iMac 27" Quad I5 - Problemi (apparenti?) su firewire 800 e risoluzione.

bmsrt
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono possessore di iMac 27" I5 con 8GB di RAM.

Che dire, macchina splendida efficace... velocissima, schermo eccellente. Insomma perfetta per la grafica ed il montaggio video.

Veniamo al dunque, dopo l'acquisto ho inserito la videocamera CANON HV30 sulla porta firewire. Ebbene il Mac si rifiutava di vederla. A nulla sono valse le procedure di reset NVRAm e quant'altro segnalato in tutti i forum.

Ho portato il Mac al centro assistenza nel quale ho trascorso due giorni. Devo dire che l'assistenza Apple è gentilissima e cordiale.

Al centro apple abbiamo fatto tutte le prove possibili: installazione ex-novo del sistema operativo, cambio dei cavi, cambio della telecamera etc... nulla le videocamere non venivano viste.

Viceversa sui Mac 21,5" e 27" (non QUAD) la videocamera è sempre stata riconosciuta.

Ho addirittura disabilitato la camera iSight (che lavora su firewire) per vedere se fosse un problema di conflitto. Niente...

La cosa strana è che tutti gli HardDisk firewire montati (sia 800 che 400) venivano visti immediatamente, segno questo di un corretto funzionamento della logica di bordo del Mac.

A questo punto è arrivata la novità: le telecamere montate sulla porta firewire dell'HardDisk firewire, venivano immediatamente riconosciute. Viceversa se montate direttamente al Mac non venivano riconosciute.

Il problema risiede quindi in un difetto firmware che, per qualche strano motivo, non riesce ad alimentare la videocamera se collegata direttamente alla porta firewire. Sembra che sia un difetto nato dall'introduzione della firewire 800 e solo sui Quad-Core.

Il Centro Apple ha prontamente segnalato il problema alla Apple per cui si dovrà attendere un prossimo rilascio del firmware per vedere se il problema sarà stato risolto.

Ad ogni modo, per tutti quelli che disperano e pensano che la firewire sia guasta, consiglio di fare dapprima una prova con un HArdDisk 800 oppure 400. Se dovesse essere riconosciuto allora il problema non è nella firewire.

Nell'attesa di questo nuovo firmware ho acquistato un HardDisk LAcie 500GB firewire 800 (tanto mi serviva spazio per montaggio video HD) ed ho inserito la videocamera sulla porta firewire dell'HardDisk.

Se avessi richiesto la sostituzione avrei perso solo del tempo rischiando di beccare altri problemi ben più gravi...

Saluti,

Max

• 2 weeks later...

Ciao..

non ho un I MAC, ho un macbook pro late 2008,

ma ho registrato gli stesso identici problema...

A parte ringraziarti x questo post, cosi ora non mi sento l'unico sfigato ad essersi guadagnato una firewire inutilizzabile, (anche se io non ho un hard disk firewire con cui risolvere al momento) m chiedevo:

non è strano che un simile difetto non sia venuto fuori pubblicamente? e soprattutto, non è strano k a quelli dell'Apple non sia venuto in mente di risolverlo, ma continuino a somministrarlo sui nuovi IMAC?

ovviamente, non è da te che pretendo le risposte

era solo uno sfogo

se sai del firmware, x favore, farmi saxe

grazie