Sign in to follow this  
Ottimio

Niente più manutenzione! (leggere!)

Recommended Posts

Ho Tiger da un paio di giorni, e solo ora mi sono accorto di una cosa: i metodi di manutenzione (MacJanitor, anacron) che tanti si ostinavano ad usare adesso sono del tutto inutili. Non solo non necessari, com'era già prima, ma proprio inutili.

anacron non fa proprio nulla, visto che il sistema non usa più cron per eseguire la manutenzione, bensì launchd:

iMacG5:~ ottimio$ cat /etc/crontab # The periodic and atrun jobs have moved to launchd jobs# See /System/Library/LaunchDaemons## minute        hour    mday    month   wday    who     command

E launchd, come anacron e diversamente da cron, non salta la manutenzione se il computer è inattivo all'ora stabilita:

StartCalendarInterval <dictionary of integers>     This optional key causes the job to be started every calendar interval as     specified. Missing arguments are considered to be wildcard. The semantics     are much like crontab(5).  Unlike cron which skips job invocations when     the computer is asleep, launchd will start the job the next time the com-     puter wakes up.  If multiple intervals transpire before the computer is     woken, those events will be coalesced into one event upon wake from     sleep.

Se il vostro computer di notte è spento o in stop, le manutenzioni saltate verranno eseguite al successivo risveglio, perciò è completamente inutile forzarne l'esecuzione in altri momenti usando MacJanitor e simili.

io avevo lette che era un bug. ma quel che dici in effetti mi pare più chiaro di quel che è scritto in fondo a questa pagina.

http://www.thexlab.com/faqs/maintscripts.html

A bug in Mac OS X 10.4 results in the following anomalies in the scheduled execution of the maintenance scripts:

If your Mac is neither shutdown nor in sleep mode at the scripts' scheduled times, the launchd process will only execute the scripts on schedule one time. Unless you restart your Mac daily — in addition to assuring it is neither shutdown nor in sleep mode at the scheduled times — you should run the maintenance scripts manually.

An additional bug can cause the scripts to run once at an unscheduled time after a restart.

Mah, non so a voi ma se vado in console in

/var/log

trovo daily.out, weekly.out e monthly.out

Verificando le date mi accorgo che corrispondo a quando ho avviato manualmente le procedure di "manutenzione" (sudo periodic daily weekly monthly).

Borg, in effetti gli script daily weekly e monthly esistono ancora solo che il comando cron non li lancia più in automatico basta vedere la crontab... è vuota :)

Lanciandoli manualmente o con qualche progammino generano i loro normali files di log ugualmente

In questo caso sapreste dirmi come si fa a disinstallare Anacron? (se fosse una applicazione "normale" la butterei nel cestino insieme alle sue preferenze, ma non lo è).

Bye bye MacJanitor allora...

mi piacerebbe solo capire perché hanno aggiornato un software freeware per un sistema che non ne ha più bisogno: per farsi comunque pubblicità? per prenderci per il *ulo? boh

Si, la seconda opzione! :D