Sign in to follow this  
bis

Stampa in background con XPress 7.5

Recommended Posts

Devo stampare un volantino in fronte-retro, perciò ho due pagine differenti, di questo volantino ne debbo fare, ad esempio, 50 copie.

Ora quando mando in stampa, il programma mi rasterizza 100 pagine prima di darmi la possibilità di usare nuovamente il computer.

Una volta, dopo l'invio per la stampa, il programma elaborava solo le due pagine e le copie le faceva in background.

Sapete come si attiva sul 7.5 questa funzionalità? Non sono riuscito a risolvere in nessun modo.

Il sistema operativo è Leopard 10.5.5 su iMac G5 da 1.8 GHz.

Grazie per le risposte che verranno.

Comunque a mio parere, da quando hanno reso XPress utilizzabile anche su pc, quello per Mac è diventato una ciofeca.

Ciao a tutti.

Devo stampare un volantino in fronte-retro, perciò ho due pagine differenti, di questo volantino ne debbo fare, ad esempio, 50 copie.

Ora quando mando in stampa, il programma mi rasterizza 100 pagine prima di darmi la possibilità di usare nuovamente il computer.

Una volta, dopo l'invio per la stampa, il programma elaborava solo le due pagine e le copie le faceva in background.

Sapete come si attiva sul 7.5 questa funzionalità? Non sono riuscito a risolvere in nessun modo.

Il sistema operativo è Leopard 10.5.5 su iMac G5 da 1.8 GHz.

Grazie per le risposte che verranno.

Comunque a mio parere, da quando hanno reso XPress utilizzabile anche su pc, quello per Mac è diventato una ciofeca.

Ciao a tutti.

Ho risolto quanto sopra.

Praticamente il Mac è collegato con delle stampanti di rete sia a colori che in B/N, nella finestra di stampa di X-Press, c'è una voce chiamata "fascicola" in alto a destra; come dice la parola questa opzione serve per creare dei fascicoli del lavoro che si vuole stampare, se viene attivata e si manda in stampa un lavoro composto da almeno due pagine, volendone stampare, ad esempio dieci copie, lo spooling della pagine viene fatto "a monitor", in pratica X-Press rasterizza la prima pagina e poi la seconda ed invia la prima copia completa in stampa dopodiché, ricomincia tutto il processo fino alla conta di dieci invii moltiplicati per due pagine o per le pagine totali di cui è composto il lavoro.

Con questa procedura i tempi si allungano enormemente ed il Mac non è utilizzabile con XPress fino alla fine dell'invio di tutto il lavoro.

Per eliminare questo "inconveniente" basta semplicemente non attivare la voce "fascicola" nella finestra di stampa del programma ma attivarla nelle opzioni della stampante, XPress leggerà le pagine una sola volta in modo veloce e le copie verranno fatto in background ed il programma tornerà ad essere usabile in poco tempo.

Un saluto,

bis