Quale Codec Usare per avere la migliore qualità?


Recommended Posts

Premesso che il mio scopo finale è creare un DVD video nella massima qualità possibile usando iDvd che ovviamente userò per montare il filmato MOV.

PROCEDURA:

Monto il mio video ma quando vado a esportarlo posso scegliere vari Codec. Ho fatto qualche esperimento su un brevissiomo filmato HD ed ho ottenuto questi risultati:

CODEC - Apple intermediate Codec 147 Mb per 31 secondi di filmato ho notato una saturazione del video molto elevata;

CODEC - MPEG-4 26 Mb per 31 secondi di filmato ho notato una saturazione inferiore a quella dell'apple intermediate Codec

CODEC - H.264 35 Mb per 31 secondi di video, ho osservato una resa video senza eccessiva saturazione, diciamo in linea con il montaggio originale cioè quello che vedevo in anteprima in fase di montaggio.

Secondo voi quale è la soluzione migliore per avere il masimo della qualità, considerato poi che iDvd a sua volta farà un suo adattamento del video?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente un DVD non può essere HD ma solo PAL ed altrettanto ovviamente può essere solo MPEG 2, punto. Quindi prima della codifica MPEG2 di iDVD meno comprimi il filmato originale meglio è (la sovrapposizione di codifiche video è deleteria per la qualità). Il formato meno compresso in PAL è il DV.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share