Sign in to follow this  
cristianx

il mio macbook va lentissimo che faccio?

Recommended Posts

ave amici,

ho un macbook 2.26 duo core 2gb di RAM da tre mesi e già mi va una chiavica che mi pare di essere tornato a windows.

Ora prima di trarre conclusioni faccio un esamino di coscienza ed ammetto che lo uso in maniera pesante istallando molte apps (anche beta etc)

Sono tornato al mac dopo 20 anni di win, pensavo di poter usare un computer senza avvelenarmi l'anima per le pause, i ritardi e i freezes ma a quanto pare il mio macbook ha deciso di non farmi rimpiangere windows :(

Allora ho un paio di soluzioni e spero qualcuno vorrà darmi un consiglio

-metto altri 2 gb di RAM

-faccio il formattone

non so da cosa dipende il problema certo è che tra firefox e open office ogni operazione lo fa incantare. Mi sa che devo provare le due soluzioni insieme...che dite?

grazie per i consigli

Cristian

Direi che ti sei già risposto da solo, la ram ti serve più che altro per gestire meglio più applicazioni aperte insieme, però direi che una bella formattata a questo punto non guasterebbe. Certo che sarebbe meglio evitare di installare tutto quello che ci passa sotto mano. Ho un iMac bianco da Gennaio 2007, aggiornato, che è stato formattato solo in occasione di cambio di sistema operativo, va tutt'ora che è una meraviglia.......

Prima di procedere dà un'occhiata quando rallenta a monitor attività e guarda cosa consuma più memoria e processore. prova anche a riavviare (tu lo riavvii?) e cerca di capire quanto ci mette a rallentare. Controlla anche che il disco non sia (quasi) pieno

Controlla anche su Console, agli orari e con le funzioni che attivi quando hai le disfunzioni, per trovare il motivo che le genera.

Console la trovi in Applicazioni/Utilities, cerca nella schermata dei log di sistema il motivo dei rallentamenti ed il rinvio ai Resoconti (icona in alto a sinistra sul menù) per i crash.

Posta solo il contenuto delle righe del thread crasciato