Sign in to follow this  
eutelsat

Consigli cercasi...

Recommended Posts

Se compri una fotocamera nuova al momento di rivenderla ci perdi sempre parecchio. Se invece rivendi una fotocamera comprata già usata il deprezzamento maggiore si è già scaricato sul primo acquirente e tu ci perdi qualcosa, ma molto meno che se fosse stata acquistata nuova.

Generalmente i fotoamatori (non certo i professionisti!) tengono i corpi macchina e gli obiettivi come reliquie sacre :)

Per questo prendere bidoni non è impossibile ma molto difficile.

Stasera sono andato a vedere da vicino le fotocamere.

Canon 450 con 18-55 € 559 ... a cui dovrò aggiungere almeno 300€ x un tele da almeno 105 , visto che ne sentirei l'esigenza, anche per foto da immortalare "spontanee" a cose o persone.

Nikon D90 ... mi affascina di + a tatto, forse la vedo + completa esternamente , ma...nel mirino vedo immagini scure e non riesco a mettere a fuoco malgrado muovo la ghiera, perchè? L'ambiente dove l'ho vista è molto luminoso, me la spiegate questa per favore?

D90 con 18-55 = 849€

D90 con 18-105= 949€

In rete nuova con 18-105 = 849€ + 15 s.s. ...uhmm, quasi quasi...

Forse litigherò con mia moglie, ma mi stuzzica quello con il tele, che lo vedo + tuttofare.

Sarei grato di sapere, se è possibile :

Nikon, mirino buio ? perchè? difetto o cosa?

Accessori indispensabili? Cavalletto Ok, 2° batteria Ok, ma filtro polarizzato, parasole, o non so quale altro indispensabile visto che non so neanche la dotazione di serie

Buon sito con accessori dedicati :)

Ci sono quasi, e al momento la D90 mi pare come budget + sensato.

Ho visto le ibride, 4-500€, hanno un bello zoom, son leggere e portatili, ma...poco personalizzabili e non sento feeling per queste :P

Grazie come al solito :)

Nikon= ottimo affare?

Anche se vedo la D5000 apparentemente superiore alla D90. Pare che ha le stesse cose, ma in + la possibilità di filmare piccoli video in HD, non che serva, ma potrebbe far comodo in alcuni casi...

Il saggio Carletto ti ha consigliato l'usato proprio per avere di più col budget che hai fissato.

Telecomando, cavalletto e paraluce sono necessari per il tipo di foto che vorresti fare.

Lascia perdere le ibride e... procedi per gradi negli acquisti :)

ciao

La D90 mi sta convincendo sempre +, e tirando le somme, penso di acquistarla con obiettivo VR 18-105, f3.5/4.5 , visto che mi copre un bel range senza acquistare o portarmi una seconda ottica.

Proposte alternative

D5000+ 18-55vr + 70-200 (f4/5.5) = 780€

D5000+ 18-55 = € 680

D90+ 18-55 = 840

D90+ 18-105= 930

Canon 450d partono da 560€ con 18-55 fino ai 1000€ con 2 obiettivi che non ricordo le caratteristiche

Questa foto l'ho presa con la supercompatta , giocando un pò con le impostazioni, che consigli mi dareste con una reflex? Le ottiche sarebbero adeguate per la D90?

Posted Image

Questa invece l'ho catturata con il cellulare :o

Posted Image

( non ridete please :P ), e la compatta ha avuto difficolta non riuscendola a fare a dovere. ISO medio alto, bilanciato il bianco, una leggera sovraesposizione, scatto lungo. E' un cellulare e ho cercato l'impossibile per ottenerla ( 5-6 scatti ), in questo caso che impostazioni sarebbero consigliate? Naturalmente attenuando l'esposizione sui lampioni, mantenendo + o meno la fedeltà sui colori ( lampioni sul giallo ), e naturalmente + definizione in generale, visto che da un cell sarebbe impossibile ottenerla in queste situazioni :)

Grazie

Se vuoi fare un acquisto eccellente con 1135€ ti prendi D90 + 16-85VR, molto meglio del 18-55 e 18-105. Lo trovi in un noto negozio sito in una piccola repubblica vicino a Rimini.

