Sign in to follow this  
moxa

Nuovo iMac i7 27" con problemi al video

Recommended Posts

La nuova macchina, appena arrivata e installata, mi da dei problemi...

Il monitor a volte pare "spegnersi" per pochi centesimi di secondo per poi riaccendersi e, soprattutto, capita che la schermata si "sposti in basso". In pratica è come se tutta la scrivania scendesse facendo apparire il dock in alto....

Ho fatto tutti gli aggiornamenti possibili, anche quello del firmware che pareva risolvere il problema, ma nulla. A qualcuno è capitata una cosa simile?

Lunedì lo porto in assistenza e vediamo.

A proposito, nel silenzio di casa mia, sento un rumore di fondo molto cupo e basso di tono (probabilmente delle ventole) che con il tempo diventa fastidioso. E' normale?

Certo che è una bella rottura di *****. L'ho ordinato a novembre, mi è arrivato il 4 gennaio ho installato tutto e adesso si ricomincia da capo...

Certo che è una bella rottura di *****. L'ho ordinato a novembre, mi è arrivato il 4 gennaio ho installato tutto e adesso si ricomincia da capo...

Fai un bel backup con Time Machine.

Il problema non è del software, ma dell'hardware. Quindi se tu backuppi tutto, quando ti arriva l'iMac sostituto poi ripristini il backup e ti ritrovi il computer uguale a quello che hai portato in assistenza (senza problemi alla scheda video, ovvio!)

per il rumore delle ventole ti posso dire che solo nel silenzio della casa si possono sentire io ho un 27" i5 ma non si può dire fastidioso (il mio MBP 15" fa il triplo del rumore), può capitare che la scrivania amplifichi un minimo la vibrazione (ma proprio un minimo) ma basta sistemare bene la macchina.

E' un rumore che il 24" pollici che uso qui in ufficio non fa, nonostante il rumore dei termoventilatori e degli altri computer un pò confonda il tutto.

Quello del 27 è un rumore dalle tonalità molto basse e fastidioso nel tempo, soprattutto quando inizi a farci caso.

A questo punto credo che se mi cambiano macchina sia meglio....

Il mio Macbook Pro, in confronto, sembra spento.

E' un rumore che il 24" pollici che uso qui in ufficio non fa, nonostante il rumore dei termoventilatori e degli altri computer un pò confonda il tutto.

Quello del 27 è un rumore dalle tonalità molto basse e fastidioso nel tempo, soprattutto quando inizi a farci caso.

A questo punto credo che se mi cambiano macchina sia meglio....

Il mio Macbook Pro, in confronto, sembra spento.

si è meglio che ti fai sostituire tutto :(

Salve a tutti sono nazario, un nuovo utente.

Anch'io,come molti di voi, ho acquistato uno dei nuovi imac 27 con scheda grafica ATI 4850. La scheda grafica che a quanto pare dia quei problemi al video riscontrati da molti. Oggi l'ho riportato dal rivenditore dove fanno anche assistenza tecnica. Il quale mi ha detto che con il nuovo aggiornamento firmware del 04/01/10, aggiornamento che io non ho fatto, il problema dovrebbe risolversi, caso contrario mi sostituiranno la scheda grafica. Non nascondo che la faccenda mi scoccia un po'. A parte tutti disagi del caso, io avrei preferito che mi sostituissero la macchina con una macchina nuova e non la stessa macchina già manomessa, seppur da tecnici, dopo una settimana. Allora mi chiedo e vi chiedo: è un mio diritto pretendere la sostituzione e soprattutto trovate la mia richiesta ragionevole ?

Salve a tutti sono nazario, un nuovo utente.

Anch'io,come molti di voi, ho acquistato uno dei nuovi imac 27 con scheda grafica ATI 4850. La scheda grafica che a quanto pare dia quei problemi al video riscontrati da molti. Oggi l'ho riportato dal rivenditore dove fanno anche assistenza tecnica. Il quale mi ha detto che con il nuovo aggiornamento firmware del 04/01/10, aggiornamento che io non ho fatto, il problema dovrebbe risolversi, caso contrario mi sostituiranno la scheda grafica. Non nascondo che la faccenda mi scoccia un po'. A parte tutti disagi del caso, io avrei preferito che mi sostituissero la macchina con una macchina nuova e non la stessa macchina già manomessa, seppur da tecnici, dopo una settimana. Allora mi chiedo e vi chiedo: è un mio diritto pretendere la sostituzione e soprattutto trovate la mia richiesta ragionevole ?

