Sign in to follow this  
eutelsat

Consigli cercasi...

Recommended Posts

Capture NX2 è un programma fantastico, da avere.

A primo acchito sembra ostico ma appena si capiscono due o tre cose si lavora veloci e bene. I file che produce sono molto meglio di quelli convertiti con Adobe Camera Raw (parlo di file .nef Nikon, ovviamente).

Il recupero della nitidezza è incredibile.

Proprio ieri è stato aggiornato alla versione 2.2.4, perfetta sotto Snow Leopard al contrario della precedente 2.2.3

Causa pioggia non sono riuscito ancora a portarmi la camera con me. Domenica era al mio fianco e ho avuto una giornataccia, visto che mi si è fermata l'auto, con tutti i crismi del caso.

Ho acquistato un cavalletto, 1,3mt, ho optato questo per praticità in attesa di visionare le reali esigenze, visto che al momento è + pensata per il viaggio :)

La batteria di scorta è arrivata oggi

Il telecomando è in arrivo

La borsa-marsupio è stata acquistata

Una borsa + grande arriverà non appena aumenteranno gli optional :)

Una cosa...quando viaggiate con l'aereo, vuoi i limiti di peso, vuoi i controlli, come vi organizzate? Camera-obiettivo al collo, in borsa, o parti separate? All'ultimo ceck-in mi hanno fatto togliere scarpe, chiavi, separare batteria dal cellulare, cinta, insomma uno spogliarello live

Ho provato a rifare la foto con il cavalletto e telecomando

Questa ho dovuta modificarla in PP

400iso

18mm (obiettivo in kit 18-105)

f/20

http://i48.tinypic.com/14v71io.jpg

Consigli per migliorarla, se si può :P

Questa l'originale http://i49.tinypic.com/4lgcpv.jpg

Grazie :)

Al Thread "I migliori scatti" mi vergogno quasi a postarle, meglio mantenerlo di alto livello :P

Ho provato a rifare la foto con il cavalletto e telecomando

Questa ho dovuta modificarla in PP

400iso

18mm (obiettivo in kit 18-105)

f/20

http://i48.tinypic.com/14v71io.jpg

Consigli per migliorarla, se si può :P

Questa l'originale http://i49.tinypic.com/4lgcpv.jpg

Al Thread "I migliori scatti" mi vergogno quasi a postarle, meglio mantenerlo di alto livello :P

Secondo me hai "tirato" troppo luci ed ombre, aumentando il rumore nel cielo.

Avrei lasciato in ombra le foglie (il movimento c'è comunque).

Per il resto è questione di gusti.

PS:

Negli aeroporti c'è poco da fare. Ho lo zaino che va fuori misure bagaglio a mano per gli spallacci (peso sempre out... :() . A volte passa a volte no.

Lo spogliarello è quasi normale dappertutto.

Sto cercando di capire il calcolo dei stop sul diaframma

Dunque, ipotizzando il mio 18-105 che inizia a F/3,5

a400iso e 1/100" F3.5

a 200iso e 1/100" 1 stop in più F= 5.6

a 100iso e 1/100" 1+1 stop in più F= 8

a 100iso e 1/50" 1+1+1 stop in più F= 8

a 100iso e 1/25"" F= 11 giusto?

Con questi parametri e blocco esposizione, la resa della foto è la stessa (tralasciando Pdc e rumorosità),o commetto errori di calcolo?

Sto cercando di capire il calcolo dei stop sul diaframma

Dunque, ipotizzando il mio 18-105 che inizia a F/3,5

a400iso e 1/100" F3.5

a 200iso e 1/100" 1 stop in più F= 5.6

a 100iso e 1/100" 1+1 stop in più F= 8

a 100iso e 1/50" 1+1+1 stop in più F= 8

a 100iso e 1/25"" F= 11 giusto?

Con questi parametri e blocco esposizione, la resa della foto è la stessa (tralasciando Pdc e rumorosità),o commetto errori di calcolo?

f/3.5 è considerato un diaframma intermedio tra f/2.8 e f/4,

i calcoli che hai fatto sono semmai successivi a diaframma f/4

quindi semplifichiamo i tuoi calcoli, che puoi facilmente vedere impostando l'automatismo d'esposizione su P e ruotare la ghiera che cambia l'accoppiata tempo/diaframma (x ISO costanti)

400 ISO 1/100 f/8

200 ISO 1/100 f/5.6

100 ISO 1/100 f/4

1/50 f/5.6

1/25 f/8

ciao

Mi serve un parere, e ringrazio per ogni critica e consiglio che ricevo. Ognuno ricevuto è stato preziosissimo :)

Ho eseguito delle foto, queste sono originali, non toccate al pc se non su Castel S.Angelo, eseguito una leggera variazione sul bilanciamento bianco con ViewNx

Tutte con Iso100

Posted Image

8sec-F13-21mm

Posted Image

15sec-F13-22mm

Posted Image

20sec-F25-50mm

Foto scattate con D90 e 18-105

Come migliorarle in definizione? Nel caso di Castel S.Angelo, il flare sulla lampada è dovuto a un settaggio errato del diaframma o dall'obiettivo non eccelso o ad accorgimenti da prendere?

Fatte naturalmente con cavalletto e telecomando Ir.

Allora, non so cosa intendi per "migliorare in definizione" visto che tutte e 3 mi sembrano abbastanza definite e con un buon sharpening.

Nella prima e nella terza bilancerei meglio il bianco, il tutto e' un po' troppo giallino. Nella prima gli alberi sono un po' troppo "chiusi", non so se e' un effetto voluto o meno.

La terza mi sembra un po' mossa. Anche qui apri un po' le ombre dopo aver bilanciato il bianco.

La seconda e' OK. Proverei con un tocco di HDR, la renderebbe (forse) piu' scenica e spettacolare.

Sono definite è vero, mentre la terza, causa molto buio, non ho potuto fare di meglio. Non so se serve un filtro per filtrare le luci allungando l'esposizione o ci sono altre accortezze :)

Per definizione, intendo nella seconda ( e anche un pochino la terza ), dove ci sono le statue,la cupola, gli archetti, c'è una sorta di sovraesposizione.Volevo un consiglio su come attenuarla, mantenendo il resto :)

Bilanciamento bianco...ho scattato in raw pensando di sistemarlo a casa, ma non sono riuscito a fare meglio :(