Sign in to follow this  
aavnet

Sanyo HD 2000

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Per natale ho preso la videocamera Sanyo HD 2000 (quella che nella nuova versione solo per l'America HD 2000A propone anche il nuovo formato iFrame sponsorizzato da Apple con iMovie 8.0.5).

La considero un'ottima scelta anche se malamente distribuita in italia.(l'ho presa via internet attraverso noto sito francese).

Le caratteristiche sono molto buone ed il rapporto qualità-prezzo eccezionale.

Il difetto più grosso è la mancanza di uno stabilizzatore ottico in luogo di uno elettronico. ma vabbè ci si fa la mano.

La caratteristica principe della macchina (oltre che fare soddisfacenti foto a 8 megapixel) è di filmare a 1920x1080P x 60FPS con velocità dati di 24Mbps

Collegando via HDMI la telecamera al TV (che supporta tranquillamente il 1920x1080P 60FPS) i filmati sono spettacolarmente fluidi

Sto cercando qualcosa che mi faccia editare i filmati preservandone le qualità.

Riesco a importare tutto in iMovie senza difficoltà, ma credo che l'Apple intermediate codec usato da imovie (e final cut express) mi converta tutto a 1080i.

riesco a uscire a 1920x1080P 60FPS utilizzando condivisone filmati via quicktime e impostando a dovere il codec MP4. Ma i tempi di attesa sono biblici, e credo che la qualità non sia la stessa dell'importazione dei filmati

C'è qualche software di editing che mio consenta di preservare le caratteristiche del filmato??

Ho anche controllato le caratteristiche tecniche di Final cut pro, ma dichiarano come gestione massima 1920x1080P 30FPS (inoltre tal prodotto è completamente fuori budget per me).

Qualcuno mi suggerisce qualcosa?????

Ciaoo

Ho trovato nei forum del supporto apple, un intervento di un'utente che l'apple intermediate codec non interviene quando trova video di definizione superiore al 1080i, quindi il software lavora più lentamente ma preserva la qualità (succede questo dall'ultimo update 8.0.5).

Effettivamente ho provato a confrontare, per quanto possibile, la visione dei filmati con la telecamera direttamente collegata al TV (via HDMI), poi effettuando una conversione con quicktime 7 (lasciando inalterati i dati, tutto a 1920x1080 P 60 fps) ma generando un file più pulito e gestibile dal mac ed anche dalla PS3 via mediaserver. Ho realizzato 6 minuti di film con imovie 8.0.5 per la bellezza di 1,1 GB di dati.

Il risultato è stato ottimo, non sono avvertibili perdite di qualità nonostante le riprese siano state fatte in casa con solo la luce delle lampadine. (il codec MP4 soffre di più sulle gradazioni tendenti al nero).

Bon son contento. Peccato i tempi biblici di esportazione di iMovie con quicktime...