Problemone di "conflitto" apparecchiature

Recommended Posts

Ciao a tutti! Ora cercherò di spiegarvi in meno parole possibili qual'è il mio problema:

Io ho un MBP 13" che solitamente uso con un monitor esterno da 22" attaccato mediante adattatore Apple attraverso la "Mini DisplayPort", e fin qui tutto ok

Ho recentemente comprato dei monitor da studio Yamaha HS80M, di cui sono molto soddisfatto, suono ottimo e funzionano benissimo.

Problema: se attacco sia le casse, che il monitor esterno, le casse fanno un fastidiosissimo ronzio! appena stacco l'adattatore per il monitor il ronzio si interrompe.

In poche parole, se voglio usare le casse, non posso usare il monitor22" esterno.

Le ho provate tutte, ho fatto tutti gli spostamenti possibili per vedere se era qualche interferenza tra alimentatori, ho provato a collegare le casse passando per la scheda audio esterna, niente da fare..

Non so più cosa provare.. Qualcuno ha qualche idea?

Grazie mille!

Potrebbe essere difficile risolvere alla cieca questo, cioè senza vedere il tutto.

Ci son da capire un po' di cose, ad ogni modo quelle casse le ho avute anche io e ho notato che rispetto a delle vecchissime Event 2020BAS queste son schermate peggio a quanto pare. Questo non significa che suonino peggio anche se va da sé che il ronzio da un lato è fastidioso e dall'altro non ti permette un ascolto neutrale nella gamma di frequenze in cui si verifica.

Sarebbe utile sapere:

1. il 22" è un LCD o meno?

2. Posizione del 22" ?

3. prova col 22" ma stacca l'alimentatore del macbook (dalla corrente e dal macbook)

Detto cio' le soluzioni possono essere varie e in ordine di priorità ed economicità ti consiglio di provare quanto segue:

4. se in concomitanza col monitor attacchi qualche neon staccalo

5. utilizza cavi bilanciati, siano essi TRS o XLR, per evitare che vengano tirati su disturbi lungo la tratta del cavo audio

6. evita che i cavi audio siano paralleli ai cavi di corrente, anche se non credo che si tratti di questo

7. fai tutti i collegamenti, fai in modo che il ronzio si verifichi e quindi staccala spina minidisplayport, così capiamo se anche con tutto acceso e nelle medesime posizioni il disturbo se lo tira su

8. se hai possibilità di provare uno stabilizzatore di corrente metticelo sotto, certo non è economico ma visto che usi anche tastiere in casa magari puoi proteggere anche quelle da sbalzi consistenti; non sono certo gli sbalzi a generare questo problema, ma magari qualche armonica o disturbo nella corrente puo' essere. Un po' difficile stabilire la relazione fra il fatto di usare la minidisplayport e la generazione di armoniche in rete elettrica da parte del macbook ma test recenti con le armoniche da me hanno dato risultati preoccupanti, fatto sta che da me un power conditioner risolveva un problema di ronzio con quel medesimo modello di casse.

Ho paura che la soluzione sia nell'ultimo punto.

Con tutte le apparecchiature accese (computer, hd esterno, multipla usb, tastiere, monitor22") il ronzio c'è fin che non stacco il monitor esterno. Appena tolgo il collegamento con il monitor il rinzio sparisce.

Il monitor è un Acer X223W

Se tenendo invariata la disposizione di tutte le apparecchiature collego le casse direttamente alla tastiera, senza passare per il computer, il ronzio non c'è e le casse suonano correttamente, anche utilizzando il monitor esterno.

Quindi il problema non sta nella disposizione di apparecchiature/cavi/alimentatori, ma secondo me sta proprio in zona computer!

Può essere che sia così?

Se attacco la mbox il problema è lo stesso.. cioè che se l'audio esce dal computer e in contemporanea il monitor esterno è collegato, fa il ronzio.

La mbox l'ho collegata così:

USB per alimentare la mbox

cavo mini-jack stereo.. collego all'uscita audio del mac e lui si divide in dx e sx formato rca, che con 2 adattatori trasformo in jack, che collego dietro la mbox alle entrate

dalle uscite della mbox faccio partire 2 jack standard che si collegano alle casse..

ho fatto giusto?

come dicevo prima se poi il mini-jack lo collego al computer fa ronzio, se lo collego direttamente alla tastiera invece no.. (sempre con minitor esterno acceso intendo)

Io do' per scontato che il problema è nella combinazione computer - casse. Ora sarebbe interessante provare sempre con la MBOX ma con dei cavi bilanciati (jack TRS, e non semplici TS). Ma penso che la soluzione arriverà con un power conditioner, attaccandoci entrambe le casse.

Prova intanto a vedere se il ronzio sparisce quando stacchi l'alimentazione del macbook.

Prova intanto a vedere se il ronzio sparisce quando stacchi l'alimentazione del macbook.

Provato ieri.. non cambia nulla..

ps. loop di massa? power conditioner? iniziate a parlare troppo difficile per un novizio della tecnologia come me, non è da tanto che uso certa strumentazione..

beh, che dire.. lucas, se ti pago la benzina e ti offro una pizza vieni fin da me a vedere la situazione di persona?? :D alla fine in mezzoretta ci sei.. se ti va mi faresti un grandissimo favore! poi non so.. prima o poi mi sdebiterò :)

Ahah, ho tirato in ballo le armoniche e non ho citato il banale loop di massa. Resta comunque il fatto che il nostro buon stabilizzatore dovrebbe risolvere il problema come lo ha risolto all'epoca per me, sempre con quel modello di cassa.

In questi giorni ho un tantine di difficoltà a muovermi, e ovviamente si parla della sera, pero' tu potresti venire da me con il tutto per vedere se il problema si verifica anche da me, nonchè ti metto sotto sistema stabilizzato così poi vedi. Casomai ci sentiamo via mail.

• 1 year later...

BOIA!

ho un mb pro 13 di quelli nuovi con scheda audio apogee firewire ed ho il medesimo problema quando attacco l'lcd con hdmi-minidisplayport, sto impazzendo...

forse il problema sta che uso un adattatore da poco (il tonkia... tonkio...) ora vorrei provare col moshi o lindy che sono quelli migliori... forse il problema sta che l'adattatore che uso non supportando l'audio blocca la sorgente di suono mandando tutto in palla, ma strano perchè.. io voglio far uscire il suono dalla scheda firewire, però... disperazione per disperazione le provo tutte, anche le più assurde. Nel frattempo qualcuno più illuminato può dare una risposta a questo misTERO!?