Masterizzazione DivX in formato Video CD/DVD

Tyrexionibus
 Share

Recommended Posts

Un cordiale saluto a tutti gli utenti :D

Avrei bisogno d'aiuto riguardo alla masterizzazione di files video.

Questo è il sunto del problema:

Possiedo vari files DivX/XviD ed un lettore compatibile DivX - XviD - DVD+/-R - DVD-ROM ecc ... collegato alla TV.

Questo lettore è in grado di leggere i files all'interno del supporto ottico anche semplicemente come files (quindi CD/DVD dati), sicché io masterizzo tutti i miei dischi con Toast Titanium usando l'opzione disco dati - eccetto quando si tratta di copiare un DVD-Video (con le cartelle *_TS), nel qual caso uso l'opzione "Cartelle VIDEO_TS".

La mia domanda è:

esiste un modo per convertire i files DivX - XviD eccetera da dati a video? In sostanza quel che vorrei fare è partire da un DivX e finire con un DVD-Video.

Ho provato a fare l'encoding con Toast Titanium, ma ci mette moltissimo tempo e a volte il DVD finale risulta illeggibile dal lettore.

Infine: se io possiedo ad esempio 2 DivX e voglio fare, all'inizio del DVD, un semplice menù che mi permetta di scegliere quale video vedere... è possibile?

Grazie a chiunque risponderà.

Grazie nightwalker! :D

Rimane un solo dubbio...

Il filmato che io voglio encodare è un rip da VHS (un vecchissimo film di Stanlio & Ollio) che ha:

Video: DivX, 30 fps, risoluzione 640x488

Audio: mp3 128kbps

Nelle opzioni di ffmpegX ho dovuto pertanto selezionare rapporto 4:3 e risoluzione 640x488 con audio mp3 a 128kbps, diversamente da quanto indicato nella guida, per non distorcere troppo l'immagine.

Inoltre ho un altro problema:

ho installato le librerie mpeg2enc, mencoder e mplayer, sia nella cartella /Library/Application Support/ffmpegX che /miousername/Library/Application Support/ffmpegX, ma ogni volta mi dice che devo installarle e mi chiede dove cercarle!

Da cosa dipende? :(

Allora, per l'installazione ho fatto così: ho preso le librerie e le ho copiate nelle cartelle /Library/Application Support/ffmpegX .

Avevo 3 files: mpeg2enc.intel, mpencoder e mplayer.

L'installazione ha dato 2 errori su mpencoder e mplayer, dicendo che nome della sorgente e della destinazione erano uguali e i files non potevano essere scompattati.

Così ho aggirato il problema: ho rinominato mpencoder e mplayer in mpencoder.intel e mplayer.intel, glieli ho fatti trovare e sono stati decompressi ed installati.

Il problema è che ad ogni avvio di ffmpegX mi chiede di nuovo di localizzarli!

:(

Io direi di mettere i tre files in questione sulla scrivania, e poi installarli con l'installazione fatta da ffmpeg senza rinominarli. Ma forse te li chiede ogni volta perché ffmpegx è uno shareware e non lo hai licenziato.

Se hai fatto un dvd, l'audio non deve essere un mp3, ma un mp2 o un ac3, inoltre leggo che il video originale ha 30 fps, probabilmente un NTSC, forse tu lo hai codificato in PAL quindi controlla che le impostazioni siano corrette per il video e per l'audio (probabilmente NTSC 29,97). Fai questo tentativo creando un file immagine senza masterizzare e vedi come viene.