Sign in to follow this  
cristianx

rimuovere partizione come si fa?

Recommended Posts

ciao a tutti!

sul mio mac ho ancora un apartizione BOOT che avevo settato quando pensavo di non poter fare a meno di windows (eheh) adesso vorrei riprendermi quei pochi giga e vorrei cancellare la partizione.

siccome vorrei anche formattare e installare osx da capo (l'ho un po incasinato che si pianta un po troppo per essere un mac) qualcuno sa consigliarmi come fare il formattone, unificare le partizioni e ripartire?

grazie

cri

Segui la procedura Inizializzare e reinstallare Mac OS X:

Inizializzare e reinstallare Mac OS X

Se ti occorre inizializzare il computer e reinstallare Mac OS X, nel primo pannello del

programma di installazione fai clic su Utility, quindi su Riavvia.

Nota: puoi utilizzare Installazione remota Mac OS X per inizializzare il computer e

reinstallare Mac OS X su un computer Mac senza unità ottica utilizzando quella di un

altro computer. Per utilizzare Installazione remota Mac OS X, in primo luogo segui le

istruzioni riportate nella sezione “Utilizzare Installazione remota Mac OS X†di questo

documento, quindi segui le istruzioni a continuazione.

Dopo aver selezionato la lingua, scegli Utility > Utility Disco. Seleziona il tuo disco

dall’elenco a sinistra quindi fai clic sul pannello Inizializza. Seleziona Mac OS Esteso

(Journaled) dal menu a comparsa Formato, digita un nome per il tuo disco, quindi fai

clic su Inizializza. Dopo che il disco è stato inizializzato, scegli Utility Disco > Esci

da Utility Disco quindi segui le istruzioni fornite nel programma di installazione di

Mac OS X per reinstallare Mac OS X.

http://manuals.info.apple.com/it_IT/Snow_Leopard_Istruzioni_per_l_installazione.pdf

http://www.apple.com/it/support/snowleopard/

Se fai come dicono faxus e J.T.Kirk (di solito molto efficaci nei loro consigli, si vede che devono ancora riprendersi dai bagordi delle feste natalizie), ti trovi comunque con due partizioni. Avvia invece dal DVD di installazione di MacOS X, apri Utility Disco, vai nella sezione Partizioni, scegli "1 partizione", salva, esci e poi procedi con l'installazione di MacOS X.

Se fai come dicono faxus e J.T.Kirk (di solito molto efficaci nei loro consigli, si vede che devono ancora riprendersi dai bagordi delle feste natalizie), ti trovi comunque con due partizioni. Avvia invece dal DVD di installazione di MacOS X, apri Utility Disco, vai nella sezione Partizioni, scegli "1 partizione", salva, esci e poi procedi con l'installazione di MacOS X.

E' vero che mi devo riprendere dalle feste.

Ma per "formatta" intendo pialla ed installa...

Faxus, insisto... se ha due partizioni e dal menu di installazione di MacOS X ne seleziona una e sceglie "inizializza e installa" (puoi anche chiamarlo "pialla", ma il concetto rimane lo stesso), l'ìnstaller gli formatterà solo quella partizione lasciando l'altra così com'è. Mentre, da quanto ho capito, cristianx vuole tornare ad avere una sola partizione. E per questo l'unico sistema è quello che ho indicato io.

PS: Non è che io non abbia subito le feste, ma mi sono furbescamente munito di alkaseltzer (chissà se si scrive così?) quindi mi sono ripreso prima... :D