerciale ad uno personalizzato

Un prezzo preciso non te lo saprei dire.

Sicuramente dovresti tener conto di una cosa: la paternità e l'uso esclusivo.

Prendi un sito di template qualsiasi. come vedi il prezzo è attorno ai 50-70 dollari. Però, se il template lo compri in esclusiva (quindi con l'impossibilità da parte di terzi di copiare o usare il tuo template!) ne spendi molto di più: 2000-3000 dipende un po' da caso a caso.

Dunque, qui sta il punto. Tu fai un lavoro e ti fai pagare X. Ma poi, questo lavoro lo puoi rivendicare? puoi nel tuo sito internet mettere tutti quei lavori come parte del tuo portfolio? Se si, ok...altrimenti occorre aumentare il "quanto ti pagano" con una cifra atta a coprire la tua rinuncia.

Discorso simile per l'esclusività. Tu fai un template e lo vendi al cliente A. Domani arriva B e ti chiede lo stesso. Tu puoi rivenderglielo? se no, ovviamente il tuo prezzo fissato con A deve essere più alto, molto più alto.

Una mia ex-collega chiedeva 600 euro per un sito (tutto compreso, grafica + html) di 4-5 pagine con home. Ma se le veniva espressamente chiesto di rinunciare ai diretti sull'opera il prezzo "lievitava" di gran lunga. E, secondo me, aveva assolutamente ragione a farlo.

concordo con desmo.simo.

il prezzo a parità di qualità, tempo impiegato, personalizzazione, complessità etc etc varia a seconda che poi il lavoro lo usi "una tantum" o lo possa riutilizzare (anche modificandolo come preferisci tu, ovviamente).

Oltre al mero prezzo di "fabbrica", ci va il surplus per l'esclusività.

un amico che crea siti per privati, chiede da 300€ in su a seconda del lavoro che gli viene commissionato, ma se il cliente vuole un lavoro in esclusiva, si sale subito a 1000-1500€.

Se poi fai proprio un lavorone incredibile, molto sofisticato, etc, allora 2000 e più.