Tutti gli iMac 21.5 e 27" hanno un'unica logic board. Questo vuol dire unico hardware interno, ovvero scheda madre, sulla quale è presente anche la componente video. Ciò significa che non è possibile sostituire solo la scheda video ma necessariamente viene sostituita l'intera logic board.

Normalmente il centro assistenza (il negozio) in prima analisi tende a prendersela comoda. Quello che loro ti hanno suggerito è in pratica questo:

http://support.apple.com/kb/DL984?locale=it_IT&viewlocale=it_IT

che poi trovi anche qui:

http://www.saggiamente.com/blog/2009/12/apple-risolve-i-problemi-alle-schede-grafiche-degli-imac-27-con-un-aggiornamento-firmware/

Ora se tu hai fatto tutti gli aggiornamenti del caso (te lo consiglio, vai sulla mela in alto a sx ed aggiorna tutto) ed il problema si ripresenta, fai un'ultimo test che trovi qui:

http://forums.macrumors.com/showthread.php?t=824940

Questo test dovrebbe anche farti riconoscere un eventuale problema sulla famosa tinta gialla dei 27".

Ora detto ciò, se hai fatto tutti gli aggiornamenti del caso ed il flickering (schermo che ti scompare e riappare per decimi di secondo) è ancora presente, è evidente che l'update non ha risolto il prblema. D'altra parte è stato già riconosciuto che l'update frmware non ha risolto i problemi a tutti. Se vai qui trovi un articolo:

http://www.computerworld.com/s/article/9142657/iMac_firmware_update_fails_to_fix_flickering_problems

A questo punto è bene sapere che il rivenditore (che faccia assistenza) tende sempre a ritardare la sostituzione che è un tuo diritto richiedere visto che non puoi attendere fino al prossimo aggiornamento firmware.

Detto ciò ti consiglio di lasciar perdere il centro locale e chiamare l'Assitenza Apple al numero verde. Preparati perchè si muoveranno così:

1) Telefona presto al mattino per evitare di attendere anche 20min. Mediamente devi apsettare 10 min.

2) Elenca il problema, e soprattutto dici che hai già fatto gli update online relativi al flickering. L'update non ha dato esito positivo in quanto il flicjering contunua ad essere presente. Dici anche che la frequenza è abbastanza alta (tipo una decina di volte in un'ora).

3) Chiedi la sostituzione della logic board e non dovrebbero fare storie in quanto non è più un problema software visto che hai già fatto tutti gli update.

4) Prima di darti l'OK per la sostituzione, potrebbero volersi accertare che il problema non è software: ti potrebbero chiedere di fare tutta una serie di procedure tra cui addirittura la reinstallazione del sistema operativo. In questo caso accetta, fatti lasciare il numero di pratica relativo alla chiamata in assistenza. Fai tutte le operazioni che ti hanno chiesto e, qualora ti avesser chiesto di reinstallare il sistema operativo, mi raccomando fai gli aggiornamenti.

5) A questo punto richiamali, fornisci il numero che ti hanno dato alla prima telefonata e digli che il problema persiste, tale e quale a prima... A questo punto loro avranno rispettato tutte le procedure del caso, prenderanno un tuo recapit e nell'arco di 24-48 ore ti chiameranno per fissare un appuntamento per il ritiro. Verrà il corriere che ritira il tutto e nell'arco di 5gg dovrebbero rispedirti un nuovo iMac o meglio, ti rispediscono il tuo con la nuova logic board.

Naturalmente quanto detto vale se rientri nella garanzia. Per esperienza mia e di altri occorre proima lasciargli verificar che il problema non è software. Fatto ciò ti sostituiscono tutto, su questo sono onesti e veloci.

Max

Infatti è quello che penso di fare. Mi pare che tu abbia lo stesso iMac: nel silenzio senti anche tu un fastidioso rumore di fondo?

No, io ho l'iMac 27"non quad-core. Non sento rumori fastidiosi ad essere sincero...