Sign in to follow this  
bmsrt

Collegare stampante wireless con IP dinamico...

Recommended Posts

Ciao a tutti,

innanzitutto vi chiedo scusa se la questione che pongo può risultare stupida, ma provengo dal mondo PC e possiedo un iMac da soli 2 giorni.

Dunque ho un imac i5 27" con Snow Leopard. Subito dopo la prima accensione, il S.O. ha naturalmente fatto tutti i dovuti aggiornamenti del caso.

Ho una stampante wireless Epson PX700W. Ho installato il sw, ed i relativi aggiornamenti che il S.O. ha trovato online.

Terminata l'installazione, mi aspettavo di vedere subito la mia stampante tra quelli presenti a sistema. Invece, vedendola assente ho dovuto provvedere ad aggiungerla manualmente.

Vi chiedo pertanto se è giusto aver dovuto fare tale operazione che, tra l'altro, è pure riportata nel manuale della stampante.

Ad ogni modo ho aggiunto la stampante mediante l'utility di configurazione. Ho proceduto come segue:

a) Ho selezionato il protocollo "Line Printer Daemon LPD"

b) Nel campo indirizzo ho immesso l'indirizzio IP della stampante (fornito dalla stampante stessa)

c) Il campo coda l'ho lasciato vuoto.

d) Nel campo posizione non h immesso nulla.

e) Nel campo "stampa con" ho selezionato il software installato con i dirver della stampante.

Fatto ciò, ho provato a fare una stampa e tutto è filato liscio.

Il problema è però che spegnendo sia il mac che la stampante, e riaccendendoli in ordine inverso oppure aggiungendo un altro dispositivo sulla lan, tipi iphone o xbox360 wireless, succede che l'indirizzo ip della stampante, precedentemente configurato, non è più lo stesso.

Questo avviene in quanto la mia LAN è configurata mediante DHCP. Quindi tutti i dispositivi prendono l'ip dal HAG di fastweb che, ricordo, ne fornisce al massimo 3.

Non l'ho detto prima, ma esco su internet mediante fastweb ed il relativo HAG è wireless.

So bene che potrei usare gli ip fissi sia sul mac che sulla stampante, ma vorrei evitare di farlo e lasciare che il MAC riesca a procurarsi da solo l'ip della stampante senza che io debba necessariamante specificare l'ip fisso su quest'ultima. In pratica com'era sul PC...

Potreste aiutarmi con qualche consiglio?

Grazie,

Max

La butto: premetto che non ho quel tipo di stampante e non riesco ad essere più di tanto preciso. Ad ogni modo, la stragrande maggioranza (se non tutte) le stampanti di rete (comprese quindi quelle wireless) fanno il broadcast del loro servizio.

A questo punto io andrei a vedere in utility configurazione stampante se la stampante stessa viene letta come stampante bonjour.

Saluti

IKEE