Sign in to follow this  
Ottimio

Niente più manutenzione! (leggere!)

Recommended Posts

In effetti anche io ho avuto sempre lo stesso dubbio, ma mi sono semprte fidato di quello che mi dicevano, anche perchè il mio MBP era leggerino. Adesso invece ho un sacco di cose all'interno, quindi mi ricominciano gli stessi dubbi, ma non è che è necessario farli fare qualche manutenzione o qualcosa con qualche programma? o in effetti fa tutto da solo?

io non capisco se sono necessari o meno.

Il mio MBP (prima generazione) con 2 Gb RAM è sempre piu' lento pur avendo oltre 40GB di disco libero.

Cosa potrei fare per "ripulire" e velocizzare questo ex-missile?

Thx.

Infatti, butta quelli vecchi e lascia l'ultimo

Non è così.

Gli script di manutenzione giornalieri, settimanali e mensili che vengono eseguiti con il comando periodic ruotano i log ma non cancellano assolutamente nulla.

se provi ad eseguire

sudo periodic daily (giornaliero) ti accorgerai che in /var/log rimangono cmq i vecchi files archiaviati (ad esempio quelli che terminano con .0.gz, .1.gz, ecc..)

Se si prova ad eseguire invece

sudo periodic weekly

molte cache (anche quelle delle applicazioni) vengono cancellate.

Riavviando mac osx ci si occorge che il boot dura molto di più e anche il sistema è inzialmente più lento perchè le cache devono essere tutte rigenerate.

Se non si ha il mac acceso durante il periodo della loro schedulazione questi non vengono mai eseguiti a mio avviso

Non è così.

Gli script di manutenzione giornalieri, settimanali e mensili che vengono eseguiti con il comando periodic ruotano i log ma non cancellano assolutamente nulla.

se provi ad eseguire

sudo periodic daily (giornaliero) ti accorgerai che in /var/log rimangono cmq i vecchi files archiaviati (ad esempio quelli che terminano con .0.gz, .1.gz, ecc..)

Se si prova ad eseguire invece

sudo periodic weekly

molte cache (anche quelle delle applicazioni) vengono cancellate.

Riavviando mac osx ci si occorge che il boot dura molto di più e anche il sistema è inzialmente più lento perchè le cache devono essere tutte rigenerate.

Se non si ha il mac acceso durante il periodo della loro schedulazione questi non vengono mai eseguiti a mio avviso

Scausami, e quindi che significa? conviene o non conviene fare qual cosa per aiutarlo un po a lavorare?

Io facevo le manutenzioni con Onyx in Panther. Adesso allora non serve più?

E per quanto riguarda la riparazione dei permessi? Lo chiedo perché sto usando tiger da poco e ho notato che la riparazione è meno importante, cioé più veloce (anche se questo dipende anche dal tipo di Mac).

Normalmente è buona cosa leggere dall'inizio: pare che Tiger li faccia comunque anche se il mac viene spento.

E' falso. Tiger non fa alcuna manuetenzione se è spento durante l'orario di schedulazione degli script. E non tenta di eseguirla al riavio successivo

Scausami, e quindi che significa? conviene o non conviene fare qual cosa per aiutarlo un po a lavorare?

Io li eseguo.

Questi però sono script orientati alla manutenzione non all'otimizzazione,

Ovviamente la manutenzione incide anche in parte sulle performance.

Se hai problemi di lentezza generali forse la causa è altrove

Normalmente è buona cosa leggere dall'inizio: pare che Tiger li faccia comunque anche se il mac viene spento.

Ecco, con il tuo "pare che" inizi già male. È da più di un anno che aspetto questo fantomatico log di sistema nel quale si veda l'esecuzione delle routine, ma finora ancora il nulla. Se non hai Ancaron non succede nulla. Questa è la verità.

scusate ma ancora non sono riuscito a capire bene: ho un mbp ultimo modello e 10.4.10 .

devo fare una manutenzione periodica in qualche modo? instalare anacron sarebbe di qualche utilità o no?