Sign in to follow this  
mark85_159622

Portatile collegato all 'alimentazione

Recommended Posts

Ciao a tutti,

avevo una domanda da fare.

Io lavoro molte ore al computer portatile( MacBook Pro), quindi lascio per molto tempo il computer collegato alla rete elettrica.

Una cosa che non ho mai capito, ma le batterie moderne se rovinano se collego per molto ore il computer alla rete?

Alcuni dicono si', altri no.

Potete darmi il vostro parere

Io certe volte tolgo la batteria, e' consigliabile oppure no?

Grazie

Leggi cosa c'è scritto qui:

http://support.apple.com/kb/HT2332?viewlocale=it_IT

... e tieni presente che si tratta di una pagina del supporto ufficiale Apple.

...

Ah, certo... c'è sempre chi dice che Apple lo ha fatto per fare in modo che le batterie si deteriorino più rapidamente, così da venderne di nuove.

Vedi tu.

Io, personalmente, la batteria la tengo sempre inserita e il MacBook sempre collegato alla rete elettrica quando è sulla sua scrivania (ma lo uso spesso anche in giro per la casa e quindi scollegato).

No non togliere la batteria, lasciala sempre collegata. Leggi sul forum che ci sono milioni di altri post che parlano della solita questione! Usare la funzione di ricerca grazieee!!

Una cosa che non ho mai capito, ma le batterie moderne se rovinano se collego per molto ore il computer alla rete?

per la milionesima volta, no.

:(

Io certe volte tolgo la batteria, e' consigliabile oppure no?

è un passatempo come un altro, ma io ne conosco di migliori...

;)

Caro mark85_159622, il forum è pieno di discussioni simili. Usare la funzione ricerca è un ottimo consiglio...se le fai trovi al volo la risposta alla tua domanda.

Ad ogni modo, repetita iuvant, quindi...

- il processore entra in downclock quando togli la batteria...quindi NON FARLO!!!

- poi...le batterie ai "polimeri di litio" (quella che monta il MBP) si usurano in maniera graduale quando sono usate con costanza...ovvero quando costantemente subiscono cicli di carica/scarica...possibilmente completi...il modo migliore per ottenere questo è..."simulare" la vita di un pendolare (che io simulo mica tanto... :)):

metti il computer sotto carica la sera prima, la mattina lo usi sul treno/tram/metro e continui ad usarlo fino a che non si scarica del tutto. Poi lo metti sotto carica per il pomeriggio, lo usi scollegato per tutto il viaggio di ritorno in modo che si scarichi del tutto e alla sera, dopo cena per es. lo ricolleghi, in modo da averlo pronto e carico per il giorno dopo.

Capito? Facile no?