Sign in to follow this  
matteoaragorn

Firewire lenta su G3 B&W

Recommended Posts

Buongiorno, possiedo un vecchio G3 B&W Yosemite aggiornato a G4 da 1 GHz (scheda zif Sonnet), 1 GB di ram e Tiger 10.4.11, masterizzatore DVD interno Pioneer 116-D. Non mi sono ancora deciso a cambiarlo perché funziona benissimo e le mie modeste esigenze non richiedono ancora una macchina più potente.

Ora è accaduto che per Natale mi hanno regalato un HD esterno firewire LaCie "Little disk" da 320 GB. Tutto ok per quel che riguarda la lettura dei file direttamente dall'HD (girano bene anche divx e avi pesanti), male invece il trasferimento dati: dal Little disk al Mac siamo intorno all'accettabile velocità di 175 Mb/sec, mentre dal Mac all Little disk la velocità è di... 12 Mb/sec! In pratica la periferica ha la velocità di una porta usb 1.1... (sigh).

Allacciando invece il little disk a una porta usb2 PCI, cambiano un po' le cose: dal Little disk al Mac la velocità di trasferimento è di circa 119 Mb/sec, mentre dal Mac al Little disk la velocità è di circa 84 Mb/sec.

La cosa strana è che sul System Profiler, in entrambi i modi il disco viene letto come collegato con connessione ad alta velocità, anche se poi in pratica non avviene o avviene solo parzialmente.

Quialcuno sa darmi una dritta?

Grazie in anticipo e buone feste a tutti.