Sign in to follow this  
mariuskater

aggiornamento MacOS 9.2

Recommended Posts

Ciao a tutti.

spero di ricevere qualche risposta a questo post :o

Ho "riesumato" il mio vecchio iMac G3 su cui è montato il MacOS 9.2. Siccome vorrei farci giorcare le mie bambine, volevo rimetterlo in sesto.

La mia domanda riguarda i possibili aggiornamenti hardware e software che potrei fare.

La configurazione della macchina è:

SO: MacOS 9.2.2

HD: Maxtor 10Gb

RAM: 256MB (2x128) DIMM

SC. VIDEO: ATI RAGE128PK

Quali aggiornamenti hw/sw posso fare volendo spigere quasi al limite il mio "Dear Old Mac"?

Spero in un gentile riscontro. Grazie sin d'ora

Beh, se hai del vecchio software per Mac OS 9 e precedenti la tua configurazione HW va già bene così com'è (io ad esempio faccio giocare mio figlio con un iBook G3 clamshell con vecchi software per OS 8/9 su un HW decisamente meno potente del tuo).

Se porti la RAM al massimo (1gb) e il processore è a non meno di 350mhz potresti anche provare ad installare Mac OS X 10.3 Panther ... ma probabilmente non ne vale la pena.

Possiedo, come riserva, un iMac G3 500 Mhz edizione 2001 con 640 MB di RAM ed un HD da 80 GB a 7200 giri (non so quale sia la scheda video). E' installato Panther. Non è un fulmine di guerra, ma funziona decentemente. (Lo so perchè una volta al mese lo faccio funzionare per un po', tanto per gradire...)

eccomi di nuovo, buongiorno a tutti.

scusate se torno sull'argomento...

ho fatto alcune prove. premetto che ho mantato sotto il mio g3 un HD 80Gb in sostituzione al 10GB ....e qui incontro il mio problema: tenuto conto che sull'HD 80gb, è già presente un SO, ovviamente, non parte...tenuto conto altresì che il G3 non è provvisto di lettore DVD, ho provato quindi, a farlo partire in modalità targhet disk utilizzando un powerbook, ma ahimè, questa modalità, non parte.

cosa mi consigliate di fare?

spero la mia richiesta sia chiara, diversamente chiedetemi chiarimenti

L'OS più recente che metterei su quel computer è proprio Panther, come suggerisce Doublemike, e non dovresti aver bisogno del lettore DVD veniva distribuito su CD...

Detto questo, non funziona la modalità target? Nel senso che non c'entra proprio? Non funziona la FireWire? Dacci maggiori dettagli...

non funziona la modalità target? Nel senso che non c'entra proprio? Non funziona la FireWire? Dacci maggiori dettagli...

allora, la modalità Firewire funziona perfettamente soltanto se è montato l'hd nativo da 10GB mentre, se monto l'HD da 80Gb (sul quale è installato un'altra versione del SO) la suddetta modalità non parte: avvio la macchina, al "bong" premo e tengo premuto il tasto"T", schermata nera per diversi secondi, successivamente compare una schermata grigia doipo la quale compare l'icona che indica il SO mancante. questo è quanto

chiedo scusa per l'ignoranza in materia, purtroppo purtroppo sono un utente Win passato a mac: per esempio, in windows quando si fanno questo genere di operazioni, si può far partire la macchina in modalità MS-DOS e provvedere da lì a formattare la macchina e quindi a reinstallare il nuovo SO.

Come posso fare una cosa simile?

Spero di essere stato chiaro.

Grazie sin d'ora del prezioso aiuto.

Mmm ... il disco è formattato da un PC?? Questo spiegherebbe il malfunzionamento :-)

Comunque non c'è la "modalità DOS" sul Mac ... inserisci un CD/DVD con un sistema operativo compatibile e una volta avviato da li formatti il disco.

Mah, non ricordo se sia il caso del tuo iMac, ma all'epoca dei G3, sia gl'iMac che i PowerMac avevano bisogno di un aggiornamento del firmware per riconoscere i dischi più grossi di 10gb ... ripeto, non ricordo quali modelli necessitano di questo aggiornamento ... magari puoi dare un'occhiata su mactracker e verificare ...