Sign in to follow this  
Ottimio

Niente più manutenzione! (leggere!)

Recommended Posts

si, anche io sono un pò ignorante in materia, qualcuno avrebbe qualche minuto da spendere per spiegare come un disinformato come me può fare per andare ad informarsi per trovare qualche informazione su:

a) cosa sono le manutenzioni.

b)al limite come effettuarle

c) io con l'OS 9 avevo la funzione "indicizza volume" o qualcosa del genere.. come fare la stessa cosa con l'OS X ?

Vi sarei molto grato se mi diceste dove andare ad informarmi, e con me ho visto tanta altra gente... fareste credo un bel servizio a tutti :-):-).

Grazie a tutti in comunque.

IO avevo letto non so dove che, nel caso in cui il Mac sia spento, Tiger DOVREBBE lanciare la manutenzione al primo avvio, ma spesso non succede.

Poi non so se sia vero o falso.

Non sono un esperto di X, chiedo chiarimenti.

"launchd", se non erro, sta per LaunchDaemons. Ora, se si va in

/Sistema/Library/LaunchDaemons (ho il 10.4.8)

si trova:

com.apple.periodic-daily.plist

com.apple.periodic-weekly.plist

com.apple.periodic-monthly.plist

che però risultano routine disattivate (oltre ad essere fissate ad un'ora prefissata: 03.15).

Inoltre, se le manutenzioni venissero eseguite automaticamente, comunque dovrebbe apparire il log delle stesse, che però non appare nei computer nuovi.

Dato che Anacron è, in effetti, un po' invasivo e dato che non mi va di tenere acceso il computer anche alla notte (sembra una fesseria, ma se tutti i computer al mondo venissero tenuti costantemente accesi, quale sarebbe lo spreco energetico?), dove si deve guardare per avere la certezza che le routine vengano eseguite automaticamente?

Grazie

A me sembra che non vengano eseguiti all'avvio successivo se il mac è spento, tanto che non ho trovato alcuna traccia di esecuzione nei log.

Molti infatti rendono l'esecuzione degli script diurni piuttosto che notturni o cmq in orari in cui il mac è acceso.

Forse ora mi spiego il fatto che se periodicamente non utilizzo onyx il sistema sembra più pesante anche durante l'avvio.

Vorrei aggiungere in esecuzione mensile tutte le ottimizzazioni e le manutenzioni che eseguo attraverso onyx così da non dover più utiilizzare un programma esterno per farlo.