Sign in to follow this  
eutelsat

Consigli cercasi...

Recommended Posts

Cambia posto, anzi aspetta un paio di mesi, vai al Photoshow (Roma), e armato di pazienza, potrai provare, scattare con tutte le marche, fotocamere e obiettivi che vuoi (o quasi).

Di solito puoi anche mettere la tua scheda e vedere un pò di prove a casa.

ciao

PS: non ne sono certo ma probabilmente Nikon disalimentata chiude il diaframma sull'ottica.

Sulle ottiche Canon è sempre aperto.

Il problema, se vogliamo chiamarlo così anche se non lo è, sussiste solo in assenza di batteria o batteria completamente a zero. Altrimenti la luminosità del mirino è sempre al 100%, spenta o accesa che sia la fotocamera.

Grazie, si , a fatica si è capito che sono i cristalli liquidi che non essendo minimamente alimentati, perdono trasparenza. Strana come cosa, ma l'importante è che non esistono problemi :) .

Photoshow-Roma = ci vado :) visto che non mi è lontana la fiera, spero che lo stock di merce sia arrivato e poter acquistare la D90, son 3 giorni che hanno solo l'esposizione ma non sul magazzino :(

I commessi sono impreparati, e naturalmente "spingono" su prodotti in base a loro convenienza, eheh, per i tv non ne parliamo, me ne faccio poche di risate ;)

Un consiglio, le fotocamere comprale nei negozi specializzati e non nei centri commerciali, dove, a meno di qualche promozione particolare, i prezzi delle reflex sono sempre a prezzo pieno di listino.

A questo aggiungi la generale poca preparazione del personale.

In un negozio specializzato, oltre al prezzo generalmente più conveniente perchè di prodotti di pregio ne vende di più del grande magazzino, avrai anche i competenti consigli di chi vende solo quei prodotti.

Sono stato in un negozio specializzato, molto fornito e rinomato, e in pratica mi avrebbe venduto un usato a un costo più alto del nuovo, D90 per esattezza, mentre non mi ha dedicato tempo nei consigli malgrado fossero in 3 e c'era solo 1 persona da servire, già impegnata con un commesso. Ci son rimasto di un male :( , e in pratica ho capito che il suo interesse era solo di vendermi l'usata senza accennarmi minimamente del nuovo, che avevo richiesto...

Parlo sempre di D90 con 18-105, che sto aspettando in un c.c. a 930€, a fronte dell'usata a 960€.

Sarò stato sfortunato, ma tra le tante offerte, kit, disponibilità, e i vostri consigli, mi fermo su D90, visto che impugnandola mi dice qualcosa di più della Canon, forse troppo sempliciotta, ma non so, è una sensazione a "tatto".

Se oggi non è arrivata la camera, domani faccio un salto presso un'altro grande specializzato, non vicinissimo, ma ne varrà la pena :D

Nell'acquisto di una fotocamera, soprattutto se è la prima, la sensazione a tatto è una delle più importanti. Molto di più dei meri dati tecnici.

Come ho scritto tante volte la piacevolezza d'uso è fondamentale per chi fa della fotografia un hobby. Se scattare da piacere si sarà portati a scattare di più e a sviluppare il proprio bagaglio tecnico.

Certo, anche nei negozi specializzati, e rinomati, può capitare di essere trattati male. Se però hai deciso a quel punto cerca il prezzo (tenendo conto della garanzia italiana, importantissima nei corpi) e comprala dove più ti conviene.

:D

ACQUISTATA!!!

Ora ho bisogno di meditare e leggere un "bel libretto" di istruzioni, visto che probabilmente "incollerò" la rotellina su "M" e dovrò cercare una via veloce per escludere il flash :)

Primo passo: capire come incastrare la cinghietta :o

Spero di postare anche io qualche foto su "I migliori scatti", ma mi sa ci vorranno generazioni :D

Inizia la mia avventura ...

PS: C'era disponibile anche la D90 kittata con il 16-85 ... 400€ aggiuntivi per averla solo con quell'obiettivo, quindi ho optato per il 18-105, e i soldini saranno investiti in seguito come anticipo su un obiettivo adeguato, poi vediamo i limiti di questo :)

PS del PS: Ma un libretto in pdf si trova? Mi farebbe comodo non portarmi il libretto in giro e leggermi a tempo perso il file sul cellulare, domani provo a vedere in giro

Eheheh per la cinghietta dovrai penare un po'... comunque sul manuale cartaceo mi pare ci sia illustrato il modo per montarla.

Per scaricare il manuale in pdf devi andare sul sito Nikon europeo e registrarti (anche se sei già registrato sul sito Nital). A quel punto potrai scaricare il manuale in pdf.

Buone foto ;)

800*600 mi pare di aver letto che vanno inserite le foto...

Non è facile, visto che devo studiarci su e scattare tantissime foto con diverse impostazioni, questa l'ho ritoccata leggermente nei contrasti...

Il bilanciamento del bianco non riesco a settarlo, eppure ho puntato su un foglio A4 bianco la camera e premuto Ok...e torno a studiare :)

Posted Image

Diciamo che sarebbe opportuno che le foto postate abbiano il lato lungo max 800.

Il bilanciamento del bianco lascialo pure su Auto, soprattutto se scatti in raw (.nef) lo puoi regolare come ti pare dopo al computer.

Le Nikon (più o meno tutte) sballano un po' la regolazione automatica del bilanciamento del bianco in presenza di luci artificiali. Con luce ambiente non ci sono mai problemi.

Il problema, se vogliamo chiamarlo così anche se non lo è, sussiste solo in assenza di batteria o batteria completamente a zero. Altrimenti la luminosità del mirino è sempre al 100%, spenta o accesa che sia la fotocamera.

Ahhh... ecco perchè le batterie sulle Nikon durano poco :P

ciao

Si, ero con luce neon calda, e non sono riuscito a impostarlo, e ho fatto anche diverse prove con quelle preimpostate. Al momento faccio solo dei scatti di prova ( solo jpeg ) per capire un pò insieme alle istruzioni, certo ho visto una strada in forte salita, leggo delle cose e naturalmente le dimentico...tutto naturalmente condito dagli impegni lavorativi e giornalieri :)

Ma con pazienza e calma riuscirò, magarinel frattempo inventeranno le camere a 12Gigapixel con lenti aliene e dentro il robottino che ti corregge gli errori, ma ce la dovrò fare a soddisfare le mie esigenze :D