Hard disk di rete

Recommended Posts

Spett. Forum, ho recentemente acquistato il Medley 3 della 4geek, apparecchio multimediale per registrare da varie fonti analogiche e digitali. Questo apparecchio è fornito, tra l'altro di un Hard disk da 2 TB e connessione Ethernet sia LAN che Wireless. Io ho una TimeCapsule alla quale sono collegati 4 PC, 2 Mac e 2 stampanti (1 LAN e 1 Wireless). Ora ho aggiunto alla famiglia anche il Medley, in modalità wireless. L'apparecchio riconosce senza problemi la rete interna e anche i computer di rete, ma nessuno dei computer collegati, né Mac né PC, vedono l'HD del Medley. Ho provato a digitare l'indirizzo IP del Medley, ma non succede niente. Anche collegando il Medley con il cavo Ethernet, lui vede tutti, ma non si fa vedere da nessuno.

Grazie, Giovanni

• 2 weeks later...

Non so che sistema giri sul Medley, immagino qualcosa di simile a Windows. Il sito medley dà qualche software per la connessione in rete, tutti per PC. Ma la domanda è più generale: con un qualsiasi disco di rete, diciamo un Lacie, come si fa a vederlo sul Mac una volta collegato alla porta Ethernet?

Non so che sistema giri sul Medley, immagino qualcosa di simile a Windows.

sulla maggior parte di quelli che ho visto, ci gira una distro Linux customizzata, invece. questo Medley, però non l'ho mai provato, ma l'elettronica sarà identica a quella di mille altri, sicuramente.

con un qualsiasi disco di rete, diciamo un Lacie, come si fa a vederlo sul Mac una volta collegato alla porta Ethernet?

conoscendo il suo indirizzo IP, se non vuoi rimanere legato all'oscuro software di cui non sai dire alcunché.

;)

Ma dove e come lo digito l'indirizzo IP? In "connessione server" mi dice che non esiste quell'indirizzo, e così anche con Firefox e Safari. Eppure esiste, tanto è vero che il Medley vede il Mac e si riconosce nella stessa rete.

vai sul finder premi contemporaneamente cmd+k, prova a cambiare smb con afp e vedi se te lo trova.

altra cosa verifica che per accedere all suddetto server ci sia un utente e una password

una caratteristica degli unix-like è che non concepiscono del tutto l'accesso "libero" ;)

dato l'orario auguro a tutti buon natale!