ventole impazzite all'avvio

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Possiedo un Mac Pro 2009 con la seguente configurazione: scheda video ATI 4870, 3 giga di RAM e ovviamente 10.6.2

Ho notato che all'avvio della macchina le ventole sembrano come impazzite per circa 5/6 secondi girano a una velocità folle e sottolineo folle per poi tornare a girare normalmente una volta caricato il system.

Vi chiedo se è normale una cosa del genere o esiste una soluzione al problema?

Grazie

Alberto

Ciao a tutti,

Possiedo un Mac Pro 2009 con la seguente configurazione: scheda video ATI 4870, 3 giga di RAM e ovviamente 10.6.2

Ho notato che all'avvio della macchina le ventole sembrano come impazzite per circa 5/6 secondi girano a una velocità folle e sottolineo folle per poi tornare a girare normalmente una volta caricato il system.

Grazie

Alberto

A me lo fa quando riavvio dallo stop! ma è normale?

E' chiaro che all'avvio o al risveglio ci sia una maggiore attività che che di riflesso fa aumentare la rotazione delle ventole.

Difficile valutare a parole di quale entità sia.

Ma se è notevole, come sembra, è evidente l'anomalia.

In genere, però, in caso di anomalie che presumibilmente inducono al ricorso di un maggiore e straordinario impegno di CPU, nei file di log di sistema dovrebbe essere registrato.

Date un'occhiata a Monitoraggio Attività, processi dell'utente(*), lasciando aperta la finestra o come applicazione all'avvio, e a Console, all'ora del fenomeno.

Se eventualmente non fosse molto chiaro, postate i processi che impegnano la CPU in modo anomalo e le righe del log di sistema in quei secondi.

Darei anche un'occhiata a Preferenze di Sistema per vedere se non ci siano troppe o problematiche applicazioni all'avvio

----

Edit: (*) e i processi di sistema/root soprattutto quelli che riferiscono sullo stato e quelli numerosi delle comunicazioni e connessioni

Ciao a tutti,

Grazie

Alberto

Se per avvio intendi quando accendi la macchina allora e` normale.

Nei primi 5/6 secondi il MacPro non a ancora attivato i controlli sulla temperatura sia del Mac che della scheda grafica e di conseguenza per ovviare a possibili problemi queste vanno al massimo, sia quella della scheda grafica che quella del mac.

Passati questi primi secondi il Mac attiva i processi che regolano in automatico la velocita` delle ventole in rapporto alla temperatura e di conseguenza queste si abbassano.

• 1 month later...

Possiedo un Mac Pro 2009 con la seguente configurazione: scheda video ATI 4870

Ciao, è normalissimo per chi ha la 4870, é la ventola di questa scheda video che gira a palla per i primi 5 / 7 secondi, pare per una calibrazione della velocità. Io prima di questa avevo la GeForce GT 120 e il Mac Pro si accendeva silenzioso e si spegneva silenzioso.

• 1 year later...

Salve a tutti. Riesumo questo post perché con macchina differente (macbook 3,1 con 4Gb di Ram e HD Seagate MOmentus XT 320 Gb) ho lo stesso problema: all'avvio la temperatura sale molto, di solito oltre i 70°C.

Premetto che il disco era fino a ieri in un macbook 2,1. Dopo la sostituzione ho fatto reset PRAM e SMC, riparato permessi. Ma niente. Quindi ho reinstallato la combo di SL 10.6.7. E niente. Ho rimosso tutto quello che era LaunchAgents e simili. E niente.

Ho reinstallato il SO da zero (senza inizializzare) e niente.

Per il resto il comportamento delle ventole è normale ed il mac va benissimo.

Ho letto qui che può essere causato dalla sporicizia (fumo di sigarette) ma allora la cosa dovrebbe essere costante anche durante il normale uso, e non lo è, o almeno non mi sembra.

Grazie per le i suggerimenti che mi vorrete dare.

ciao, prova a chiedere nella sezione macbook che magari ti sapranno rispondere :D

solo non ho capito una cosa: le ventole girano a palla durante l'accensione ma una volta acceso tutto è normale? se fai lavorare la cpu al 100% a mac acceso le ventole girano a palla o no?

ciao