Miglior fotocamera per 300euro

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vorrei acquistare una fotocamera e ho bisogno di un consiglio.

Ho cercato in rete nei vari forum ma ciò non ha fatto altro che confondermi ancor più le idee, quindi ho deciso di chiedere aiuto nel sito dove mi è parso di riscontrare la maggiore competenza in materia

La caratteristiche che cerco sono molto semplici:

- prezzo inferiore ai 300 euro (budget che mi sono dato)

- compatta (non so se il termine è giusto, per intenderci non voglio una fotocamera il cui obiettivo rimanga esterno alla struttura anche quando è spento)

- il tempo tra una foto e l'altra (non conosco il termine tecnico) deve essere basso...odio quando dopo aver fatto una foto devo aspettare dei secondi per poter fare un nuovo scatto

- Cosa devo farci? semplicemente foto di vacanza, non vado alla ricerca di foto in condizioni di luce particolari o cose simili, vorrei solo che faccia delle belle foto un po in tutte le condizioni.

Non cerco la fotocamera al miglior rapporto qualità/prezzo, il budget che ho fissato è quello e posso anche spenderlo tutto se una fotocamera risulta essere migliore di un'altra + economica

Inizialmente ero orientato sulla sony serie T (quella da 299, mi piace molto esteticamente) ma leggendo le recensioni non mi è sembrata un'ottima macchina..

grazie

Giovanni

Dai un'occhiata alla Panasonic Lumix DMC-ZX1.

Non so dirti quanto tempo impiega la fotocamera per tornare in modalità scatto... Esistono delle modalità (come quella a cui allude EmaDaCuz) che permettono di scattare X foto consecutive, ma non è quello che cerchi tu, tu vuoi semplicemente scattare una foto e non dover aspettare troppo a lungo per scattarne un'altra, non so se esiste una specifica delle fotocamere da consultare quindi temo sia un po' difficile conoscere tale dato!

Un'idea può anche essere la Fujifilm FinePix F70EXR o la Panasonic Lumix DMC-TZ7

Per pochi euro in piu' ce la Ricoh CX2. L'ho provata (velocemente) ed ho subito avuto feeling. Molto rapida negli scatti (dicono 15 in 3 secondi, secondo me siamo sui 4 al secondo), buona qualita' costruttiva... secondo me un prodotto valido. Unica pecca: non scatta in RAW.

Ciao,

grazie per la segnalazione ma è un po fuori budget, anche esteticamente non è proprio il massimo...

per quanto riguarda il formato sono rimasto al vecchio jpeg, cosa è il raw?

Dai un'occhiata alla Panasonic Lumix DMC-ZX1.

Non so dirti quanto tempo impiega la fotocamera per tornare in modalità scatto... Esistono delle modalità (come quella a cui allude EmaDaCuz) che permettono di scattare X foto consecutive, ma non è quello che cerchi tu, tu vuoi semplicemente scattare una foto e non dover aspettare troppo a lungo per scattarne un'altra, non so se esiste una specifica delle fotocamere da consultare quindi temo sia un po' difficile conoscere tale dato!

Un'idea può anche essere la Fujifilm FinePix F70EXR o la Panasonic Lumix DMC-TZ7

Grazie per la segnalazione, le Panasonic sembrano delle ottime macchine, sia la Lumix DMC-ZX1 che la TZ7.

Se ho ben capito la TZ7 è superiore alla DMC-ZX1 anche se ha meno megapixel, giusto?

Inoltre, modelli analoghi di Canon o Nikon (che mi è stato detto di essere tra le migliori marche) non ce ne sono?

Grazie

Se ho ben capito la TZ7 è superiore alla DMC-ZX1 anche se ha meno megapixel, giusto?

Si esatto. Tieni conto che 10 MegaSchifel sono suffcienti se non troppi.

Inoltre, modelli analoghi di Canon o Nikon (che mi è stato detto di essere tra le migliori marche) non ce ne sono?

Grazie

Ma Nikon direi che a livello della TZ7 non ha niente..Canon invece la Powershot SX200. Vedi tu

Si esatto. Tieni conto che 10 MegaSchifel sono suffcienti se non troppi.

Ma Nikon direi che a livello della TZ7 non ha niente..Canon invece la Powershot SX200. Vedi tu

Grazie, un'ultima domanda, della canon, tra le compatte, è migliore la serie Ixus o la Power Shot?

Le Nikon come compatte sono inferiori alla concorrenza, la marca gode di una grande fama e di un grosso blasone per i modelli professionali, non certo per le compatte, quindi escludila ;)

Le differenze maggiori tra la TZ7 e la ZX-1 sono nella qualità dei video (meglio la TZ7) e nelle dimensioni della fotocamera (più compatta la zx-1).

Altra differenza è sulla possibilità di impostare dei settaggi manuali: la ZX-1 NON ha molte impostazioni manuali (altrimenti l'avrei comprata!) ma non è una caratteristica che interessa tutti, se vuoi scegliere tempo e apertura del diaframma la ZX-1 non fa per te, altrimenti credo sia la scelta migliore! Fa foto davvero ottime! :) (e non supererai il budget) :D

Le Nikon come compatte sono inferiori alla concorrenza, la marca gode di una grande fama e di un grosso blasone per i modelli professionali, non certo per le compatte, quindi escludila ;)

Le differenze maggiori tra la TZ7 e la ZX-1 sono nella qualità dei video (meglio la TZ7) e nelle dimensioni della fotocamera (più compatta la zx-1).

Altra differenza è sulla possibilità di impostare dei settaggi manuali: la ZX-1 NON ha molte impostazioni manuali (altrimenti l'avrei comprata!) ma non è una caratteristica che interessa tutti, se vuoi scegliere tempo e apertura del diaframma la ZX-1 non fa per te, altrimenti credo sia la scelta migliore! Fa foto davvero ottime! :) (e non supererai il budget) :D

Grazie, effettivamente con la macchina non farò mai dei video ne tantomeno mi metto a cambiare le impostazioni di apertura del diaframma, quindi valuterò attentamente questa macchina, anche perchè la TZ7 nei negozi canonici a meno di 300 euro non la trovo !