Sign in to follow this  
eutelsat

Consigli cercasi...

Recommended Posts

Ahhh... ecco perchè le batterie sulle Nikon durano poco :P

ciao

E' vero, hai ragione.

Ma forse è perchè ci mettono più impegno a far funzionare bene e velocemente l'autofocus, al contrario della concorrenza :P

Eutelsat, siamo qui, se hai bisogno chiedi pure...

Provocatore :mad:

Magari col prossimo aggiornamento firmware delle tue ottiche, la batteria durerà un pò di più, e pare che funzionerà anche l'autofocus sulle macchine che non lo fanno funzionare e forse anche su quelle manuali :P;)

ciao

PS: piango solo perchè la mia mamma non mi dà un 14-24... :(

Scommetto invece che ti darà un bel firmware che ti permetterà finalmente di montare per magia le ottiche con attacco FD :D

Io mi consolerò con un bel 15mm AI del '78 che sulla mia D700 calza alla perfezione ;)

Ma...va aggiornato il firmware sulla camera? Come eseguo l'operazione, con un software sul pc e un file scaricato dal sito nikon, oppure on line? Ne vale la pena, e cosa cambia veramente, gli automatismi o grafica/funzioni?

Oggi scatti eseguiti perlopiù in casa, per provare settaggi di messa a fuoco ( spot ), diaframma aperto e scatti veloci per provare situazioni in cui non posso mettere il flash. Scattato a 200Iso e poi a 1000Iso, la macchina si è comportata bene, visto che variando alcuni settaggi ho illuminato il soggetto mantenendo lo sfondo ( dietro c'era la plafoniera che illuminava un poco dietro il soggetto )

Ho provato in Auto, ma si innesca il flash e non c'è modo di toglierlo, sembra che il modo più rapido per scattare senza flash e in emergenza se non si ha il tempo di settare, è SPORT

Qualche prova eseguita anche con sotto e sovra-esposizione, ma mi fermo su No Flash- Apert.Focale-Tempi e...mantenere una mano ferma. Devo acquistare una custodia, oggi non l'ho potuta portare con me proprio per questo motivo, domani spero di fare qualche foto di giorno :)

Per i firmware ti rimando all'altro sito dove hai postato le richieste.

I firmware si scaricano dal sito europeo, ci sono versioni per Mac e per Windows.

I file vanno copiati su una scheda di memoria tramite un lettore di schede, poi la stessa va reinserita nella fotocamera e dalla voce apposita del menù di controllo va avviato l'aggiornamento.

Di solito le fotocamere Nikon (ma immagino anche le altre) escono già molto stabili. Vengono corretti piccoli malfunzionamenti relativi a condizioni e funzioni particolari.

In ogni caso, ho dato un'occhiata sulla sezione download e non ho trovato aggiornamenti relativi alla D90. Questo vuole dire che non sono stati riscontrati problemi e che il firmware è perfetto così.

Ti consiglio una approfondita lettura del manuale, di solito fatto molto bene.

Vedrai che troverai il modo di disabilitare il flash automatico.

Inserisco qualche foto che ho scattato, muovendo i parametri principali, iso-f-tempo, esposiz, e solo su questa il bilanciamento bianco in manuale

Posted Image

L-foc:21mm

AF:A

VR: ON

Diafr: f/3.8

Tempo posa: 1/13sec

Modo espos: manuale

Comp.esp.: -3.0ev

Iso: 800

D.Light: Automatico

------------------------

Posted Image

L-foc:26mm

Diafr: f/6.3

Tempo posa: 2.5 sec

Comp.esp.: -2.0ev

Iso: 640

--------------------------

Posted Image

L-foc:38mm

Diafr: f/4.5

Tempo posa: 1/20 sec

Comp.esp.: -5.0ev

Iso: 3200

--------------------------

Posted Image

L-foc:58mm

Diafr: f/5

Tempo posa: 1/40 sec

Comp.esp.: -3.0ev

Iso: 1EV superiore a 3200

Le prime 3 foto sono state ritoccate con luce e contrasto con fotoeditor, mentre quest'ultima ho avuto esagerata difficoltà nello scatto, era molto buio, ma che impostazioni sarebbero da correggere per avere il meglio? Cavalletto, lente diversa, un flash leggero per il primo piano .....

Per le altre come sembrano? Troppo ritoccate? Se c'è bisogno metto le originali, che naturalmente sembrano + spente nei toni. Impostazioni colore Camera su " Standard"

Le critiche sono sempre ben accette, poichè quelle mi aiutano a capire gli errori

Così ad occhio, anche Nikon in AUTO dovrebbe escludere inserire funzioni senza possibilità di intervento (altrimenti che AUTO sarebbe?) un AUTO-MOBILE ?!?

:o vabbè picchiatemi pure per la battutaccia ;)

PS: Carletto, ti risparmierò per questa volta, anche se la risposta mi morde le dita :cool:

Non capisco perchè compensare esponendo manualmente.

