imac 27" dual core - 27" i5 - 27" i7 Cosa scegliere?

bmsrt
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

innanzitutto chiedo scusa se non ho postato i saluti, ma pur avendo cercato l'apposita sezione non sono riuscito a trovarla. Pertanto vi saluto tutti con affetto.

Sono nuovo sul forum ed ho deciso di iscrivermi perchè ho deciso di passare al MAC.

Provengo dal mondo PC che oramai uso da anni per motivazioni più disparate ma per un particolare interesse per la grafica ho deciso di comprare un mac.

Ho bisogno del vostro aiuto in quanto la confusione è tanta e, ahimè, nemmeno l'applestore o i rivenditori sono riusciti a darmi un consiglio concreto. Ognuno dice la sua...

Veniamo al dunque, sul PC faccio uso di Sony Vegas per montaggio video HD. Premetto che uso video amatoriali principalmente per la famiglia, vacanze, amici. Capita a volte di montare qualche video di immersioni fatte in gruppo. Uso una camera consumer dell'ordine dei 1000Euro... Insomma niente di superlativo.

Il mio problema è questo: premesso che comprerò final cut express e che userò il mio iMac anche per la musica collegando il tutto al mio piano, non ho le idee ben chiare sul tipo di imac di cui avrei bisogno.

Per montare video HD, senza pretendere rendering in nanosecondi, quale configurazione conviene acquistare? Il dualcore 27" oppure è bene spingersi verso i5 o addirittura i7?

Come RAm vorrei inizialmente lasciare 4GB, per poi passare con calma ad 8Gb... Inoltre userei vecchie applicazioni di windows XP con Parallel Desktop...

Insomma, dalla vostra esperienza, cosa è bene acquistare visto l'uso non professionale? Qualcuno sa darmi un metro di paragone di rendering fatti con iMovie o FinalCut sulle diverse macchine?

Spero tanto in un vostro preziosissimo aiuto, e vi ringrazio in anticipo.

Max.

è risaputo che per l'editing video hd gli i7 sono assolutamente superiori anche agli i5, figuriamoci al dual core, quindi se non hai problemi di budget (mi sembra che il modello di punta costi intorno ai 2000 euro) vacci a colpo sicuro. Fatto sta che però proprio quei modelli di punta stanno presentando non pochi problemi, nello specifico riguardo la scheda video quindi al posto tuo aspetterei ancora prima di spendere un po di eurozzi, ed essere sicuri che quelli della mela risolvino il problema in maniera chiara e definitiva.

Grazie a tutti per i suggerimenti...

Alla fine ho preso un i5 direttamente in Premium Reseller. Ho optato per un i5 in quanto l'ho visto in opera con video HD (il proprietario del reseller ne ha uno identico)... e devo dire che è assolutamente fluido e sufficiente... l'ho visto montare filmati hd con estrema naturalezza...

Inoltre al momento dell'acquisto c'era uno sconto del 30% sulle ram: ebbene il mio i5 ora monta 8Gb di DDR3...

Ora, visto che provengo da PC, ho solo da capire come funziona il Mac ma da subito mi sono chiesto: "come ho fatto fino ad ora?"...

W IL MAC!!!! W IL MAC!!!! W IL MAC!!!! W IL MAC!!!!