nuvolare Posted December 20, 2009 Report Share Posted December 20, 2009 Ciao a tutti, da qualche periodo quando lavoro con Excel mi spunta una stringa al centro dello schermo che mi dice: "Memoria Insufficiente" ed accanto un OK. Ma di memoria parla? Vi è successo mai a voi? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alesbardo Posted December 22, 2009 Report Share Posted December 22, 2009 Che macBook Hai? quanta ram? spazio in Hd rimasto? configurazione di sistema .... e per di più che excel usi. E' difficile poterti dare un consiglio Link to comment Share on other sites More sharing options...
Zsammy Posted December 23, 2009 Report Share Posted December 23, 2009 vedi se hai l'autosalvataggio automatico... a me era comparso un messaggio tipo "memoria insufficiente per salvare".... era con tiger, office 2004.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Elettra_Mac Posted January 28, 2010 Report Share Posted January 28, 2010 Mi succede la stessa cosa con WOrd. come avete risolto? Link to comment Share on other sites More sharing options...
nuvolare Posted January 29, 2010 Author Report Share Posted January 29, 2010 io ancora non ho risolto, mi continua a spuntare... Io ho office 2008 ram 2gb e hdd 120gb, ma non credo sia problemi di spazio, in ogni caso credo di avere l'auto salvataggio... Questo può dare problemi? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Alesbardo Posted January 30, 2010 Report Share Posted January 30, 2010 si su macchine un po' più datate si. Poi dipende dalla complessità dei documenti. Sul mac mini coreduo da 1.66 Ghz con 1 Gb ram da 667 mhz senza auto-salvataggio di mia madre ci si lavora bene con file normali... ma con file di dimensioni ingenti sopra i 10 Mb -20 Mb già si rallenta un pochetto. Tutto sta nella dimensione dei file che usi. Io uso anche file di excel da 300-600 Mbyte e ti posso dire che mettono in crisi anche il mio mac Pro 8 core con 10 GB di ram. In più ricorda che office 2004 è scritto per ppc non per intel... quindi su un macintel non gira nativo, ma emulato da rosetta (anche quello può dare seri problemi di memoria e di prestazioni) Un altro problema potrebbe essere lo spazio disponibile sull'Hd che scarseggia ricorda che per lavorare bene anche osx ha bisogno di un 20% - 10% dell'HD libero Link to comment Share on other sites More sharing options...
Olaf Marzocchi Posted January 30, 2010 Report Share Posted January 30, 2010 Memoria insufficiente non dovrebbe succedere se non con documenti eccezionalmente grossi, indipendentemente dalla memoria del computer. il problema va ricercato altrove. Link to comment Share on other sites More sharing options...
nuvolare Posted January 30, 2010 Author Report Share Posted January 30, 2010 Beh! grossi quanto grossi, sono dei file fatti da me, e forse il più grande e completo file che ho sarà 5mb... Non è un programma o un film che capisco possa rallentare il Mac, ma un normalissimo file di Excel... Io pure non penso sia dovuto alla pesantezza oppure alla Ram, il mio mac è uno dei primi, quindi non molto potente, ma lavora molto bene. Oggi ho tolto il salvataggio automatico, per vedere se se magari potesse essere quello, vi farò sapere... Link to comment Share on other sites More sharing options...
GIDI Posted December 14, 2013 Report Share Posted December 14, 2013 Salve ragazzi, anche io ho lo stesso problema con l'apertura di un file excel di 7MB! Ho un macbook pro con 8gb di memoria!Volevo sapere come risolvere questo problema di insufficienza di memoria. Leggevo che bisogna aumentare la memoria solo per excel, ma non ho capito la procedura! spero in un vostro prezioso aiuto, Grazie Giuseppe Link to comment Share on other sites More sharing options...
42 Posted December 14, 2013 Report Share Posted December 14, 2013 Salve ragazzi, anche io ho lo stesso problema con l'apertura di un file excel di 7MB! Ho un macbook pro con 8gb di memoria! Volevo sapere come risolvere questo problema di insufficienza di memoria. Leggevo che bisogna aumentare la memoria solo per excel, ma non ho capito la procedura! spero in un vostro prezioso aiuto, Grazie Giuseppe Devi precisare che modello di MBP hai e che versione di OS X c'è installata (8GB possono anche significare 2008). Poi che versione di Office hai (2004, 2008 o l'attuale 2011) che potrebbe significare software a 32bit invece che a 64bit. Infine come stanno gli aggiornamenti. In OS X non esiste modo di aumentare la memoria dedicata ad un singolo programma. L'indicazione che hai letto probabilmente si riferiva a MacOS (7, 8, 9) che è superato da oltre un decennio e proprio non è mai esistito per Macintel. 42 Link to comment Share on other sites More sharing options...
GIDI Posted December 14, 2013 Report Share Posted December 14, 2013 Bene! allora ho unMBP retinaversione 10.9 Mavericksmemoria 8gb 1600mhz ddr3 Office 2011 (aggiornato) Vi spiego meglio il problema : praticamente questo file excel è una sorta di programma (per le certificazioni energetiche - nome- Certificare 1.0) che all'apertura mi chiede di attivare le macro ( non so cosa siano) quindi le attivo e quando vado a fare alcuni passaggi di inserimento dati, mi appare una schermata nera e non posso leggere e quindi scegliere le varie funzioni. Link to comment Share on other sites More sharing options...
faxus Posted December 14, 2013 Report Share Posted December 14, 2013 Giuseppe Dilorenzo, oltre alle indicazioni che ti ha chiesto 42 ,aggiungi queste righe: - Con Excel chiuso- Cmd+spazio, scrivi con e dai accapo per aprire Console- Sulla barra laterale scegli system.log- Appuntati l'ultima riga che trovi (o metti un marcatore)- Apri Excel con il file problematico e aspetta che appaia il messaggio- Copia dalla riga appuntata o marcata fino alla fine- INCOLLA quelle righe sul post (no immagini o allegati, link ecc) Meglio se togli i tuoi dati personali e disabiliti le faccine Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts