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E' vero, ma sinceramente il problema non si pone (per me) perchè ho sempre avuto DSLR motorizzate (D80-300-700).

Comunque hai ragione, può rappresentare un problema per chi compra le entry level dover scegliere per forza obiettivi motorizzati.

Certo, l'anello adattatore vi serve per poter usare finalmente obiettivi decenti (vedi il 14-24) :D

A parte gli scherzi, oggi stavo per cedere e comprarlo (usato a 1300€).

Poi ho resistito, mi faccio bastare il 20mm 2.8.

Dovrei anche comprare una borsa nuova per farci stare pure quel mammozzone :)

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Non riesco a prendere nitidezza, e trovare un giusto "settaggio". Potete consigliarmi su questa foto qualche configurazione per "rifarla" come un opera d'arte?

f/3.8

1/3 sec.

iso 800

Esposiz : -5

Dist. foc.: 21mm

max apertura 3.8

Spot

Jpeg fine

"ho provato a lavorarla con Nxview ma non ho trovato alcun miglioramento, quindi l'ho contrastata con Photoshop, toccando i livelli"

Non sfrutto a dovere il corpo macchina, l'obiettivo non è all'altezza, o non posso pretendere troppo?

:D

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Hai scattato a mano libera con 1/3"?

Perchè lettura spot e non Matrix?

Su cosa ha messo a fuoco?

Io penso comunque che dovresti iniziare a prendere confidenza con la fotocamera in condizioni più "normali" e dopo passare a scatti più estremi

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Ho messo spot, poichè ho messo a fuoco manuale la cupola san pietro ( aiutandomi con ingrandimento live view ).

Il matrix mi creava problemi con il contorno, lasciandomi le luci in sottofondo troppo sfuocate :)

Macchina sul treppiede, ho provato anche ad abbassare gli iso, allungando fino a 3", ma pessimi risultati.

So che è difficilina , ma è su queste che poi mi piace usare la M :)

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Prima di tutto, visto che hai usato il treppiede, io avrei chiuso il diaframma a F8/11, che è il valore con cui mediamente tutti gli obiettivi danno il meglio di se in fatto di nitidezza, e avrei anche abbassato gli iso. A 21mm lo profondità di campo è tanta anche a tutta apertura ma non abbastanza da rendere nitido il fogliame in primo piano.

A 21mm F8 (o anche 11) ti permette di avere grande profondità di campo, in questo modo avresti potuto mettere a fuoco le foglie in primo piano, o la zona dei lampioni, massimizzando la zona di massima nitidezza.

Non aspettarti una nitidezza elevata a tutta apertura

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Ho dato un paio di regolazioni veloci al file originale.

Prima di tutto va corretta la dominante rossa, poi ho schermato le foglie in primo piano (era il modo più veloce, non per forza il migliore) per schiarirle, infine un po' di maschera di contrasto per recuperare un po' nitidezza.

Si può fare meglio, molto meglio di così con un po' più di tempo. Ma è già un punto di partenza

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Allora, io sono autodidatta e empirico (nel senso che ho studiato veramente poco). In piu' sono veramente alle prime armi, quindi prendi con le pinze i miei consigli.

1- Scatta in RAW, ti risultera' molto piu' facile recuperare gli errori. In questo modo anche se sottoesponi ci saranno meno problemi nel sistemare l'esposizione in fase di post processing.

2- Chiudi il diaframma. Prova con un f/11 almeno, magari f/16. Poi varia la sensibilita' e gioca ancora con le aperture. Alla fine vedi la combinazione che ti soddisfa di piu' e intanto capisci come settare al meglio la fotocamera.

3- Stesso discorso per il fuoco, scatta piu' foto con fuochi diversi... magari anche su un ipotetico equidistante dal cupolone e dalla collina (?) dove ti trovi.

Poi vogliamo vedere il risultato sul post "I migliori scatti" :)

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Quindi riprovo a eseguirla a 400Iso ( o 200 ), sempre sui 21mm, e qualche prova tra F/8 e F/11, lasciandola sempre sul treppiede...come fuoco, focalizzo le piante ( molto molto buie ) o lo sfondo luci? Sottoesposta o livello a 0 ?

Domani sera ci rivado a farla :)

200 iso, per minimizzare il rumore, anche se diminuendo la sensibilità si allunga il tempo di posa e il sensore si scalda e produce rumore... è un po' come il gatto che si morde la coda :)

Come fuoco ti direi di provare una foto puntando le foglie e un'altra cercando di focheggiare su un ipotetico punto ad un terzo di distanza fra te il Cupolone.

Se esponi in modo completamente manuale compensare non serve a nulla.

Si compensa in modo semiautomatico (priorità di tempi o diaframmi)

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Devo imparare a usare photoshop, lo uso solo sommariamente, comunque proverò a scattare con impostazioni diverse...

Ultima cosa scattando in .nef : Capture nx ha molte più funzioni per lavorare i raw in confronto a Nxview, oppure cose di poca importanza? Pensavo di poter lavorare di più i raw con il software in dotazione ( Nxview ), ma non sembra così eclatante come miglioramento, boh...

edit: faccio tesoro dei consigli, e vi ringrazio per il tempo che mi dedicate :)

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