Nella prima c'è un certo fastidioso flare dovuto all'obiettivo, ma lì c'è poco da fare se non clonarlo via con PS.

La seconda ha un'ottima nitidezza e le inevitabili luci dei lampioni bruciate, ma questo è un classico delle foto notturne. Il cielo è un po' innaturalmente grigio.

Via della Conciliazione ha un certa dominante giallorossa che, anche se adeguata alla città :), andrebbe corretta. Scattando in raw (.nef) questa correzione determina un risultato migliore.

Nell'ultima la dinamica (ovvero la differenza fra le luci e le ombre) è troppo elevata per non mettere in crisi il sensore. O esponi, come hai fatto, per l'acqua e le finestre (sottoesponendo il resto) o esponi per la fontana e il palazzo (bruciando le alte luci).

Hamon, non trattenerti. Se ho scritto quello che ho scritto era proprio per provocare la tua risposta ;)

E' un po' che manca un po' di sana e divertente diatriba Canon vs Nikon su queste pagine :D

Considera che ho appena installato la mia nuova stampante... Canon.

Le prime prove di stampa sono uno spettacolo. Per forza ho scattato con una Nikon :D

Nella prima, flare = bagliore delle luci?

Ho toccato l'esposizione nel tentativo di diminuirla, in base a questi settaggi, se usassi nella stessa posizione (stessa lungh focale, stesso diaframma) un cavalletto, che impostazioni mi consiglieresti? Abbasso gli Iso a 200, esposiz 0, tempo 1-2secondi, o serve proprio un obiettivo + luminoso?

Photoshop...ce l'ho ma non sono molto in grado di usarlo

Questa è l'originale di Posted Image

Via conciliazione ho scattato in raw (.nef), ma ViewNx non mi permette molto. Ho visto che c'è un software ( CaptureNx ), ma non so realmente la funzionalità...forse qui serve il cavalletto e bilanciare il bianco

In quest'ultima ( la finestra del papa ) ho cercato veramente troppo, volevo vedere il limite veramente :D

Forse mi rendo conto che mi servirebbe quell'obiettivo, mi pare 54mm f/1.4 viste le distanze focali e la luminosità, ma ho bisogno di mano ferma, sicurezza, e imparare le impostazioni idonee in base all'ambiente. C'e qualche impostazione secondaria che non ho capito sulla camera, ma è ancora presto per toccarle, ora mi fermo qui...

Qui ne ho un altra che ho cercato il primo piano ( l'albero ), sfuocando lo sfondo. Il cielo era grigio compatto.

Posted Image

Iso 1600, tempo 1/4000sec, f/4.8,dist.focale 48mm. Risultato non ottenuto. Abbassando gli Iso avevo un primo piano scuro, e anche alzando il tempo mi sembrava inutile continuare...serve forse uno scatto + veloce...oppure...obiettivo + luminoso e abbassare gli Iso mantenendo i 4millesimi?

...

Hamon, non trattenerti. Se ho scritto quello che ho scritto era proprio per provocare la tua risposta ;)

E' un po' che manca un po' di sana e divertente diatriba Canon vs Nikon su queste pagine :D

Considera che ho appena installato la mia nuova stampante... Canon.

Le prime prove di stampa sono uno spettacolo. Per forza ho scattato con una Nikon :D

:P beh, come vedi anche sulle stampanti ha sorpassato la concorrenza (e io che ho sempre avuto Epson...)... scherzi a parte, cosa hai comprato? Io a pigmenti non mi lamento, ma i Lucia...

Allora vuoi la risposta alla tua ultima provocazione?

La riprendo e la posto subito :cool:

Scommetto invece che ti darà un bel firmware che ti permetterà finalmente di montare per magia le ottiche con attacco FD :D

Io mi consolerò con un bel 15mm AI del '78 che sulla mia D700 calza alla perfezione ;)

Hi hi hi... eccomi, l'hai voluto tu! :cool:

sì è vero, la mamma 20 anni fa ci ha tolto il divertimento e ci ha dato solo obiettivi autofocus che hanno sempre funzionato su tutte le macchinette.

A voi invece vi ha fatto divertire nel tempo con vari marchingegni e ancora oggi vi fa qualche bello scherzetto con nuovi giocattoli più o meno compatibili con le sofisticate diavolerie autofocus.

Però è vero, la vostra mamma, da qualche annetto ha deciso di smetterla di giocare perchè i bimbi grandi si stavano arrabbiando e allora ha fatto un pò di cose come si deve.

A noi rimane solo il gusto di poter comprare un anello per poter giocare con tutte le ottiche che vogliamo, FD Canon, Nikon, Zeiss... :P

Attento alla messa a fuoco con quel 15 fish eye, se va in loop ti secca una batteria in pochi secondi ! ;-))