Se vuoi risparmiare, ribadisco la possibilità di prendere la D90 usata...

Il 16-85 usato invece è piuttosto difficile da reperire.

Ho visto le D90 usate, ma a conti fatti non ho un grosso risparmio, anzi... Quella che mi hai postato della D90 (750€) inizialmente è stuzzicante, quello che mi hanno proposto qui da me mi costa più del nuovo.San Marino nuova 770€ ( Import , ma mi sa che ci son problemi con la garanzia )

Ero partito con un budget iniziale più basso,e al momento voglio partire con una base discreta/buona per conoscerne i limiti, e le possibilità.

Quest'ultima che mi hai elencato a S.Marino, monta un ottica un pelino più da grandangolo, ma in confronto al 18-105 del Kit dove fa la differenza? Sembrano avere medesime caratteristiche, e avendo intenzione di tenere la camera qualche anno, finchè non mi troverò insoddisfatto per qualche motivo, volevo investire nelle ottiche in seguito in base all'uso

Grazie per i consigli, mi stai aprendo un mondo nuovo :)

Il 16-85 è molto meglio dei 18-55/105 in termini di nitidezza, distorsione e altro.

E' la migliore ottica Nikon DX dopo lo splendido, e molto più costoso, 17-50 f/2.8.

Qui una recensione del solito Rockwell.

I prodotti venduti a San Marino hanno garanzia italiana Nital (dove non è segnalato diversamente)

Capisco quello che intendi, ma forse per me è meglio aspettare prima di investire su ottiche professionali, e mantenere un giusto compromesso tra corpo e lente.

La D90 credo mi soddisfi, e affinchè non arrivo a capirla, insieme ai suoi limiti, non posso azzardare troppo, rischierei di avere un Ferrari per girare in città.

La prima tappa è l'acquisto, dove le ho viste sono in esposizione e devono arrivare ( altrimenti l'avevo già presa ), ho optato per D90 con 18-105VR per avere un campo sfruttabile nelle varie situazioni. Al momento per foto da "test" preferisco investire nei piccoli accessori, quali cavalletto, batteria, borsa, e magari un filtro...poi l'obiettivo arriverà :) , ho visto quello con focale fissa, credo 50mm, costoso e stupendo, fino ai tele , che lì bisogna ragionarci un pò su.

A S.Marino hanno la D90 solo Import, prezzo interessante, ma con la garanzia non ho capito molto, rimane il fatto che quando imparer a capire cosa non può la macchina e l'obiettivo fa la differenza, magari lo troverò usato :D

Il mirino ottico è buio, molto scuro, puoi confermarmi che accendendo la camera si vede bene, visto che ne ho sentite di tutti i tipi? ( non me la fanno accendere per provarla ) :(

Grazie , è dir poco :)

Il 16-85 non è certamente un obiettivo professionale ma consumer.

Il kit che ti ho linkato era con garanzia italiana Nital.

Il mirino scuro?

Non è luminoso come quello di una full frame ma non dovrebbe essere diverso da quello della D300 che ho posseduto fino a tre mesi fa.

Comunque no, spento o acceso dovrebbe essere uguale come luminosità.

Ne ho provate 3 di D90 , e anche la 5000,la 3000 e altre. Tutte estremamente scure e quasi non mettono a fuoco.

Stesso posto ( mediamondo ) e ambiente molto luminoso , mentre con canon, mirino luminosissimo.

I commessi ne dicono di tutti i tipi, girando in rete sembra sia cosa comune, e chi dice dipende dall'assenza di batteria, chi dal diaframma chiuso della lente, chi dai cristalli lcd... ho le idee un pò confuse su questo, e non vorrei trovarmi male, visto che non trovo risposte convincenti

Eutelsat, spero che sull'altro forum ti abbiano tolto i dubbi riguardo (ho visto i tuoi post)

Ti confermo che (ho appena fatto la prova anche io) anche sulla mia D700 togliendo la batteria il mirino diventa scurissimo.

Questo spiega perchè le fotocamere che hai provato sono afflitte da quel problema. A volte, nei centri commerciali, adottano dei trucchetti per spingere certe marche piuttosto che altre. Nella vendita dei televisori fanno anche di peggio.