Sign in to follow this  
danilo sca

nuovo nipotino in arrivo

Recommended Posts

ragazzi vi seguo da molto solo che adesso mi sono fatto avanti registrandomi ed avere uno dei vostri consigli io vengo da una compatta che devo dire che fa schifo non dico marca ed altro...faceva foto pessime e le batterie non durano niente allora seguendo molti trhead scritti da voi consigliate sempre una refrex infatti vorrei fare questo passo vi comunico che sono un principiante comunque è in arrivo anche il mio primo nipotino e vorrei farci belle foto sia per me che per mia sorella io voglio risparmiare sul corpo macchina per poi in futuro comprare dei buoni obiettivi come consigliate . la prima che mi viene in mente è la nikon d3000 dalle caratteristiche sembra buona infatti sto optando per quella qualcuno e in possesso di questa macchina oppure uno di esperienza mi sa dire se sto facendo un acquisto giusto dopo non so ancora l'obiettivo da scegliere ce ne sono molti ed il mio budget è limitato vorrei un obiettivo tutto fare se esiste mi consigliate uno per cominciare sempre considerando nel limite della mia coscenza scusate le parole:o grazie danilo

Ciao Danilo e benvenuto fra noi.

Inizio subito col dirti che l'acquisto di una fotocamera reflex non significa automaticamente ottenere foto migliori immediatamente.

Questo tipo di fotocamere hanno tutte, anche le più economiche, delle potenzialità che le compatte e le bridge non hanno per tutta una serie di motivi che ora non sto a spiegarti.

Sono generalmente molto più complete a livello di funzioni ma per padroneggiare queste potenzialità bisogna un minimo imparare la tecnica fotografica. A quel punto si potranno ottenere i risultati migliori.

Anche le reflex posssono essere usate in modalità totalmente automatica (punta e scatta), ma in questo modo si sfrutterà solo una minima parte della "potenza". A quel punto tanto varrebbe comprare una buona compatta o bridge.

Per concludere io ti consiglio di valutare prima quanto impegno credi di poter riservare alla fotocamera. Non ti sto parlando di lunghe notti insonni da passare nello studio di manuali, ma di un minimo di applicazione sulle regole di esposizione.

La Nikon D3000 è comunque un'ottima macchina per iniziare. Semplice ma completa è un buon acquisto.

Se invece pensi che ti possa bastare ottenere belle foto ricordo anche una buona recente compatta potrà fare il caso tuo. In questo caso, nonostante io usi reflex Nikon da decenni, ti consiglio le compatte Canon

grazie carletto della risposta infatti ci ho pensato bene prima di passare alla reflex lo so che ci sono delle compatte che hanno buone prestazioni di livello immagini come la panasonic o la canon.infatti la refrex è un altro mondo ci vuole tecnica esposizioni di luce etcc (mi piace per questo) infatti volevo fare un corso di fotografia ma i costi sono troppi però mi voglio impegnare e sfruttare la macchina al meglio per dopo ottenere delle foto che sono veramente tue cioè uniche. leggendo varie cose tecniche se una cosa non la hai in mano non riesco ad appassionarmi solo di teorie ma una volta che la ho in mano,allora si :)

ps infatti la discussione aperta non era chiara andavo di fretta scusate:confused:

posso farvi una domanda siccome non credo di prenderla adesso la reflex per motivi di soldini ma a presto sara in tasca mia volevo chiedervi una domanda diciamo un pò indiscreta mi potreste dire qualche sito per informazioni riguardando gli obiettivi guide su come fare la fotografia anche se prendete qualche rivista se non si può sul forum pubblico mi potreste mandare un mp mi fareste un favore grazie

posso farvi una domanda siccome non credo di prenderla adesso la reflex per motivi di soldini ma a presto sara in tasca mia volevo chiedervi una domanda diciamo un pò indiscreta mi potreste dire qualche sito per informazioni riguardando gli obiettivi guide su come fare la fotografia anche se prendete qualche rivista se non si può sul forum pubblico mi potreste mandare un mp mi fareste un favore grazie

Per esperienza personale è preferibile acquistare un buon libro anzichè perdere tempo a cercare informazioni in rete. Prenderei in considerazione "Il libro della Fotografia digitale 1 & 2" di Scott Kelby li ho letteralmente "mangiati", costano circa 20€ l'uno, e ti posso assicurare che sono validissimi inoltre il tono colloquiale dell'autore rende semplice anche l'acquisizione di nozioni avanzate.

Possiedo una Nikon D3000 e ne sono entusiasta certamente come tutte le Reflex va imparata ad usare, ma come ti ha giustamente detto Carletto se ti limiti alla sola modalità automatica ti perdi un Mondo :)

Per esperienza personale è preferibile acquistare un buon libro anzichè perdere tempo a cercare informazioni in rete. Prenderei in considerazione "Il libro della Fotografia digitale 1 & 2" di Scott Kelby li ho letteralmente "mangiati", costano circa 20€ l'uno, e ti posso assicurare che sono validissimi inoltre il tono colloquiale dell'autore rende semplice anche l'acquisizione di nozioni avanzate.

Possiedo una Nikon D3000 e ne sono entusiasta certamente come tutte le Reflex va imparata ad usare, ma come ti ha giustamente detto Carletto se ti limiti alla sola modalità automatica ti perdi un Mondo :)

grazie gibson della tua risposta ne faro tesoro vado a vedere in una libreria se ce l'hanno :)

Prova ad andare per prima cosa su questo sito, che è specializzato in Photoshop ma da poco ha iniziato a caricare video tutorial sulla fotografia digitale. Nella pagina linkata ci sono nozioni di base ad esempio come funziona una reflex, il percorso della luce dentro alla macchina (non sembra ma sapere queste cose aiuta), ma soprattutto introduzione ai diaframmi, ai tempi di esposizione e agli ISO.

Guardati quei video, se ti addormenti dopo 3 minuti non comprare la macchina; se invece ti appassionano inizi a macinare termini tecnici e aumenti le tue conoscenze di base e non appena avrai la macchina in mano saprai meglio come orientarti.

Prova ad andare per prima cosa su questo sito, che è specializzato in Photoshop ma da poco ha iniziato a caricare video tutorial sulla fotografia digitale. Nella pagina linkata ci sono nozioni di base ad esempio come funziona una reflex, il percorso della luce dentro alla macchina (non sembra ma sapere queste cose aiuta), ma soprattutto introduzione ai diaframmi, ai tempi di esposizione e agli ISO.

Guardati quei video, se ti addormenti dopo 3 minuti non comprare la macchina; se invece ti appassionano inizi a macinare termini tecnici e aumenti le tue conoscenze di base e non appena avrai la macchina in mano saprai meglio come orientarti.

grazie noncredo cmq ho visto che su google libri ce un anteprima del libro citato e ne ho letto di pagine già un pò mi ha appassionato cmq accetto anche il tuo sugerimento grazie

auguri di buon natale ragazzi