MAMP - PHP Admin - Relazioni tra tabelle

sergioM
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, con PHPAdmin ho creato un DB (dbLibreria). Ho poi creato 2 tabelle. La prima è tabGenere con un ID (Primary) e una descrizione (VarChar). La seconda è tabLibro con un ID (Primary), una descrizione VarChar e un IDGenere (INT) index per la relazione con tabGenere.

Il problema: come faccio a relazionare le due tabelle? Nel menù OPERAZIONI non vedo alcuna possibilità di realizzare la relazione.

Debbo configurare qualcosa? e se si, come?

Grazie per l'aiuto,

Sergio

innanzi tutto grazie per la risposta.

Credo comunque di avere qualche tipo di problema a monte.

Ho creato le tabelle come mi hai indicato (InnoDB).

Ho fatto delle istantanee al PHPAdmin (che allego).

La prima è relativa alla pagina iniziale di PHPAdmn che mi segnala un warning riguardo le caratteristiche di PHPAdmin stesso.

La seconda è relativa alle caratteristiche che sono tutte disabilitate (relative al warning).

La terza è l'elenco delle tabelle da me create, mentre la quarta e la quinta sono il dettaglio delle due tabelle.

La mia esigenza è quella di mettere in relazione tabGenere con tabLibro creando una relazione 1:M (Genere=1, Libro=M) grazie alla colonna IDGenere presente nella tabella tabLibro, .

Non riesco a capire come fare questa relazione e se questa impossibilità dipende dal fatto di avere disabilitate alcune caratteristiche (che proprio non saprei, eventualmente, come abilitare)

Ciao e grazie.